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Iniziative In Programma

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La digital transformation nell’attività notarile

  • Gli impatti dell’emergenza COViD-19
  • Eredità digitale e successione
  • Trasferimenti immobiliari in criptovalute
  • Strumenti finanziari e operazioni straordinarie in criptovalute
  • Ruolo del notaio nei processi di digital transformation
  • Atto notarile informatico

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Milano, 5 novembre 2020

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

La giornata di studio esamina gli istituti della dematerializzazione e della digitalizzazione dell’attività notarile, soffermandosi sulle implicazioni e sulle criticità dei processi di innovazione tecnologica, secondo un approccio immediatamente pratico e operativo, attento alle nuove responsabilità facenti capo al notaio.

Tra vari temi di interesse, saranno analizzate le ultime novità normative e di prassi inerenti alle nuove frontiere della “digital trasformation” notarile con particolare riferimento alla successione digitale, ai trasferimenti immobiliari e finanziari in criptovalute, alla blockchain, sino agli smart contract.

È previsto nella sessione pomeridiana un workshop sull’atto notarile informatico nell’ambito del quale saranno illustrate metodologie, cautele e accorgimenti utili relativamente a tutte le fasi del ciclo di vita del documento.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto a Notai, praticanti Notai, collaboratori di studi notarili nonché a tutti coloro che operano nel circuito del Notariato.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell´incontro è presentare un quadro dettagliato e completo dei principali istituti della rivoluzione tecnologica che ha interessato il mondo notarile, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali e allinearsi ai rapidi mutamenti del mercato.

Milano, giovedì 5 novembre 2020

Patrimonio digitale, eredità digitale e successione
La rivoluzione tecnologica e le nuove categorie di cespiti del patrimonio ereditario: in particolare, i beni digitali
L’accesso al patrimonio digitale da parte dell’erede o del beneficiario: in particolare, il mandato post mortem
Le imposte di successione sulle criptovalute: modalità di detenzione, esenzioni e riscossione
Il testamento digitale e le possibili evoluzioni normative
Notaio Remo Morone
Studio Notarile Morone

I trasferimenti immobiliari in criptovalute
Blockchain, smart contract, bitcoin e altre criptovalute
Origine, acquisto, conservazione, uso, circolazione e tracciabilità e delle criptovalute
ICO e tokens
Smart contract
Tracciabilità e irreversibilità delle transazioni
Le prospettive di applicazione della blockchain in ambito notarile
Notaio Ugo Bechini
Notaio in Genova

Strumenti finanziari e operazioni societarie in criptovalute
L’emissione di strumenti finanziari partecipativi
Gli aumenti di capitale in criptovalute
Ulteriori operazioni in criptovalute
Notaio Daniele Minussi
Notaio in Lecco

I nuovi ruoli del notaio nell’implementazione dei processi di digital trasformation
I ruoli di garanzia del notaio nella cryptoeconomy:
– escrow agent
– depositario di private keys
– oracolo di uno smart contract
– firmatario “di garanzia” in caso di portafogli multisig, etc.
L’utilizzo delle “memorizzazioni” di cui all’art. 8-ter del D.L. 135/2018 per documenti privati (o per altri files)
Notaio Enrico Paludet
Notaio in Pordenone

WORKSHOP

Workshop: redazione di un atto notarile informatico
La formazione dell’atto
La sottoscrizione
L’immissione dei dati in pubblici registri
La modifica del contratto sottoscritto
La conservazione
Notaio Eugenio Stucchi
Pini Stucchi Notai

Notaio Ugo Bechini
Notaio in Genova

Notaio Daniele Minussi
Notaio in Lecco

Notaio Remo Morone
Studio Notarile Morone

Notaio Enrico Paludet
Notaio in Pordenone

Notaio Eugenio Stucchi
Pini Stucchi Notai

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di sottoporre direttamente ai relatori quesiti di specifico interesse. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti in aula e dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Il rilascio dei crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato. La partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E’ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso (o il mancato collegamento alla videoconferenza), la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 15 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano e al Consiglio Nazionale del Notariato. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

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Si
No

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

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