Interventi dei regolatori e rapporti contrattuali
- Il ricorso a influencer e figure affini per finalità di marketing
- AGCOM: Codice di condotta e revisione delle Linee Guida
- CONSOB sui fin-influencer
- AGCM: enforcement verso le pratiche scorrette
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it
Evento in videoconferenza
16 aprile 2025

Contenuti dell’evento
Nel corso del workshop saranno analizzati i principali aspetti della regolazione dell’attività di marketing svolta a mezzo di influencer e le necessarie cautele da adottare nel definire i rapporti contrattuali con tali figure professionali. L’analisi sarà condotta con l’obiettivo di porre i partecipanti nelle condizioni di sfruttare al meglio le opportunità connesse allo sviluppo della modalità di promozione in questione, valutando correttamente i rischi e gestendo le eventuali criticità.
Il workshop darà conto delle più recenti novità: l’aggiornamento delle Linee Guida elaborate dall’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) e la redazione di un Codice di condotta, frutto del lavoro del Tavolo tecnico istituito dalla stessa Autorità con la delibera n. 7/24/CONS del 10 gennaio 2024, sul quale è stata effettuata una pubblica consultazione; il quaderno CONSOB in materia di gamification applicata alle attività finanziarie, con attenzione al ruolo dei fin-influencer; le attività di public e private enforcement verso le pratiche commerciali scorrette realizzate a mezzo delle attività degli influencer.
I docenti coinvolti, provenienti dall’ambito istituzionale, professionale e operativo, sono autorevoli esperti della materia.
Destinatari dell’evento
L´evento formativo è rivolto ai Responsabili del Servizio Legale e del Servizio Compliance, ai Responsabili del Servizio Marketing, ai Responsabili della Comunicazione di imprese, banche e assicurazioni.
L’iniziativa è altresì rivolta alle Agenzie di comunicazione e pubblicitarie e ai professionisti (Avvocati e Consulenti) che operano nelle materie oggetto di trattazione, per i quali il convegno rappresenta una importante occasione di incontro e approfondimento.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell´incontro è presentare un quadro dettagliato e completo della materia, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali.
Mercoledì 16 aprile 2025
Il Codice di condotta per influencer posto in consultazione da AGCOM e i suoi punti salienti. La modifica delle Linee Guida adottate nel 2024
I lavori del tavolo tecnico
La creazione di un registro degli influencer “rilevanti”
La modifica del punto 5 delle Linee Guida con riferimento ai criteri di individuazione degli Influencer rilevanti
La riconoscibilità degli influencer
La tutela dei diritti fondamentali delle persone, con particolare attenzione ai minori e alle categorie vulnerabili
L’obbligo di trasparenza circa l’uso di filtri e di altri strumenti di modifica dei contenuti
L’obbligo di utilizzo della segnaletica identificativa delle promozioni pubblicitarie di cui al Regolamento Digital Chart
Le funzioni del tavolo tecnico “a regime”
Dott. Francesco Di Giorgi
AGCOM
I financial influencer: inquadramento normativo e prospettive
Status giuridico e framework normativo di riferimento
Il punto di vista delle Autorità di vigilanza e degli standard setter globali
Le azioni di enforcement e le prospettive di futura regolazione
Avv. Giorgio Gasparri
CONSOB
La tutela della reputazione on line nell’interazione dell’influencer con la rete: profili legali
Brand protection e selling power
La reputazione del brand in rete tra rischi e opportunità
Gli strumenti legali per intervenire sul danno reputazionale e per tutelare al meglio il marchio in rete
Prof. Avv. Cesare Galli
Università di Parma
IP Law Galli
I rapporti contrattuali con influencer, testimonial & celebrity
La struttura e i contenuti dei contratti
Le obbligazioni a carico delle parti
La gestione dei diritti sui contenuti
Avv. Massimo Tavella
Tavella Avvocati Associati
Influencer marketing e prevenzione del danno reputazionale sul piano tecnologico: casistica, strumenti di monitoraggio e mitigazione del rischio
Dott. Matteo Flora
The Fool
Public e private enforcement rispetto alle pratiche commerciali scorrette connesse all’azione degli influencer
Le pratiche commerciali scorrette
L’azione dell’AGCM rispetto a casi di recente emersione
Le forme di tutela del consumatore e la class action
Avv. Emilio De Giorgi
Allen Overy Shearman Sterling – Studio Legale Associato
Influencer marketing e scelte di business, tra vincoli normativi vecchi e nuovi e responsabilità d’impresa ex D. Lgs. n. 231/01
Avv. Riccardo Rossotto
RPLT RP legalitax
Avv. Emilio De Giorgi
Partner
Responsabile Dipartimento Antitrust
Allen Overy Shearman Sterling – Studio Legale Associato
Dott. Francesco Di Giorgi
Ufficio Pluralismo, Concorrenza ed Autorizzazioni
Direzione Servizi Media
AGCOM
Dott. Matteo Flora *
CEO
The Fool
Prof. Avv. Cesare Galli
Ordinario di Diritto Industriale
Università di Parma
Founding Partner
IP Law Galli
Avv. Giorgio Gasparri **
Consigliere giuridico del Commissario
CONSOB
Avv. Riccardo Rossotto
Partner
RPLT RP legalitax
Avv. Massimo Tavella
Partner
Tavella Avvocati Associati
* In attesa di conferma
** La relazione è presentata a titolo personale e non impegna l’Ente di appartenenza.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 26 marzo si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.