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La composizione degli organi sociali delle imprese di assicurazione

  • Requisiti degli esponenti aziendali e strumenti di autovalutazione

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

31 gennaio 2023

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studi, organizzata in modalità videoconferenza, saranno analizzate le novità introdotte dal Decreto MISE 2 maggio 2022, definendone i profili applicativi e gli aspetti più problematici.

L’approfondimento riguarderà anche il processo di autovalutazione dell’organo amministrativo di un’impresa di assicurazione e del sistema di governance di impresa e di gruppo in coerenza alle previsioni del Regolamento IVASS n. 38 del 3 luglio 2018.

Esponenti dei principali gruppi assicurativi e professionisti specializzati nella materia presenteranno i contenuti dei provvedimenti normativi, proponendo soluzioni e modalità operative per una loro concreta applicazione.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Componenti dei CdA, ai Segretari dei Board, ai General Counsel, ai Responsabili del Servizio Legale e della Compliance, ai Sindaci di compagnie di assicurazione e riassicurazione, nonché ai professionisti e consulenti che seguono questi aspetti.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è la valutazione dell’impatto delle nuove disposizioni sull’operatività e sull’organizzazione del comparto assicurativo, che impongono un aggiornamento delle procedure e della governance interna, al fine di essere compliant con le nuove indicazioni normative e regolamentari, nonché fornire una specifica panoramica sul complessivo processo di autovalutazione degli organi amministrativi e del sistema di governance delle compagnie di assicurazione.

Martedì 31 gennaio 2023

La composizione degli organi sociali delle imprese di assicurazioni: disciplina e adempimenti alla luce della recente evoluzione normativa
Prof. Avv. Pierpaolo Marano
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
IRSG EIOPA
TLS Studio Legale e Commerciale

I requisiti di professionalità e i criteri di competenza
Requisiti di professionalità per i soggetti che svolgono funzioni di amministrazione e direzione
Requisiti di professionalità per i componenti del collegio sindacale
Criteri di competenza per gli esponenti e loro valutazione
I criteri di adeguata composizione collettiva degli organi e la loro valutazione
Prof. Avv. Paolo Rainelli
Politecnico di Torino
Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP

Disponibilità di tempo e limiti al cumulo degli incarichi
Disponibilità di tempo allo svolgimento degli incarichi
Limiti al cumulo degli incarichi degli esponenti delle imprese di maggiori dimensioni o complessità operativa
Esenzioni e modalità di aggregazione degli incarichi
Assunzione di incarichi aggiuntivi
Avv. Simona Fanuele
Groupama Assicurazioni

Il processo di autovalutazione ai sensi del Regolamento IVASS n. 38 del 3 luglio 2018
Le previsioni del Regolamento IVASS n. 38 del 3 luglio 2018 in materia di autovalutazione dell’organo amministrativo
L’autovalutazione dell’organo amministrativo della USCI
Il concreto processo di autovalutazione dell’organo amministrativo
Il processo di autovalutazione del sistema di governance della singola legal entity e del gruppo assicurativo
Avv. Andrea Polizzi
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

Valutazione di idoneità degli esponenti aziendali: impatto sulle compagnie assicurative e opportune attività di assesment
Valutazione da parte degli organi competenti
Norme applicabili ai titolari di funzioni fondamentali e a coloro che svolgono funzioni fondamentali
I principali impatti delle nuove disposizioni a livello di governo societario e sulle policies aziendali
Verifica dell’Autorità di vigilanza competente
La disciplina transitoria
Avv. Fabio Maniori
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Studio Maniori

I requisiti di onorabilità, i criteri di correttezza e i requisiti di indipendenza degli esponenti
I requisiti di onorabilità degli esponenti
I criteri di correttezza degli esponenti
La valutazione della correttezza
La sospensione dagli incarichi
I requisiti di indipendenza di alcuni consiglieri di amministrazione
I requisiti di indipendenza dei sindaci
Indipendenza di giudizio e sua valutazione
Avv. Flavia Artigiani
Generali Italia

Avv. Flavia Artigiani
Responsabile Segreteria Societaria
Generali Italia

Avv. Simona Fanuele
Head of Legal and Compliance Department
Groupama Assicurazioni

Avv. Fabio Maniori
Docente a contratto nel Master Digital Innovation & FinTech
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Founding Partner
Studio Maniori

Prof. Avv. Pierpaolo Marano
Associato di Diritto delle Assicurazioni
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Componente dello IRSG EIOPA
Of Counsel – TLS Studio Legale e Commerciale

Avv. Andrea Polizzi
Founding Partner
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

Prof. Avv. Paolo Rainelli
Associato di Diritto Commerciale
Politecnico di Torino
Counsel
Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 3 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019