- Linee Guida ANAC e Confindustria
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una e-mail all’indirizzo info@paradigma.it
Evento in videoconferenza
31 gennaio 2024
Contenuti dell’evento
La giornata di studio, in ottica sistematica ed immediatamente operativa, esamina la disciplina del whistleblowing nel quadro del D. Lgs. n. 231/2001 della dirompente riforma portata dalla Direttiva UE 1937/2019 e dal corrispondente Decreto di recepimento, Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24, come letto alla luce delle importanti Linee Guida ANAC (Delibera n. 311 del 2023) e Confindustria.
Nel corso del seminario saranno approfonditi punti fermi e criticità applicative inerenti agli impatti della nuova disciplina sui vigenti Modelli organizzativi 231, ai diversi canali della segnalazione, agli interventi organizzativi e procedurali da implementare, all’informatizzazione del whistleblowing, alle tutele e alle responsabilità del segnalante, alla vigilanza del sistema di gestione delle segnalazioni, agli adempimenti in materia di tutela dei dati personali sino ai risvolti di rilevanza penale e alla integrazione con la disciplina del segreto.
L’iniziativa intende offrire ai partecipanti una rappresentazione articolata delle azioni da attuare nel breve termine, anche tenuto conto delle sanzioni previste, e un tracciato di riferimento per la gestione e la vigilanza delle segnalazioni, riflettendo su fattispecie concrete e maggiormente ricorrenti.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Componenti e Presidenti dell’OdV, ai Responsabili dell’Ufficio Legale, ai Responsabili dell’Audit e della Compliance, ai Responsabili Privacy nonché ai professionisti esterni che prestano consulenza sulle tematiche 231. L’iniziativa è altresì rivolta agli specialisti dell’auditing e del diritto penale operanti nelle materie trattate, per i quali il convegno rappresenta una importante occasione di incontro e approfondimento.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo della giornata di studio è fornire ai partecipanti una rappresentazione articolata di metodologie, strumenti operativi, esperienze e soluzioni pratiche in tema di whistleblowing, nell’ottica di un pieno adeguamento dei sistemi di controllo interno quanto più tempestivo e aderente alla normativa recentemente varata.
Mercoledì 31 gennaio 2024
Il nuovo quadro normativo in tema di whistleblowing
I principali temi di innovazione della riforma: l’estensione della platea dei segnalanti, il ridimensionamento dell’oggetto delle segnalazioni, la moltiplicazione dei canali, l’introduzione di un impianto sanzionatorio
L’ambito di applicazione della riforma: soggetti tenuti e regime temporale
L’aggiornamento dei Modelli organizzativi 231
Avv. Guglielmo Giordanengo
Studio Giordanengo Avvocati Associati
Gli interventi prioritari per l’implementazione delle procedure interne alla luce delle Linee Guida ANAC e Confindustria
La necessità di dotarsi di una procedura interna
La perimetrazione delle “violazioni” rilevanti ai fini della segnalazione
L’individuazione dei soggetti responsabili del sistema di gestione delle segnalazioni
La definizione di tempistiche procedimentali
Le interlocuzioni con il segnalante, con il segnalato e gli ulteriori soggetti coinvolti
La disciplina della istruttoria
Gli esiti della segnalazione
La rendicontazione
Avv. Antonio Bana
Studio Legale Bana
Il ruolo dell’Organismo di Vigilanza nelle aziende private
Avv. Silvia Coda
Studio Legale Milani Avvocati Associati
I profili giuslavoristici
Il whistleblowing tra diritto di critica e obbligo di fedeltà del dipendente
Le misure anti-retaliation, i flussi informativi e il ruolo dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e delle organizzazioni sindacali
Le sanzioni connesse all’applicazione di misure ritorsive
La violazione dei segreti e dell’obbligo di fedeltà datoriale
Avv. Alessandro Paone
LABLAW Studio Legale Rotondi & Partners
Le cautele e gli adempimenti privacy e data protection
I trattamenti dei dati correlati al whistleblowing
L’implementazione della informativa
La conservazione dei dati trattati
La comunicazione dei dati
La gestione del rischio privacy
L’informatizzazione della procedura e la valutazione di impatto
Avv. Tommaso Mauro
Panetta & Associati
La Direttiva UE, il Decreto di recepimento e le Linee Guida ANAC: profili di continuità e discontinuità
Avv. Iole Anna Savini
Studio Legale Savini
Le misure di protezione e il ruolo del Terzo Settore
Dott. Giorgio Fraschini
Transparency International
Le responsabilità del segnalante e del segnalato
Cons. Ciro Santoriello
Procura della Repubblica di Cuneo
Avv. Antonio Bana
Founding Partner
Studio Legale Bana
Avv. Silvia Coda
Partner
Studio Legale Milani Avvocati Associati
Dott. Giorgio Fraschini
Transparency International
Avv. Guglielmo Giordanengo
Founding Partner
Studio Giordanengo Avvocati Associati
Avv. Tommaso Mauro
Partner
Panetta & Associati
Avv. Alessandro Paone
Managing Partner
LABLAW Studio Legale Rotondi & Partners
Cons. Ciro Santoriello
Procuratore Aggiunto
Procura della Repubblica di Cuneo
Avv. Iole Anna Savini
Founding Partner
Studio Legale Savini
Presidente di Transparency International
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 10 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.