Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Evento in aula virtuale – La disciplina delle reti distributive di prodotti bancari e finanziari

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

4 novembre 2020

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studi saranno analizzate le disposizioni che regolano l’attività di collocamento di prodotti bancari e finanziari tramite mediatori creditizi, agenti in attività finanziaria e consulenti abilitati all’offerta fuori sede.

Anche attraverso l’analisi della più diffusa prassi operativa, si presenteranno soluzioni alle principali problematiche riscontrate dagli operatori.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Commerciali, ai Responsabili delle Reti Distributive, ai Responsabili della Compliance e del Servizio Legale di banche e intermediari finanziari, avvocati e consulenti.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle disposizioni che regolano l’attività di collocamento di prodotti bancari e finanziari tramite reti distributive, attraverso l’analisi di casi concreti e la presentazione di soluzioni operative.

Mercoledì 4 novembre 2020

La distribuzione di prodotti bancari tramite reti distributive
La Product Oversight Governance e gli obblighi dei produttori e dei distributori nelle Linee Guida dell’EBA e nella disciplina sulla trasparenza
Il Report dell’EBA sull’applicazione delle Linee Guida in materia di POG
Offerta fuori sede e a distanza rispetto ai prodotti bancari
La disciplina sulle politiche e prassi di remunerazione degli addetti alla rete di vendita e il recepimento dei relativi Orientamenti dell’EBA
Avv. Fabio Coco
Zitiello Associati Studio Legale

I mediatori creditizi
Oggetto e forma sociale
Principi: indipendenza ed esclusività
Requisiti di professionalità/onorabilità e incompatibilità
Aggiornamento professionale
Requisiti organizzativi
Regole di trasparenza: comunicazione compenso a fini TAEG
Controllo su dipendenti e collaboratori a contatto con il pubblico
Comunicazioni dell’OAM al mercato
Sviluppi della professione alla luce dell’evoluzione tecnologica
Avv. Fabio Cristini
OAM

Gli agenti in attività finanziaria
Agenti in attività finanziaria. Il principio mono-mandato: regole, eccezioni e responsabilità
Principio di esclusività
Agenti in attività finanziaria e servizi di pagamento
Requisiti di professionalità/onorabilità e incompatibilità. Persone fisiche e persone giuridiche
Aggiornamento professionale
Regole di trasparenza e controllo su dipendenti e collaboratori a contatto con il pubblico
Comunicazioni dell’OAM al mercato
Avv. Fabio Cristini
OAM

La distribuzione di prodotti finanziari mediante reti di collocamento e canali digitali
La disciplina italiana in tema di obblighi di product governance dei distributori
L’offerta fuori sede e la problematica nozione di “contratti di collocamento”
La promozione e il collocamento a distanza di prodotti finanziari e di servizi e attività di investimento mediante l’utilizzo di piattaforme informatiche
Avv. Giorgio Gasparri
CONSOB
Università di Napoli Federico II

I consulenti abilitati all’offerta fuori sede
Il quadro normativo della consulenza finanziaria
La Mifid II e i principali ambiti di intervento per la tutela dell’investitore
Le Linee Guida ESMA e il circolo virtuoso della consulenza finanziaria
Il quadro delle Autorità nazionali del settore creditizio, finanziario e assicurativo
I poteri della Consob e dell’Organismo
La professione di Consulente Finanziario: lo scenario di settore e degli iscritti
I controlli sugli iscritti
I requisiti per l’iscrizione e la permanenza nelle sezioni dell’albo di OCF
La normativa consapevole
Dott. Joe Capobianco
Business School di Bologna
Già Direttore generale OCF

L’adempimento degli obblighi antiriciclaggio: distributori, reti distributive e nuovi soggetti obbligati
L’adeguata verifica della clientela tramite i distributori e le novità che emergono dal Decreto Semplificazioni 2020
Il titolare effettivo
Il controllo sulle reti distributive da parte degli intermediari
Organizzazione, procedure e controlli in materia di antiriciclaggio
Presidi in materia di rete distributiva e mediatori creditizi: comunicazione Banca d’Italia 27 marzo 2019
Disposizioni specifiche per i servizi di rimessa di denaro
Recepimento della Direttiva V antiriciclaggio: ultimi aggiornamenti
Dott. Toni Atrigna
Studio Legale Atrigna & Partners

Dott. Toni Atrigna
Studio Legale Atrigna & Partners

Avv. Fabio Coco
Zitiello Associati Studio Legale

Dott. Joe Capobianco
Docente Business School di Bologna
Già Direttore generale OCF

Avv. Fabio Cristini *
Coordinatore Legale Ufficio Vigilanza
OAM

Avv. Giorgio Gasparri *
Ufficio Studi Giuridici
CONSOB
Docente a Contratto di Diritto dei Mercati Finanziari
Università di Napoli Federico II


*  La relazione è presentata a titolo personale e non impegna l’Ente di appartenenza.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019