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La bonifica dei siti contaminati

  • Le novità del Decreto Semplificazioni
  • Le indicazioni della giurisprudenza
  • Profili operativi

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Milano, 15 ottobre 2020

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

L’evento affronterà in modo organico la tematica delle bonifiche, esaminandone tutti i profili di maggiore interesse e di più significativo impatto operativo.

Dopo aver illustrato le più recenti indicazioni della giurisprudenza, tra cui si segnalano due interessanti pronunce del Consiglio di Stato (Sent. n. 2195/2020) e della Corte di Cassazione (Ordinanza SS.UU. Civ. Cass. n. 8092/2020), incentrate rispettivamente su competenze amministrative in materia di bonifiche, contaminazioni storiche e successione tra società proprietarie di un sito la prima, e sul riparto di giurisdizione in materia di “danni ulteriori” originati da un danno ambientale, la seconda, saranno approfondite le semplificazioni in materia, con specifico approfondimento di quelle introdotte dal D.L. n.76/2020 e delle bonifiche dei SIN.

A completamento del quadro delle tematiche analizzate, verranno affrontati i temi dell’affidamento dei lavori di bonifica, delle connessioni tra bonifiche e attività urbanistica e edilizia, delle terre e delle rocce da scavo (e dell’utilizzo di queste ultime quale sottoprodotto laddove queste originino da un sito oggetto di bonifica.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Ambiente e Sicurezza, ai Responsabili dei Sistemi di Gestione Ambientale, ai Responsabili dei Sistemi Integrati di Gestione Qualità Sicurezza Ambiente, ai Responsabili degli Affari Legali, ai Responsabili del Servizio Compliance, nonché ad avvocati e consulenti in materia ambientale e urbanistica.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro il più possibile completo delle tematiche di maggiore interesse per gli operatori in materia di bonifiche, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali e affrontare adeguatamente i casi pratici che l’esperienza quotidiana può offrire.

Milano, giovedì 15 ottobre 2020

Gli obblighi e le facoltà del proprietario non responsabile di un sito contaminato
La normativa applicabile con riferimento alla responsabilità del cd. “proprietario incolpevole”
I più recenti orientamenti giurisprudenziali: in particolare, il punto su contaminazioni storiche, competenze amministrative in materia di bonifiche, responsabilità e cessione di ramo d’azienda alla luce della recente Sentenza CdS n. 2195/2020
Le responsabilità per i “danni conseguenza” e il riparto di giurisdizione in materia di danno ambientale nell’Ordinanza SS.UU. Civ. Cass. n. 8092/2020
Le garanzie nel trasferimento di siti contaminati nelle operazioni real estate e corporate (con riferimento a passività ambientali, due diligence ambientali, garanzie legali della vendita, representations and warranties)
La nozione di onere reale
La “transazione ambientale”
Avv. Ada Lucia De Cesaris
Avv. Antonio Papi Rossi
Studio Legale Amministrativisti Associati

“Vecchie” e “nuove” procedure semplificate per le bonifiche e la messa in sicurezza dei siti contaminati
Il nuovo art. 242-ter (“Interventi e opere nei siti oggetto di bonifica”) introdotto dal D.L. “Semplificazioni”: interventi e opere ammessi, condizioni “in positivo” e “in negativo” di cui al comma 1 e verifica della relativa sussistenza
La semplificazione delle procedure nei SIN: il nuovo comma 4-bis dell’art. 252 del Codice dell’Ambiente
La procedura “semplificata” per la matrice suolo ai sensi dell’art. 242-bis Codice dell’Ambiente
I presupposti per l’applicabilità della procedura semplificata per le aree di ridotte dimensioni ex art. 249 e Allegato 4 alla Parte Quarta del Codice Ambientale
Bonifiche e VIA
Bonifiche e conferenza di servizi
Avv. Federico Vanetti
Dentons
Ing. Mario Lagorio
Comune di Milano

La caratterizzazione del sito e l’analisi del rischio nell’attività di bonifica
La caratterizzazione del sito e l’esito delle indagini
I presupposti e le modalità di imposizione degli interventi di MISE
Le tecniche di MISE delle acque di falda
Le tecniche per la bonifica del suolo in alternativa alla rimozione
Le tecniche per la bonifica delle acque di falda
I costi e la sostenibilità
Il ruolo dell’AdR nella bonifica
Il funzionamento e i limiti dell’AdR
La sostenibilità e la ragionevolezza degli obiettivi di bonifica
Procedure e modalità di caratterizzazione, scavo e gestione dei terreni movimentati nell’ambito delle procedure semplificate ex art. 242-ter, comma 4
Ing. Vittorio Giampietro
Studio Tecnico Ing. Vittorio Giampietro

L’affidamento dei lavori di bonifica
L’affidamento da parte di Pubbliche Amministrazioni
L’affidamento da parte di privati
L’affidamento da parte di soggetti operanti nei settori petrolifero, energetico e nel settore dei trasporti ferroviari e filoviari
La casistica giurisprudenziale
Prof. Avv. Luca Geninatti Satè
Università del Piemonte Orientale

Il coordinamento tra le bonifiche e l’attività urbanistica ed edilizia
I presupposti per lo svincolo ai fini edilizi delle aree soggette a bonifica
La restituzione agli usi legittimi e il riutilizzo delle aree nelle ipotesi di messa in sicurezza permanente e/o analisi di rischio sito specifica
I limiti allo scomputo dei costi di bonifica dagli oneri di urbanizzazione
Gli incentivi per la bonifica dei siti contaminati in aree oggetto di recupero e riqualificazione urbanistica
Le indagini ambientali preliminari
Avv. Fabio Todarello
Todarello & Partners Studio Legale

Il riordino e la semplificazione della disciplina sulle terre e le rocce da scavo a opera del DPR n. 120 del 13 giugno 2017
Le diverse fattispecie previste dal DPR
Diritti e doveri dei diversi soggetti coinvolti
Quali obblighi documentali?
Le diverse fasi di gestione delle terre e rocce da scavo
Linee Guida SNPA (maggio 2019)
Avv. David Roettgen
Studio Legale Ambientalex

Avv. Ada Lucia De Cesaris
Partner
Studio Legale Amministrativisti Associati

Prof. Avv. Luca Geninatti Satè
Associato di Diritto Costituzionale
Università del Piemonte Orientale
Partner
LGPA | Avvocati

Ing. Vittorio Giampietro
Studio Tecnico Ing. Vittorio Giampietro

Dott. Mario Lagorio*
Direttore Settore Bonifiche
Comune di Milano

Avv. Antonio Papi Rossi
Partner
Studio Legale Amministrativisti Associati

Avv. David Roettgen
Partner
Studio Legale Ambientalex

Avv. Fabio Todarello
Partner
Todarello & Partners Studio Legale

Avv. Federico Vanetti
Partner
Dentons

* In attesa di conferma

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di sottoporre direttamente ai relatori quesiti di specifico interesse. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti in aula e dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Il rilascio dei crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato. La partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

Eì attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso (o il mancato collegamento alla videoconferenza), la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Summer booking -30%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 7 agosto si avrà diritto a una riduzione del 30% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018