- L’esame del Provvedimento AGCM n. 27356 del 25/09/2018
- L’adozione di compliance antitrust programs e la loro adeguata implementazione
Milano, 30 gennaio 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5
Contenuti dell’evento
Il 25 settembre scorso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha adottato le Linee Guida sulla compliance antitrust. Gli obiettivi del Provvedimento dell’Autorità sono molteplici. In particolare, fornire alle imprese degli orientamenti su come strutturare un programma di compliance antitrust; evidenziare la possibilità di richiedere la valutazione del proprio programma di compliance antitrust per il riconoscimento dell’eventuale attenuante in caso di sottoposizione a procedimento sanzionatorio; dare pubblicità ai criteri che l’Autorità intende adottare nella valutazione ai fini del riconoscimento dell’attenuante.
Come indicato dalla stessa AGCM, “(…) le Linee Guida definiscono, in linea con le best practices internazionali, le componenti tipiche di un programma di compliance antitrust, tra cui il riconoscimento del valore della concorrenza come parte integrante della cultura aziendale, l’identificazione e valutazione del rischio antitrust specifico dell’impresa, la definizione di processi gestionali idonei a ridurre tale rischio, la previsione di un sistema di incentivi e lo svolgimento di attività di formazione e di auditing”.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Legal Counsel e ai Responsabili e agli addetti delle funzioni legali e compliance delle aziende.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro completo e organico delle novità introdotte dalle Linee Guida AGCM e approfondire, anche attraverso un proficuo confronto con i maggiori esperti della materia, le opportunità offerte dai programmi di compliance antitrust, nonché tutti gli altri adeguamenti organizzativi idonei a prevenire, o comunque a ridurre, eventuali sanzioni per le violazioni della normativa sulla concorrenza.
Milano, mercoledì 30 gennaio 2018
La necessità e l’utilità di un programma di compliance antitrust
La nuova politica sanzionatoria dell’AGCM
Le Linee Guida AGCM sul calcolo delle sanzioni: il programma di compliance antitrust come circostanza attenuante
La crescente diffusione del private enforcement: sviluppi in atto
L’illecito antitrust come grave illecito professionale: l’esclusione dalle gare pubbliche e le recenti evoluzioni giurisprudenziali
Avv. Piero Fattori
Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners
Le Linee Guida sui programmi di compliance antitrust
L’incoraggiamento dei programmi di compliance antitrust: obiettivi di policy
I contenuti di un programma di compliance antitrust efficace
La richiesta di valutazione di un programma di compliance antitrust ai fini del riconoscimento della riduzione della sanzione
I criteri per la quantificazione della riduzione
Prime esperienze applicative e indicazioni pratiche
Dott.ssa Paola Sfasciotti*
Autorita’ Garante della Concorrenza e del Mercato
La definizione e l’implementazione, in concreto, di un programma di compliance antitrust
Il coinvolgimento del Consiglio di amministrazione: analisi di un modello di delibera
Gli elementi da considerare in sede di individuazione dei rischi antitrust: analisi di un modello di check list
Le interviste con il management: come condurle, cosa chiedere, come verbalizzarle
La redazione del manuale di antitrust compliance: analisi di un modello e indicazioni pratiche per il suo adattamento al caso concreto sulla base dell’analisi dei rischi tipici dell’impresa
La nomina dell’antitrust compliance officer: attribuzione di compiti e risorse, modalità, contenuti e frequenza del reporting al Consiglio di amministrazione
Avv. Emilio De Giorgi
Allen & Overy Studio Legale Associato
Il whistleblowing come strumento di prevenzione di illeciti antitrust
Il whistleblowing interno e la L. n. 179/2017
Il whistleblowing in pratica: analisi di un modello
Le modalità di certificazione della conoscenza da parte dei dipendenti del contenuto del manuale di antitrust compliance
Le violazioni antitrust e la strutturazione di un sistema sanzionatorio interno
Audit antitrust e tutela della privacy
Individual immunity agreement: analisi di un modello
Avv. Livio Bossotto
Allen & Overy Studio Legale Associato
Avv. Livio Bossotto
Responsabile
Dipartimento Labour & Privacy
Allen & Overy Studio Legale Associato
Avv. Emilio De Giorgi
Responsabile
Dipartimento Antitrust
Allen & Overy Studio Legale Associato
Avv. Piero Fattori
Responsabile
Dipartimento Concorrenza e Regolamentazione
Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners
Dott.ssa Paola Sfasciotti *
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
* In attesa di autorizzazione
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.
Quota aula
€ 1.100 + Iva
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early Booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 9 gennaio 2019 avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Mercati elettronici della PA
Paradigma srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.