- Conflitto di interessi, inconferibilità e incompatibilità
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it
Evento in videoconferenza
5 giugno 2025

Contenuti dell’evento
La giornata di studio intende approfondire, trasversalmente e in maniera quanto più analitica, il tracciato normativo e di prassi inerente alla disciplina delle diverse forme di conflitto di interessi, inconferibilità e incompatibilità nelle Pubbliche Amministrazioni propriamente intese e negli enti di diritto privato variamente assimilabili alle prime (società partecipate, enti pubblici economici, fondazioni e associazioni finanziate, etc.).
Nel corso del seminario verrà esaminata la casistica più ricorrente, a valere su incarichi, regali e altre utilità, rapporti di parentela e frequentazione abituale con utenti o fornitori, gravi ragioni di opportunità, partecipazione ad associazioni e organizzazioni e ulteriori ipotesi di – anche solo potenziale – conflitto di interessi, rispetto alla mission dell’ente di appartenenza.
Particolare attenzione sarà riservata agli obblighi dichiarativi dei dipendenti, con particolare riferimento alla dirigenza, all’annosa problematica degli incarichi – istituzionali ed extraistituzionali (art. 53, del D.Lgs. n. 165/2001) – anche per quanto concerne le cause di inconferibilità e incompatibilità di cui al D. Lgs. n. 39/2013.
I partecipanti potranno rivolgere ai relatori quesiti specifici su determinate fattispecie verificatesi nella propria realtà, ricavando utili spunti e soluzioni interpretative di grande interesse, anche ai fini dell’attività di monitoraggio degli RPCT e degli Uffici Risorse Umane, della gestione dei procedimenti disciplinari e dell’implementazione delle rispettive regolamentazioni interne.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai dirigenti e funzionari degli Uffici Risorse Umane, agli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV), agli RPCT e relative strutture di supporto, agli apicali di Pubbliche Amministrazioni ed enti di diritto privato a rilevanza pubblicistica variamente soggetti alla disciplina di cui alla l. n. 190/2012, al D.P.R. n. 62/2013 e, più in generale, alle specifiche disposizioni in tema di incarichi di cui al D. Lgs. n. 165/2001.
L’iniziativa è altresì rivolta agli specialisti dell’auditing e del diritto amministrativo operanti nelle materie trattate, per i quali il convegno rappresenta una importante occasione di incontro e approfondimento.
Obiettivi dell’evento
L’evento intende offrire ai partecipanti un importante momento di dialogo e confronto con autorevoli esperti del settore sulle principali soluzioni operative da porre in essere per la gestione del conflitto di interessi e degli incarichi, secondo approcci casistici e operativi sulle prioritarie aree di rischio che caratterizzano l’attività istituzionale degli enti
Giovedì 5 giugno 2025
Il conflitto di interessi: inquadramento e tipologie alla luce del PNA
La disciplina del conflitto di interessi nel vigente quadro regolatorio
Obblighi di segnalazione e astensione
Le diverse tipologie di conflitto di interessi:
– reale o attuale
– potenziale
– apparente
– diretto e indiretto
– sopravvenuto
Le soluzioni per la regolamentazione interna
Gli strumenti operativi per il monitoraggio e la contestazione
L’autovalutazione del conflitto di interessi
Formazione, informazione e sensibilizzazione del personale
La disciplina del conflitto di interessi
Prof. Avv. Gaetano Caputi
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Le misure di prevenzione dei conflitti di interessi nei contratti pubblici alla luce delle Linee Guida ANAC n. 15/2019 e del successivo PNA 2022
L’art. 16 del Codice, come modificato dal D. L. n. 132/2023
Il dialogo tra Linee Guida ANAC n. 15/2019 e il PNA 2022
I format di declaratorie di cui al PNA 2022
Tecniche di monitoraggio del conflitto di interessi
Focus PNRR: il conflitto di interessi del Titolare Effettivo alla luce delle Circolari RGS
La giurisprudenza in materia di conflitto di interessi nell’ambito degli appalti
Avv. Alessio Ubaldi
UB LEGAL Studio Legale Ubaldi
Il divieto di revolving doors in base al PNA e alle nuove Linee Guida A.N.AC. (Delibera n. 493/2024)
L’ambito soggettivo di applicazione
I poteri autoritativi e negoziali
Le attività successive vietate
Le sanzioni
Gli adempimenti operativi
Vigilanza e dichiarazione di exit
I controlli del RPCT
Avv. Flavio Corsinovi
Corsinovi Mammana
Inconferibilità e incompatibilità di cariche e incarichi ex D. Lgs. n. 39/2013
Lo stato dell’arte sulla normativa e la giurisprudenza: le modifiche apportate dalla l. 21/2024 e la sentenza Corte Cost. n. 98/2024
La disciplina delle dichiarazioni ex art. 20, D. Lgs. n. 39/2013
Le tecniche di verifica sui contenuti delle dichiarazioni alla luce della Determinazione ANAC n. 833/2016 e del PNA
La Delibera ANAC n. 1201/2019 e le ulteriori raccolte casistiche di ANAC
Gli atti di segnalazione al Parlamento e le FAQ di ANAC
Il procedimento di contestazione delle cause di inconferibilità e incompatibilità
Le sanzioni
Il ruolo del RPCT, dell’organo di indirizzo e dell’ANAC
Le peculiarità di disciplina in ambito sanitario
Dott. Marcello Faviere
TAR Toscana
Lo svolgimento di incarichi extraistituzionali
La disciplina degli incarichi extraistituzionali nel D. Lgs. n. 165/2001
L’anagrafe delle prestazioni
Gli incarichi liberi
Gli incarichi soggetti a obbligo di comunicazione
Gli incarichi soggetti a obbligo di autorizzazione
La verifica sulla ricorrenza del conflitto di interessi con particolare riferimento alle attività di consulenza e formazione prestate verso interlocutori dell’Ente di appartenenza
Incarichi extraistituzionali e responsabilità amministrativa per danno all’erario alla luce degli ultimi pronunciamenti della Corte dei Conti a Sezioni Riunite
Le peculiarità di disciplina nell’ambito delle società pubbliche: la rilevanza di Contratti Collettivi e regolamenti interni in materia
Avv. Marco Rossi
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Prof. Avv. Gaetano Caputi
Professore Ordinario
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Capo di Gabinetto
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Avv. Flavio Corsinovi
Auditor ISO 37001
Responsabile della Funzione di Conformità per la Prevenzione della Corruzione
Consulente di Sistemi di Gestione ISO 37001
Founding Partner
Corsinovi Mammana
Dott. Marcello Faviere
Magistrato
TAR Toscana
Avv. Marco Rossi
Dirigente
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Avv. Alessio Ubaldi
Founding Partner
UB LEGAL Studio Legale Ubaldi
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 15 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.