Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Il trasferimento di dati personali dall’UE verso paesi terzi

  • La nuova decisione della Commissione UE sulle clausole contrattuali standard (4 giugno 2021)
  • La decisione di adeguatezza relativa al Regno Unito (28 giugno 2021)
  • Le Raccomandazioni n. 1/2020 dell’EDPB

Il docente, nel corso del Webinar, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

24 settembre 2021

Contenuti dell’evento 

A un anno di distanza dalla Sentenza “Schrems II” della CGUE (16 luglio 2020) che invalidava il la decisione di adeguatezza della Commissione UE del 2016 relativa al “Privacy Shield”, lo “scudo” che forniva una copertura di legittimità ai trasferimenti di dati personali dall’UE verso gli USA, il quadro delle statuizioni dei regolatori si è arricchito di importanti tasselli che consentiranno, verosimilmente, di pervenire ad una più ordinata (e sicura) gestione del trasferimento di dati dall’UE verso paesi terzi.

Il riferimento va, in particolare, alle Raccomandazioni n. 1/2020 dell’EDPB, alla decisione della Commissione UE del 4 giugno 2021 sulle clausole contrattuali standard, alla decisione di adeguatezza, sempre della Commissione UE, del 28 giugno 2021, relativa al Regno Unito.

La Sentenza “Schrems II”, come ormai noto, ha sortito l’effetto di valorizzare ulteriormente l’accountability delle imprese, ponendo in capo ad esse l’onere di valutare autonomamente la presenza dei presupposti per un trasferimento legittimo di dati al di fuori dello Spazio Economico Europeo (sulla base delle clausole contrattuali standard).

Disporre di una metodologia utile a valutare la conformità del trasferimento di dati personali ai criteri della Sentenza Schrems II è un elemento che ha assunto, quindi, una rilevanza prioritaria in ottica GDPR, anche se le clausole contrattuali standard, nella loro nuova formulazione, tengono conto del recente arresto giurisprudenziale, operando opportuni coordinamenti tanto con questo quanto con gli indirizzi dell’EDPB.

Destinatari dell’evento

Il convegno è rivolto ai Data Protection Officer, ai Responsabili del Trattamento dei Dati, ai Privacy Officer, alle persone autorizzate al trattamento dei dati e ai referenti per la privacy comunque denominati, ai Security Officer, ai Responsabili dei Servizi di Compliance, Affari Legali, Affari Istituzionali e Regolamentari, nonchè a tutti i professionisti che si occupano di TMT, IP, ICT, Privacy e Data Protection.

Gli obiettivi

L’incontro mira a fornire ai partecipanti un’analisi dettagliata della Sentenza “Schrems II” e delle ricadute operative per le imprese che effettuano trasferimenti di dati personali verso USA e altri paesi terzi, previo inquadramento complessivo del tema del trasferimento di dati all’estero e disamina degli strumenti giuridici utilizzabili in assenza di una decisione di adeguatezza della Commissione UE.

Verranno forniti ai partecipanti indicazioni operative che possano costituire un valido ausilio in vista dell’assunzione di decisioni interne, relative al trasferimento dei dati all’estero, del tutto conformi ai criteri della recente pronuncia della Corte di Giustizia UE.

L’analisi di casi concreti agevolerà la comprensione di molti dei contenuti trattati nel corso del seminario.

Venerdì 24 settembre 2021

L’esame delle disposizioni del GDPR rilevanti per il trasferimento di dati personali all’estero
Trasferimenti di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali: i principi generali del GDPR
Decisioni di adeguatezza (art. 45)
Strumenti giuridicamente vincolanti tra autorità pubbliche (art. 46, par. 2, lett. a)
Clausole contrattuali standard (art. 46, par. 2, lett. c e lett. d)
Clausole contrattuali ad hoc (art. 46, par. 3, lett. a)
Binding Corporate Rules (art. 47)
Codici di condotta e meccanismi di certificazione (art. 46, lett. e e lett. d)
Deroghe in situazioni specifiche (art. 49) e Linee Guida dell’EDPB 2/2018 sull’applicazione pratica dell’articolo 49 GDPR

Il trasferimento dei dati extra UE quale presupposto degli specifici adempimenti in materia di:
• informativa all’interessato;
• rapporti con il responsabile del trattamento;
• tenuta del Registro delle attività di trattamento;
• valutazione di impatto preventiva;
• adozione delle misure di sicurezza

Il caso particolare del trasferimento dei dati personali verso gli Stati Uniti d’America: storia dei vari meccanismi di trasferimento, dal Safe Harbour al Privacy Shield
Le sentenze della Corte di Giustizia dell’Unione Europea e l’invalidazione dei trasferimenti di dati verso gli USA
La sentenza della CGUE c.d. Schrems II (CGUE, 16 luglio 2020, Causa C-311/18): le conseguenze pratiche
Cosa accade ai contratti di cloud service e ai social media
I problemi aperti dalla Sentenza

Le Raccomandazioni n. 1/2020 dell’EDPB

La necessità della messa a punto di una metodologia per la valutazione dei trasferimenti di dati extra SEE

La decisione della Commissione UE sulle clausole contrattuali standard del 4 giugno 2021

La decisione di adeguatezza della Commissione UE relativa al Regno Unito (28 giugno 2021)

La gestione dei servizi Cloud: sicurezza e trasferimento internazionale dei dati personali alla luce del GDPR (e della sentenza CGUE sul caso “Schrems II”)

Gli aspetti sanzionatori in caso di trasferimenti non conformi: le sanzioni amministrative del GDPR e il reato previsto all’art. 167 del Codice della privacy

 

Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
LUISS Guido Carli di Roma
Studio Legale Tonucci & Partners

Prof. Avv. Alessandro Del Ninno

È Professore a contratto di Informatica Giuridica presso la LUISS Guido Carli di Roma e Partner dello Studio Legale Tonucci & Partners.

È Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Nazionale per la Protezione dei Dati Personali. E’ Membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Italiano Privacy.

È relatore nell’ambito dei più importanti convegni nazionali e internazionali ove viene frequentemente invitato in qualità di esperto su tematiche legate all’Information & Communication Technology, all’IP e alla Data Protection.

Nelle stesse materie è autore di oltre 100 tra libri, trattati, monografie, saggi e articoli legali.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al Webinar include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14V0503401017000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte al Webinar.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento al Webinar, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 650 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 3 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019