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In house providing e controllo analogo

  • I più recenti orientamenti della CGUE, della Corte Costituzionale e della Giustizia Amministrativa
  • Crisi d’impresa delle società in house e percorribilità di operazioni di M&A
  • La praticabilità del soccorso finanziario
  • L’iscrizione all’elenco ANAC e la nuova procedura
  • Le modalità di esercizio del controllo analogo

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

19 gennaio 2021

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studio sarà offerto un approfondito esame del tema degli affidamenti in house e del controllo analogo.

Saranno scandagliate, con l’ausilio di autorevoli esperti, le problematiche più rilevanti in materia, tanto dal punto di vista del diritto commerciale quanto dal punto di vista del diritto amministrativo e finanziario.

La disamina del fenomeno dell’”in house providing” non potrà ovviamente prescindere dalla Sentenza CGUE 6 febbraio 2020 (cause C-89/19 e C-91/19), che si è pronunciata sulla compatibilità eurounitaria di una disciplina nazionale che collochi gli affidamenti in house su un piano subordinato ed eccezionale rispetto agli affidamenti tramite gara di appalto e della preclusione per una pubblica amministrazione, in talune circostanze, della possibilità di acquisire una quota di partecipazione in un organismo pluripartecipato da altre amministrazioni.

Tra le questioni giurisprudenziali di più recente e vivo interesse, verrà quindi vagliata la recentissima Ordinanza CdS n. 7161/2020, con cui è stata rimessa alla CGUE la questione di legittimità eurounitaria riguardante la prosecuzione della gestione di un servizio pubblico, originariamente affidata in house, nella quale, per effetto dell’acquisizione di quote della società in house, entrata in crisi, da parte di un socio industriale, si sia di fatto prodotto il venir meno dei presupposti dell’in house providing, in particolare il controllo analogo.

Verranno inoltre approfondite le questioni, quantomai attuali visto il contesto di difficoltà operative determinato dalla pandemia, dell’applicazione della normativa della crisi d’impresa alle società in house e della praticabilità del soccorso finanziario in loro favore da parte delle pubbliche amministrazioni.

Un focus sarà poi dedicato agli strumenti di esercizio del controllo analogo e alla nuova procedura ANAC di iscrizione nell’elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto a dirigenti e funzionari di tutti gli enti e le società in house, nonché agli amministratori, ai direttori generali, ai dirigenti e funzionari di tutti gli enti pubblici che hanno in essere affidamenti diretti verso società pubbliche e ai liberi professionisti operanti nei settori del diritto societario e del diritto amministrativo.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e aggiornato del quadro normativo e giurisprudenziale e delle problematiche più discusse in materia di affidamenti in house e controllo analogo nell’attuale fase.

Martedì 19 gennaio 2021

Questioni recenti in materia di affidamenti in house
La Sentenza CGUE 6 febbraio 2020 (cause C-89/19 e C-91/19): la compatibilità eurounitaria della preclusione, operata dal diritto nazionale, all’acquisto, da parte di un’amministrazione, delle quote di una società in house già partecipata da altri soggetti, se avulso da un contesto di acquisizione del controllo analogo congiuntamente agli altri soci; la compatibilità eurounitaria della scelta del legislatore nazionale di imporre specifiche limitazioni all’affidamento in house di un servizio da parte di un’amministrazione aggiudicatrice
La sentenza della Corte Costituzionale del luglio scorso (n. 100/2020) sulla legittimità costituzionale dell’art. 192, comma 2 del Codice dei contratti pubblici
La sentenza del TAR Liguria n. 680/2020, emessa dal giudice a quo del giudizio di costituzionalità anzidetto, e la conferma dell’illegittimità dell’affidamento diretto a società in house senza previa valutazione della maggior convenienza dello stesso rispetto alle alternative che prevedono un coinvolgimento del mercato
Gli effetti di “sistema”: verso una stagione di minore favor nei confronti dell’in house providing e il superamento della tesi (pur eurounitariamente non infondata) dell’equipollenza assoluta tra le forme di affidamento? Indizi convergenti: CdS, Sez. V, Sentt. n. 681/2020 e 6460/2020
Prof. Avv. Alessandro Botto
LUISS Guido Carli di Roma

L’Ordinanza CdS n. 7161/2020 di rimessione alla CGUE della questione di legittimità eurounitaria circa la prosecuzione di una gestione, originariamente affidata in house, laddove sopravvenga il venir meno dei presupposti dell’in house providing, in particolare il controllo analogo
Avv. Daniela Anselmi
Anselmi & Associati Law Lab

I problemi inerenti l’applicazione della normativa sulla crisi d’impresa alle società in house e le questioni aperte in ordine a possibili salvataggi societari attraverso M&A che vedano coinvolti operatori industriali in veste di “cavaliere bianco”
Prof. Avv. Ivan Demuro
Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Piacenza

L’elenco ANAC delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti delle proprie società in house. Il Comunicato del Presidente ANAC del 2 dicembre 2020 e l’entrata in funzione della nuova procedura informatica per la presentazione delle richieste di iscrizione e variazione all’elenco
L’articolo 192 del Codice dei contratti pubblici e le Linee guida ANAC n. 7/2017
Natura ed effetti dell’iscrizione nell’Elenco ANAC
Il procedimento di iscrizione secondo la nuova procedura
La perdita dei requisiti e la cancellazione dall’Elenco ANAC
I poteri di intervento dell’ANAC sugli affidamenti in essere
Le questioni aperte
Alcuni casi concreti
Avv. Danilo Tassan Mazzocco
Studio Legale SZA

Strumenti di esercizio del controllo analogo da parte dei soci e poteri degli amministratori nelle società in house
Lo statuto e le clausole sui poteri degli amministratori
I patti parasociali nei casi di “in house” con controllo analogo congiunto e di “in house” con partecipazione minoritaria di socio privato
Il comitato di controllo analogo congiunto
Prof. Avv. Vincenzo Donativi
LUM Giuseppe Degennaro di Casamassima

Il Regolamento (dell’ente titolare o contitolare della posizione di controllo) per l’esercizio del controllo analogo
Il contratto di servizio
Dott. Filippo Barbagallo
Ragioneria Generale dello Stato

Le condizioni per il soccorso finanziario delle società in house nel contesto delle criticità operative legate al COViD-19
Dott. Filippo Barbagallo
Ragioneria Generale dello Stato

Avv. Daniela Anselmi
Anselmi & Associati Law Lab

Dott. Filippo Barbagallo
Dirigente
Ragioneria Generale dello Stato

Prof. Avv. Alessandro Botto
Docente di Diritto dei Contratti Pubblici
LUISS Guido Carli di Roma
Legance Avvocati Associati

Avv. Prof. Avv. Ivan Demuro
Associato di Diritto Commerciale
Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Piacenza
Studio Legale Demuro – Russo

Prof. Avv. Vincenzo Donativi
Ordinario di Diritto Commerciale
LUM Giuseppe Degennaro di Casamassima
LUISS Guido Carli di Roma
Studio Legale Donativi e Associati

Avv. Danilo Tassan Mazzocco
SZA Studio Legale

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

19 Gennaio 2021

Orario

09.00 – 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 – 13.30 14.30 – 17.00

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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