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Insurtech e Regtech

  • Nuove tecnologie a supporto dell’attività assicurativa nell’attuale quadro normativo

Milano, 3 e 4 marzo 2020

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Nella digital trasformation è stata finalmente superata la fase delle proof of concept ed è il momento di estrarre valore dagli investimenti.

Quali tecnologie sono mature per l’utilizzo in applicazioni di business nel settore assicurativo? Esistono già casi di successo? Con che criteri scegliere la tecnologia da utilizzare per risolvere i problemi concreti?

A questa e altre domande daranno risposta le due giornate di studio organizzate da Paradigma, nel corso delle quali saranno analizzati, con taglio pratico e operativo, i profili organizzativi, legali e tecnologici dei processi di digital transformation. In quest’ottica, vi saranno focus sulle diverse fasi e attività assicurative (fase assuntiva, fase liquidativa e antifrode).

Ampio spazio sarà riservato alla trattazione dei temi connessi alla privacy, alla sicurezza informatica e alle connesse responsabilità.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Chief Innovation Officer, ai Responsabili IT, ai Responsabili dell’Organizzazione dei Processi, ai Responsabili Assunzioni e Liquidazione Danni, ai Responsabili Antifrode, ai Responsabili della Compliance e del Servizio Legale, ai Risk Manager e a tutte le risorse coinvolte nell’implementazione dei processi di digital transformation.

 Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un’analisi dettagliata dello stato dell’arte per quanto riguarda l’implementazione dei processi di digital transformation in ambito assicurativo, anche attraverso la presentazione di testimonianze e casi pratici. Ampio spazio verrà dedicato alle opportunità e criticità, nonché agli strumenti tecnologici ed alle regole normative applicabili.

Prima giornata
Milano, martedì 3 marzo 2020

Lo sviluppo dei progetti Insurtech tra legislazione comunitaria e diritto interno
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Università di Bologna
Studio Legale Finocchiaro

Le scelte strategiche e i profili organizzativi nella gestione dei progetti Insurtech
Come l’impresa si organizza internamente per la gestione dei progetti
Le scelte strategiche per lo sviluppo dei progetti (incubators, acquisitions, IT legacy)
Dott. Massimo Ferriani
PwC
Dott. Flavio Fidani
PwC

La peer-to-peer insurance
Il business model
La compatibilità con la legislazione vigente
Le possibili implementazioni allo stato dell’arte e nel futuro
Avv. Fabio Maniori
Università Cattolica del Sacro Cuore
Studio Maniori

Le nuove tecnologie nella fase assuntiva
Le piattaforme informatiche per l’assunzione: brokeraggio, coassicurazione e riassicurazione
IoT, Weareable Devices e modelli innovativi di copertura
Avv. Marco Vargiu
Generali Italia

Le nuove tecnologie e i modelli di servizio nella fase liquidativa
Liquidazione Data Driven
Assicurazioni parametriche e abilitate da IoT
Nuovi modelli di servizio
Dott. Stefano De Rossi
BNP Paribas – Cardif
Dott. Arcangelo Esposito
e*finance Consulting Reply

Le nuove tecnologie nell’antifrode
L’Intelligence di Ambito e la digitalizzazione del processo assicurativo
Le attività di Sec-OsInt in fase assuntiva e di sottoscrizione del rischio
L’Intelligenza Artificiale (e la robotica) per la gestione dei big data
La Cyber Insurance Fraud “dal parafango alla compromissione dei sistemi”
La manipolazione e l’alterazione degli info-dati: il rischio malware
Il furto di identità
Dott. Riccardo Balotta
Agatos Syntagma

 

Seconda giornata
Milano, mercoledì 4 marzo 2020

Regtech e compliance
Algoritmi di intelligenza artificiale: trasparenza e auditabilità
Aspetti antitrust: la collusione tramite algoritmi di fissazione del prezzo
Gli strumenti offerti dalle nuove tecnologie a supporto della compliance
La Regtech e il nuovo rapporto col regolatore
Prof. Avv. Maria Chiara Malaguti
Università Cattolica del Sacro Cuore
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners Studio Legale

Blockchain, smart contract e contabilità
L’utilizzo della blockchain a fini contabili
Il problema della riservatezza dei dati contabili
Il concetto di “partita tripla” (“triple-entry accounting”)
Avv. Fabio Maniori
Università Cattolica del Sacro Cuore
Studio Maniori

Le esternalizzazioni dei progetti di Insurtech: regolamentazione Ivass, profili contrattuali e responsabilità
La definizione di esternalizzazione ai sensi del Regolamento Ivass n. 38/2018 e impatto sui i progetti Insurtech
I principali profili di attenzione nella definizione degli SLA nei progetti Insurtech in caso di esternalizzazione
La ripartizione delle responsabilità tra committente e outsourcer e le sfide dell’Insurtech
I controlli in tema esternalizzazione tra Insurtech e Regtech
Avv. Andrea Polizzi
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

L’impatto dei profili privacy nell’implementazione dei progetti Insurtech
Avv. Rocco Panetta
Panetta & Associati
IAPP

I profili di cybersecurity nell’implementazione dei progetti Insurtech
Dott. Daniele Frasca
Deloitte Risk Advisory

 

Tavola rotonda

Le opportunità e le criticità connesse all’implementazione dei progetti di “digital transformation” in ambito assicurativo

Dott. Gerardo Di Francesco
Wide Group
Dott. Ivan Pivirotto
QUIXA Assicurazioni – Gruppo AXA Italia

Modera i lavori
Avv. Fabio Maniori
Università Cattolica del Sacro Cuore
Studio Maniori

Dott. Riccardo Balotta
Agatos Syntagma

Dott. Stefano De Rossi
Trasformation & Process Optimization
BNP Paribas – Cardif

Dott. Gerardo Di Francesco
Managing Partner
Wide Group

Dott. Arcangelo Esposito
Manager – Insurance Practice
e*finance Consulting Reply

Dott. Massimo Ferriani
Partner
Experience Consulting Leader
PwC

Dott. Flavio Fidani
Partner
Actuarial Services
PwC

Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Ordinario di Diritto di Internet e di Diritto Privato
Università di Bologna
Studio Legale Finocchiaro

Dott. Daniele Frasca
Director
Cyber Risk Services
Deloitte Risk Advisory

Prof. Avv. Maria Chiara Malaguti
Ordinario di Diritto Internazionale
Università Cattolica del Sacro Cuore
Of Counsel
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners Studio Legale

Avv. Fabio Maniori
Professore a Contratto nel Master Digital Innovation & FinTech
Università Cattolica del Sacro Cuore
Studio Maniori

Avv. Rocco Panetta
Managing Partner
Panetta & Associati
Country Leader for Italy
IAPP

Dott. Ivan Pivirotto
Responsabile Business & Operations
QUIXA Assicurazioni – Gruppo AXA Italia

Avv. Andrea Polizzi
Socio
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

Avv. Marco Vargiu
Responsabile Servizio Consulenza Legale Assicurativa
Generali Italia

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma Srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma Srl. Paradigma Srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro l’11 febbraio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma Srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

Inizio
3 Marzo ore 9:00
Fine
4 Marzo ore 18:00
ORARIO
09.00 - 13.30 14.30 - 18.00

Sede

Milano, 3 e 4 marzo 2020
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

INFO

Daniela Zannini
Telefono
011 538686
Email
dzannini@paradigma.it

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