- Disciplina, esercitazioni e casi pratici
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it
Evento in videoconferenza
27 maggio 2025

Contenuti dell’evento
Il workshop, che prevede una giornata di docenza online corredata da apposite esercitazioni pratiche, intende proporre ai partecipanti un’introduzione concettuale e tecnica al bilancio di sostenibilità (ESG) redatto secondo le Direttive della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e alla predisposizione del bilancio elettronico e alla taggatura dello stesso con l’applicazione degli standard ESRS (European Sustainability Reporting Standards), utilizzando le tassonomie approvate da parte del Parlamento Europeo e del Consiglio.
Gli argomenti trattati e il grado di approfondimento proposto presuppongono una conoscenza di base delle nozioni legate al tema della sostenibilità.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto alle risorse operanti all’interno delle Direzioni Amministrative e degli Uffici Bilancio e/o Sostenibilità di gruppi industriali e finanziari italiani, a Commercialisti e a Revisori legali.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro generale delle disposizioni legislative in tema di sostenibilità ai sensi della Direttiva UE n. 2464/2022, anche attraverso l’analisi di casi concreti ed esercitazioni.
Martedì 27 maggio 2025
Il contesto legislativo e regolamentare
La Direttiva 2464/2022 e il D. Lgs. n. 125/2024
I principi contabili ESRS e quelli emanati dallo ISSB: il tema della convergenza
Il protocollo XBRL e la taggatura del bilancio ESEF
La taggatura del bilancio di sostenibilità
Esercitazioni pratiche nella taggatura dei bilanci
Demo di un software vendor sulla taggatura del bilancio di sostenibilità
XBRL in Italia: attività passate ed evoluzioni future
Dott. Eugenio Virguti
Segretario Generale
XBRL Italia
Prof.ssa Teresa Turzo
Università di Roma UnitelmaSapienza
Centro di Ricerca per la Sostenibilità, l’Etica e l’Inclusione (C-SEI)
Prof.ssa Teresa Turzo
Ricercatrice di Economia Aziendale
Università di Roma UnitelmaSapienza
Fondatrice e Direttrice
Centro di Ricerca per la Sostenibilità, l’Etica e l’Inclusione (C-SEI)
Dott. Eugenio Virguti
Segretario Generale XBRL Italia
Docente a contratto di Economia delle Aziende di Credito e Risk Management
Senior Advisor – PwC Italy
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 6 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.