Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Il Whistleblowing nel sistema 231

Novità giurisprudenziali, indicazioni di Confindustria e ISO 37002

  • La tutela del segnalante
  • Gli aspetti organizzativi
  • I rapporti con la normativa privacy
  • L’informatizzazione della procedura
  • Le responsabilità e le sanzioni

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

29 aprile 2021

Contenuti dell’evento

La giornata di studio esamina la disciplina del whistleblowing nel quadro del D. Lgs. n. 231/2001 alla luce delle indicazioni di Confindustria, delle pronunce giurisprudenziali intervenute in tema, e tenuto conto dell’emergenza sanitaria e dei prossimi sviluppi per effetto della disciplina europea e della Norma ISO 37002.

Nel corso del seminario saranno approfonditi punti fermi e criticità applicative inerenti agli impatti della nuova disciplina sui vigenti Modelli organizzativi 231, agli interventi organizzativi e procedurali da implementare, all’informatizzazione del whistleblowing, alle tutele e alle responsabilità del segnalante, alla vigilanza del sistema di gestione delle segnalazioni, agli adempimenti in materia di tutela dei dati personali sino ai risvolti di rilevanza penale e alla integrazione con la disciplina del segreto.

L’iniziativa intende offrire ai partecipanti una rappresentazione articolata delle azioni da attuare nel breve termine e un tracciato di riferimento per la gestione e la vigilanza delle segnalazioni, anche riflettendo su fattispecie concrete e maggiormente ricorrenti.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Componenti e Presidenti dell’OdV, ai Responsabili dell’Ufficio Legale, ai Responsabili dell’Audit e della Compliance, ai Responsabili Privacy nonché ai professionisti esterni che prestano consulenza sulle tematiche 231. L’iniziativa è altresì rivolta agli specialisti dell’auditing e del diritto penale operanti nelle materie trattate, per i quali il convegno rappresenta una importante occasione di incontro e approfondimento.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo della giornata di studio è fornire ai partecipanti una rappresentazione articolata di metodologie, strumenti operativi, esperienze e soluzioni pratiche in tema di whistleblowing, nell’ottica di un pieno adeguamento dei sistemi di controllo interno quanto più tempestivo e aderente alla normativa recentemente varata.

Giovedì 29 aprile 2021

Il quadro normativo in tema di whistleblowing
Le previsioni normative alla luce dei più recenti principi europei e internazionali
La tutela del dipendente o collaboratore che segnala illeciti nel settore privato: l’interesse al perseguimento dell’integrità dell’Ente
L’aggiornamento dei Modelli organizzativi 231 e l’obbligo di introdurre un canale informatico per la gestione delle segnalazioni
Le novità della Norma ISO 37002 in corso di implementazione
Avv. Guglielmo Giordanengo
Studio Giordanengo Avvocati Associati

Le indicazioni di prassi e l’implementazione del Modello 231
Avv. Andrea Milani
Studio Legale Milani Avvocati Associati

La struttura della segnalazione, le responsabilità del segnalante e la disciplina del segreto
La segnalazione rilevante ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001: illeciti e violazioni del Modello organizzativo 231
La segnalazione circostanziata, fondata su elementi di fatto precisi e concordanti
L’utilizzo degli elementi raccolti
La segnalazione falsa o manifestamente infondata: rilevanza civile e penale
Gli impatti del nuovo whistleblowing sulla disciplina inerente al segreto d’ufficio, aziendale, professionale, scientifico e industriale
Avv. Antonio Bana
Studio Legale Bana

Gli aspetti giuslavoristici e le cautele privacy
Il whistleblowing tra diritto di critica e obbligo di fedeltà del dipendente
La previsione di specifiche misure anti-retaliation
La tutela del whistleblower contro atti ritorsivi, discriminatori e mobbing: i flussi informativi e il ruolo dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e delle organizzazioni sindacali
Le sanzioni connesse all’applicazione di misure ritorsive
Le cautele e gli adempimenti privacy
Avv. Marco Pati Clausi
LabLaw Studio Legale

Gli aspetti procedurali e organizzativi
Gli interventi organizzativi da attuare per la gestione delle segnalazioni
L’individuazione del soggetto destinatario della segnalazione: OdV o altra struttura?
La disciplina dei canali di segnalazione: procedure e protocolli dedicati
La definizione di misure idonee a tutelare la riservatezza dell’identità del segnalante
L’informatizzazione del whistleblowing
Le misure di formazione, informazione e sensibilizzazione
Avv. Iole Anna Savini
Studio Legale Savini

Giurisprudenza e case study in materia di whistleblowing
Cons. Ciro Santoriello
Tribunale di Torino

Avv. Antonio Bana
Partner
Studio Legale Bana

Avv. Guglielmo Giordanengo
Partner
Studio Giordanengo Avvocati Associati

Avv. Andrea Milani
Studio Legale Milani Avvocati Associati
Componente del Consiglio Direttivo AODV231

Avv. Marco Pati Clausi
Senior
LabLaw Studio Legale

Cons. Ciro Santoriello
Sostituto Procuratore della Repubblica
Tribunale di Torino

Avv. Iole Anna Savini
Partner
Studio Legale Savini

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT14V0503401017000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019