Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

La disciplina delle reti distributive di prodotti bancari e finanziari

Milano, 11 marzo 2020

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studi saranno analizzate le disposizioni che regolano l’attività di collocamento di prodotti bancari e finanziari tramite mediatori creditizi, agenti in attività finanziaria e consulenti abilitati all’offerta fuori sede.

Anche attraverso l’analisi della più diffusa prassi operativa, si presenteranno soluzioni alle principali problematiche riscontrate dagli operatori.

Sarà infine svolta un’analisi trasversale dei più recenti orientamenti ABF e ACF e saranno presentate le corrette modalità di adempimento degli obblighi antiriciclaggio.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Commerciali, ai Responsabili delle Reti Distributive, ai Responsabili della Compliance e del Servizio Legale di banche e intermediari finanziari, avvocati e consulenti.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle disposizioni che regolano l’attività di collocamento di prodotti bancari e finanziari tramite reti distributive, attraverso l’analisi di casi concreti e la presentazione di soluzioni operative.

Milano, mercoledì 11 marzo 2020

La distribuzione di prodotti bancari tramite reti distributive
Prodotti bancari classici
Servizi di pagamento
Credito ai consumatori
Credito immobiliare ai consumatori
Offerta fuori sede e distanza
La capacità distributiva degli intermediari finanziari con riguardo ai prodotti di terzi
Dott. Gian Luca Greco
Università Statale di Milano

I mediatori creditizi
Oggetto e forma sociale
Principi: indipendenza ed esclusività
Requisiti di professionalità/onorabilità e incompatibilità
Aggiornamento professionale
Requisiti organizzativi
Regole di trasparenza: comunicazione compenso a fini TAEG
Controllo su dipendenti e collaboratori a contatto con il pubblico
Comunicazioni dell’OAM al mercato
Sviluppi della professione alla luce dell’evoluzione tecnologica
Avv. Fabio Cristini
OAM

Gli agenti in attività finanziaria
Agenti in attività finanziaria. Il principio mono-mandato: regole, eccezioni e responsabilità
Principio di esclusività
Agenti in attività finanziaria e servizi di pagamento
Requisiti di professionalità/onorabilità e incompatibilità. Persone fisiche e persone giuridiche
Aggiornamento professionale
Regole di trasparenza e controllo su dipendenti e collaboratori a contatto con il pubblico
Comunicazioni dell’OAM al mercato
Avv. Fabio Cristini
OAM

La distribuzione di prodotti finanziari tramite reti distributive
Nozione di collocamento e soggetti abilitati
Il collocamento a distanza
L’offerta fuori sede
Le tecniche miste
Avv. Francesco Mocci
Zitiello e Associati Studio Legale

I consulenti abilitati all’offerta fuori sede
Il quadro normativo della consulenza finanziaria
La Mifid II e i principali ambiti di intervento per la tutela dell’investitore
Le Linee Guida ESMA e il circolo virtuoso della consulenza finanziaria
Il quadro delle Autorità nazionali del settore creditizio, finanziario e assicurativo
I poteri della Consob e dell’Organismo
La professione di Consulente Finanziario: lo scenario di settore e degli iscritti
I controlli sugli iscritti
I requisiti per l’iscrizione e la permanenza nelle sezioni dell’albo di OCF
La normativa consapevole
Dott. Joe Capobianco
Co-founder ALI – Active Longevity Institute
Già Direttore Generale OCF

L’adempimento degli obblighi antiriciclaggio: distributori, reti distributive e nuovi soggetti obbligati
L’adeguata verifica della clientela tramite i distributori
Il titolare effettivo
Il controllo sulle reti distributive da parte degli intermediari
Organizzazione, procedure e controlli in materia di antiriciclaggio
Presidi in materia di rete distributiva e mediatori creditizi: comunicazione Banca d’Italia 27 marzo 2019
Disposizioni specifiche per i servizi di rimessa di denaro
Recepimento della Direttiva V antiriciclaggio: ultimi aggiornamenti
Nuovi soggetti obbligati: prestatori di servizi relativi all’utilizzo di valuta virtuale e di servizi di portafoglio digitale
Dott. Toni Atrigna
Studio Legale Atrigna & Partners

Gli orientamenti di ABF e ACF in tema di collocamento di prodotti bancari e finanziari tramite reti distributive
Le pronunce più significative degli Arbitri
La responsabilità delle reti distributive e degli intermediari preponenti
La gestione dei reclami della clientela
La gestione del contenzioso
Avv. Valerio Sangiovanni
Avvocato in Milano

Dott. Toni Atrigna
Partner
Studio Legale Atrigna & Partners

Dott. Joe Capobianco
Co-founder
ALI – Active Longevity Institute
Già Direttore Generale
OCF

Avv. Fabio Cristini
Coordinatore Ufficio Vigilanza
OAM

Dott. Gian Luca Greco
Ricercatore Senior di Diritto dell’Economia
Università Statale di Milano

Avv. Francesco Mocci
Partner
Zitiello e Associati Studio Legale

Avv. Valerio Sangiovanni
Avvocato in Milano

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma Srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma Srl. Paradigma Srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 19 febbraio 2020 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma Srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018