Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Il ruolo e le funzioni del CdA e dei Comitati nelle società quotate

  • Ruolo e funzioni
  • Requisiti dei componenti
  • Regolamentazione
  • Rapporti con altri soggetti aziendali
  • Implementazione dei flussi informativi

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

26 e 27 ottobre 2023

Contenuti dell’evento

L’evento si propone di analizzare il ruolo, le funzioni e le attività del CdA e dei Comitati endoconsiliari nell’ambito della governance societaria, alla luce della recente evoluzione normativa e della più recente prassi operativa.

Nel corso della prima giornata saranno approfondite le principali tematiche relative alla composizione, al ruolo, al funzionamento e alle responsabilità del CdA.

La seconda giornata sarà dedicata all’analisi della regolamentazione dell’attività dei singoli Comitati e alla definizione dei rapporti e all’implementazione dei flussi informativi con gli altri organi societari e le diverse funzioni aziendali.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili della Segreteria Societaria, ai Responsabili degli Affari Legali e Societari, ai General Counsel, ai componenti dei Board, ai Sindaci, ai componenti dei Comitati di tutte le società quotate, nonchè ai professionisti esterni che operano nel settore societario e supportano le aziende nelle decisioni strategiche.

Obiettivi dell’evento

L’incontro è finalizzato all’approfondimento delle funzioni e attività del CdA e dei Comitati per una corretta governance societaria alla luce delle recenti novità normative e regolamentari, cercando, attraverso il contributo dei più qualificati esperti in materia, di individuare le migliori opzioni per la propria realtà aziendale.

Giovedì 26 ottobre 2023

IL CDA DELLE SOCIETA’ QUOTATE

Il ruolo del CdA nell’evoluzione normativa e nella prassi operativa
Definizione del sistema di governo societario e la struttura del gruppo
Definizione di un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile
Attività gestorie: definizione delle strategie di gestione della società e del gruppo, definizione del piano industriale e supervisione della gestione
Adozione della procedura di gestione dell’informazione societaria
Trends e futuri sviluppi: ESG e sostenibilità
Prof. Avv. Marco Ventoruzzo
Università Bocconi di Milano
Gattai, Minoli, Partners Studio Legale

La nomina del CdA e la sostituzione degli amministratori
La nomina del CdA e voto di lista
La lista dell’organo amministrativo uscente
La sostituzione di amministratori
L’orientamento del CdA sulla composizione quantitativa e qualitativa ottimale
Il processo di autovalutazione
Prof. Avv. Paolo Valensise
Università Roma Tre

La composizione del CdA
Numero e caratteristiche dei consiglieri
Le politiche di diversity
Il Presidente del CdA
Amministratori esecutivi e definizione delle deleghe
Il Presidente esecutivo
Avv. Umberto Baldi
Snam

Il funzionamento del CdA e i contenuti del Regolamento
Regolamento del CdA
Il Segretario del CdA: nomina e ruolo
Comitati endoconsiloari
Le circostanze in cui il ruolo dei Comitati può essere svolto dal CdA
I comitati negli emittenti controllati da altri emittenti o sottoposti a direzione e coordinamento
I rapporti con il Collegio Sindacale e l’Organismo di Vigilanza
Avv. Giuseppe Catalano
Assicurazioni Generali
AIGI – Associazione Italiana Giuristi d’Impresa

Gli amministratori indipendenti e il lead indipendent director
L’indipendenza
Il numero e le competenze degli amministratori indipendenti
Il ruolo degli amministratori indipendenti
Il processo di valutazione dell’indipendenza
Il lead indipendent director
Prof. Avv. Duccio Regoli
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Gattai, Minoli, Partners Studio Legale

La remunerazione degli amministratori
La Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti
La remunerazione degli amministratori esecutivi e non esecutivi
La remunerazione fissa e variabile e l’integrazione dei fattori ESG
Il Comitato remunerazione
Il ruolo del Collegio Sindacale
Avv. Juljan Puna
Greenberg Traurig Santa Maria

I piani di successione
I piani di successione degli amministratori
Le procedure per la successione del top management
Soggetti, organi e funzioni aziendali coinvolti nella preparazione del piano di successione degli amministratori e delle procedure di per la successione del top management
Approvazione e attuazione del piano e delle procedure di successione e organi deputati al controllo sulla corretta attuazione
Prof. Avv. Alberto Lupoi
Università di Padova
Mediobanca

 

Venerdì 27 ottobre 2023

I COMITATI ENDOCONSILIARI

I comitati endoconsiliari nell’evoluzione dell’autodisciplina e nella prassi operativa
La finalità dei comitati
La composizione dei comitati
I comitati negli emittenti controllati da altri emittenti o sottoposti a direzione e coordinamento
Le circostanze in cui il ruolo dei comitati può essere svolto dal CdA
Le responsabilità dei componenti dei comitati
Avv. Bruno Cova
Greenberg Traurig Santa Maria

Il comitato sostenibilità
Ruolo, funzioni e compiti
Composizione e requisiti dei componenti
La regolamentazione delle attività
I rapporti con gli organi societari e le funzioni aziendali
Implementazione dei flussi informativi
Prassi ed esperienze operative
Dott.ssa Patrizia Michela Giangualano
Independent Director
Governance & Sustainability Advisor

Il comitato controllo e rischi
Ruolo, funzioni e compiti
Composizione e requisiti dei componenti
La regolamentazione delle attività
I rapporti con gli organi societari, le funzioni aziendali, la società di revisione e l’Organismo di Vigilanza
Implementazione dei flussi informativi
Prassi ed esperienze operative
Prof. Dott. Marco Giorgino
Politecnico di Milano
Banca Monte dei Paschi di Siena
Terna

Il comitato nomine e remunerazioni
Ruolo, funzioni e compiti
Composizione e requisiti dei componenti
La regolamentazione delle attività
I rapporti con gli organi societari e le funzioni aziendali
Implementazione dei flussi informativi
Prassi ed esperienze operative
Avv. Gabriella Porcelli
Iveco Group NV

Il comitato parti correlate
Ruolo, funzioni e compiti
Composizione e requisiti dei componenti
La regolamentazione delle attività
I rapporti con gli organi societari e le funzioni aziendali
Implementazione dei flussi informativi
Prassi ed esperienze operative
Avv. Emilia Pucci
Terna

La convocazione, lo svolgimento e la verbalizzazione delle attività dei comitati
La disciplina
Prerogative e possibili regolazioni
Problematiche operative
Prof. Avv. Paolo Valensise
Università Roma Tre

Avv. Umberto Baldi
Chief Legal Officer & General Counsel
Snam

Avv. Giuseppe Catalano
Company Secretary and Head of Corporate Affairs
Assicurazioni Generali
Presidente
AIGI – Associazione Italiana Giuristi d’Impresa

Avv. Bruno Cova
Shareholder – Partner
Greenberg Traurig Santa Maria
Membro Gruppo Esperti
Comitato per la Corporate Governance
Borsa Italiana

Dott.ssa Patrizia Michela Giangualano
Independent Director
Governance & Sustainability Advisor
Componente Consiglio Direttivo
NedCommunity

Prof. Dott. Marco Giorgino
Ordinario di Istituzioni e Mercati Finanziari
Politecnico di Milano
Presidente Comitato Rischi e Sostenibilità
Banca Monte dei Paschi di Siena
Presidente Comitato Controllo Rischi e Sostenibilità
Terna

Prof. Avv. Alberto Lupoi
Associato di Diritto dei Mercati Finanziari
Università di Padova
Consigliere di Amministrazione
Componente Comitato Nomine
Mediobanca

Avv. Gabriella Porcelli
General Cousel
Compliance Officer e Segretario del Consiglio di Amministrazione
Iveco Group NV

Avv. Emilia Pucci
Responsabile Affari Societari e Corporate Governance
Terna

Avv. Juljan Puna
Counsel
Greenberg Traurig Santa Maria

Prof. Avv. Duccio Regoli
Ordinario di Diritto Commerciale
Ordinario di Diritto dei Mercati Finanziari
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Partner
Gattai, Minoli, Partners Studio Legale

Prof. Avv. Paolo Valensise
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Roma Tre
Partner
Head of ESG & Corporate Advisory Practice Area
Chiomenti

Prof. Avv. Marco Ventoruzzo
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Bocconi di Milano
Partner
Gattai, Minoli, Partners Studio Legale
Presidente Assosim

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 5 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019