Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

La comunicazione pubblicitaria su web e social network

  • Disciplina applicabile
  • Autodisciplina e Digital chart
  • Big data, profilazione e privacy
  • Rapporti con influencer e testimonial
  • Approccio delle Autorità di vigilanza
  • Monitoraggio e gestione delle criticità
  • Tutela della reputazione on line

Milano, 13 febbraio 2019

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Nel corso del workshop saranno analizzati i principali aspetti giuridici, regolamentari e strategici connessi alla pubblicità su web e social network. L’analisi sarà condotta con l’obiettivo di mettere i partecipanti nelle condizioni di sfruttare al meglio le opportunità connesse alle nuove condotte pubblicitarie, valutando correttamente i rischi e gestendo le eventuali criticità.

Nello specifico, particolare attenzione sarà dedicata all’analisi della disciplina applicabile, alla presentazione dei contenuti della “Digital chart” e all’approccio delle Autorità di vigilanza in materia (AGCM, IAP e giurisprudenza ordinaria). Saranno affrontati inoltre i temi del monitoraggio preventivo e della tutela della reputazione on line.

I docenti coinvolti, provenienti dall’ambito professionale e operativo, rappresentano i principali esperti in materia. Interverranno in qualità di relatori esponenti dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e dello IAP.

Destinatari dell’evento

L´evento formativo è rivolto ai Responsabili del Servizio Legale e del Servizio Compliance, ai Responsabili del Servizio Marketing, ai Responsabili della Comunicazione, ai Responsabili della Brand Protection di imprese, banche e assicurazioni.

L’iniziativa è altresì rivolta alle Agenzie di comunicazione e pubblicitarie e ai professionisti (Avvocati e Consulenti) che operano nelle materie oggetto di trattazione, per i quali il convegno rappresenta una importante occasione di incontro e approfondimento.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell´incontro è presentare un quadro dettagliato e completo della materia, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali.

Milano, mercoledì 13 febbraio 2019

La comunicazione pubblicitaria su web e social network: strumenti, evoluzione delle condotte e regole applicabili
I nuovi scenari della comunicazione pubblicitaria
L’evoluzione delle condotte pubblicitarie e della normativa in materia
Le opportunità e i rischi della comunicazione pubblicitaria su web e social network
Le regole giuridiche applicabili alla comunicazione pubblicitaria su web e social network
Avv. Riccardo Rossotto
R&P Legal

L’applicazione del Codice di Autodisciplina Pubblicitaria alle nuove forme di comunicazione digitale: la “Digital chart”
Dott. Vincenzo Guggino
Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria

Big data e profilazione degli utenti: nuove opportunità e limiti imposti dalla normativa a tutela dei dati personali
La rilevanza dei Big data ai fini della tutela dei dati personali
La corretta acquisizione di dati personali
I diritti e le opportunità di protezione per i titolari
La profilazione e il marketing diretto
Il diritto di opposizione degli interessati
Avv. Paolo Bertoni
Chiomenti

I rapporti con gli influencer e con i testimonial: profili contrattuali, analisi della principale casistica e liceità delle condotte
Il principio della trasparenza della pubblicità e il divieto della pubblicità occulta nel Codice di Autodisciplina e nella legislazione statale
Le pubblicità illecite di influencer e testimonial: casistica
Le specificità dei contratti con testimonial e influencer
Avv. Gianluca Morretta
R&P Legal
Avv. Monica Togliatto
R&P Legal

L’approccio dell’AGCM, dello IAP e della giurisprudenza alle nuove forme di pubblicità on line
Avv. Antonio Mancini
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Avv. Monica Davò
Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria
Avv. Massimo Tavella
TAVELLA W – Studio di Avvocati

Il monitoraggio preventivo in rete e la gestione delle criticità connesse alla pubblicità on line
Social media e Sentiment analysis
L ́analisi delle conversazioni online come cruscotto decisionale
La gestione dell’interazione sui Social Media
Un approccio integrato all’enforcement dei diritti
Dott. Matteo Flora
TF Group

La tutela della reputazione on line connessa all’attività di comunicazione pubblicitaria su web e social network
Gli strumenti tecnologici per prevenire il danno reputazionale
Comprendere e integrare il rischio reputazionale nel contesto aziendale
Social Media Crisis Management: soggetti coinvolti e strumenti tecnici e legali di prevenzione e gestione
Case studies in tema di reputazione del brand in caso di attività di comunicazione pubblicitaria
Avv. Giuseppe Vaciago
R&P Legal
Dott. Gianluca Gilardi
LT42

Avv. Paolo Bertoni
Partner
Chiomenti

Avv. Monica Davò
Responsabile del Comitato di Controllo
Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria

Dott. Matteo Flora
CEO
TF Group

Dott. Gianluca Gilardi
CEO
LT42

Dott. Vincenzo Guggino
Segretario Generale
Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria

Avv. Antonio Mancini
Direzione per la Tutela dei Consumatori
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Avv. Gianluca Morretta
R&P Legal

Avv. Riccardo Rossotto
Senior Partner
R&P Legal

Avv. Massimo Tavella
TAVELLA W – Studio di Avvocati

Avv. Monica Togliatto
Partner
R&P Legal

Avv. Giuseppe Vaciago
Of Counsel
R&P Legal

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early Booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 23 gennaio 2019 avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

13 Febbraio

Orario

09.00 - 13.30 14.30 - 18.00

Sede

Milano, 13 febbraio 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

INFO

Roberto Serafino
Telefono
011538686
Email
rserafino@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi