- Evoluzione del quadro normativo, impatto sui contratti e sugli obblighi dei distributori
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it
Evento in videoconferenza
3 e 4 ottobre 2023
Contenuti dell’evento
Le giornate di studio sono dedicate all’analisi dell’impatto delle recenti novità normative, regolamentari e giurisprudenziali sui modelli di distribuzione dei prodotti bancari, finanziari e assicurativi.
L’entrata in vigore e i provvedimenti attuativi di numerosi e rilevanti interventi normativi impone alle banche e agli altri intermediari finanziari di individuare e valutare le conseguenze sugli attuali modelli distributivi.
Nel corso di tale analisi sarà fondamentale individuare le opportunità connesse all’entrata in vigore delle nuove disposizioni, nonché le soluzioni alle criticità e alle problematiche nell’implementazione delle stesse.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili degli Affari Legali, ai Responsabili della Compliance e dell’Internal Audit, ai Responsabili dell´Area Crediti e ai Responsabili Commerciali e della Gestione della Rete di banche e intermediari finanziari.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo degli impatti del nuovo quadro normativo e regolamentare, attraverso l’analisi di casi concreti e di aspetti operativi.
Prima giornata
Martedì 3 ottobre 2023
Il nuovo quadro normativo e l’evoluzione dei modelli distributivi
Il collocamento degli strumenti finanziari: dallo ius poenitendi alla MiFID 2 fino alla MiFID 3, anche alla luce della posizione del Parlamento Europeo del 2 marzo 2023
Consulenza e distribuzione: due modelli integrati o integrabili
La direttiva Quick Fix e il suo recepimento in Italia
Le proposte di modifica della MIFID2 e della IDD nella c.d. “Retail Investment Strategy” (RIS)
ESG, SFDR e le misure per la finanza sostenibile anche alla luce delle Q&A delle ESAs
Prof. Avv. Daniele Maffeis
Università di Brescia
Le regole di product governance nell’attività distributiva
Le “ex ante rules” a confronto delle “ex post rules” di product intervention
Le nuove Linee Guida dell’ESMA in materia di product governance del 27 marzo 2023 egli Orientamenti relativi ai distributori
L’identificazione del mercato di riferimento
Le analisi di scenario
I doveri dell’intermediario distributore
Il riparto di responsabilità e le clausole negoziali
L’impatto delle misure ESG sulla policy
La Call for Evidence dell’ESMA del 16 giugno 2023 sull’integrazione delle preferenze di sostenibilità nella disciplina della product governance
Le novità della c.d. “Retail Investment Strategy” (RIS)
Avv. Francesco Mocci
Zitiello Associati Studio Legale
La disciplina delle operazioni eseguite in conflitto di interesse e l’informativa su costi, oneri e inducements nella MiFID 2
La prevenzione e la gestione dei conflitti di interesse nella fase distributiva
La disciplina dei costi, degli oneri e degli inducements alla luce degli aggiornamenti delle Q&A dell’ESMA in materia di investor protection
Le indicazioni della CONSOB del febbraio 2019 e del maggio 2020
La Call for evidence dell’ESMA del 2019 e il Technical Advice del 2020 sull’impatto dei requisiti di trasparenza previsti dalla MiFID 2 in tema di inducements, costi e oneri
Le novità introdotte con il D. Lgs. n. 31/2023, di attuazione della MiFID Quick Fix
Le novità della c.d. “Retail Investment Strategy” (RIS)
Avv. Giorgio Gasparri
CONSOB
Il servizio di consulenza e i consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede
La disciplina dettata dal Regolamento Intermediari
Le novità della c.d. “Retail Investment Strategy” (RIS)
La consulenza su base indipendente e la consulenza su base non indipendente
La disciplina degli inducements, le politiche di remunerazione e gli obblighi di trasparenza verso l’investitore
Il ruolo delle preferenze di sostenibilità
I nuovi Orientamenti dell’ESMA su alcuni aspetti dei requisiti di adeguatezza del 3 aprile 2023
La Call for Evidence dell’ESMA sull’integrazione delle preferenze di sostenibilità nell’adeguatezza e nella product governance
Avv. Fabrizio Cascinelli
PwC TLS Avvocati e Commercialisti
La distribuzione dei contratti bancari
La Product Oversight Governance e gli obblighi dei produttori e dei distributori nelle Linee Guida dell’EBA e nella disciplina sulla trasparenza
Offerta fuori sede e a distanza di prodotti bancari e relative regole di trasparenza
Specificità legate alla distribuzione di taluni contratti di credito: credito immobiliare, credito al consumo
La disciplina in materia di politiche e prassi di remunerazione degli addetti alla rete di vendita e il recepimento degli Orientamenti dell’EBA
Avv. Camilla Fornasaro de Manzini
FIVELEX Studio Legale
La distribuzione dei PRIIPs: il KID e gli altri adempimenti per gli operatori
Quadro normativo unionale e nazionale
La responsabilità dei soggetti coinvolti
Le informazioni chiave e le modifiche al Regolamento n. 2017/653
I fondi comuni di investimento nel Regolamento PRIIPs
Le recenti Q&A dell’ESMA sul KID
Le novità della c.d. “Retail Investment Strategy” (RIS)
Avv. Mario Zanin
PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Seconda giornata
Mercoledì 4 ottobre 2023
La disciplina della distribuzione assicurativa a seguito del recepimento della IDD
Il quadro normativo e regolamentare in tema di distribuzione dei prodotti e servizi assicurativi alla luce dell’evoluzione europea e domestica
Le regole di condotta per i prodotti danni e per i prodotti vita e l’applicazione delle regole in tema di POG tra produttori e distributori
I prodotti di investimento assicurativi e gli specifici obblighi di informazione e di condotta per la distribuzione di IBIPs
Le disposizioni Consob e IVASS in materia di distribuzione di prodotti di investimento assicurativi da parte delle banche: opportunità e profili evolutivi
Le preferenze di sostenibilità e gli impatti sulla distribuzione assicurativa: le novità del Provvedimento IVASS n. 131 del 10 maggio 2023
Le proposte di modifica della IDD nella c.d. “Retail Investment Strategy” (RIS)
Avv. Andrea Polizzi
D’Argenio Polizzi e Associati Studio Legale
La conclusione dei contratti dematerializzati nell’ambito della distribuzione dei servizi bancari, finanziari e assicurativi
Le modalità e le criticità per la conclusione del contratto mediante le diverse tipologie di firme elettroniche
Le modalità di consegna elettronica dell’esemplare del contratto
L’identità digitale nel Regolamento eIDAS e nel CAD
La proposta di modifica del Regolamento eIDAS in tema di identità digitale europea
La firma dei documenti tramite SPID
Il valore probatorio di documenti informatici, copie e duplicati
I processi di formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici nelle Linee Guida dell’AgID
Avv. Fabio Coco
Zitiello Associati Studio Legale
I recenti orientamenti giurisprudenziali in materia di distribuzione di prodotti bancari, finanziari e assicurativi
I rapporti con le reti di vendita
Gli orientamenti dell’ABF e dell’ACF e le responsabilità degli intermediari nella fase di distribuzione
La vendita di polizze abbinate a finanziamenti
Le principali contestazioni dei clienti con riferimento alla fase precontrattuale
La gestione del contenzioso nella distribuzione di prodotti bancari, finanziari e assicurativi
I recenti orientamenti giurisprudenziali
Polizze linked e controversie in tema di prodotti misti finanziario-assicurativi
Avv. Valerio Sangiovanni
Avvocato in Milano
Il ruolo degli intermediari del credito nella distribuzione dei prodotti bancari
Gli intermediari del credito: mediatori creditizi, agenti in attività finanziaria, dipendenti e collaboratori, agenti nei servizi di pagamento
I poteri dell’OAM e gli strumenti di soft law a tutela del mercato:
-controlli cartolari
-controlli ispettivi
-comunicazioni al mercato
Lo sviluppo dell’innovazione tecnologica e gli impatti nella distribuzione dei prodotti bancari
I controlli degli intermediari bancari e finanziari sulle reti
L’abusivismo nell’intermediazione del credito e il contributo dell’OAM
Avv. Benedetto Camastra
OAM – Organismo degli Agenti e Mediatori
Il trattamento dei dati personali in ambito bancario, finanziario e assicurativo: Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR) e Codice della Privacy
Il DPO tra Linee Guida del Working Party 29 e le FAQ del Garante Privacy
Il trattamento dei dati personali ai fini delle segnalazioni ai sistemi di informazioni creditizie anche alla luce del Codice di condotta dei SIC del 12 settembre 2019
Le Linee Guida dell’EDPB in materia di consenso, di rapporti tra GDPR e PSD2 e diritto di accesso
Il ruolo privacy degli istituti di credito che distribuiscono polizze assicurative alla luce del parere del Garante Privacy
Avv. Nicola Sandon
Rödl & Partner
L’assolvimento degli obblighi antiriciclaggio nei processi distributivi alla luce delle ultime novità normative
La distribuzione in presenza fisica e a distanza: peculiarità e aspetti operativi
La distribuzione diretta e tramite reti: aspetti contrattuali e normativi connessi con la disciplina AML
Il rischio AML nei rapporti di gruppo o tra società prodotto e distributore
Le novità del c.d. “AML Package” della Commissione Europea
Le Linee Guida EBA in materia di customer remote onboarding e l’attuazione da parte di Banca d’Italia
Il Regolamento IVASS n. 44/2019 e le novità in materia di antiriciclaggio introdotte dall’IVASS
I fattori di rischio relativi ai canali di distribuzione negli Orientamenti EBA del 2021 e il recente Report EBA sui rischi di riciclaggio associati agli istituti di pagamento
L’esecuzione da parte di terzi degli obblighi di adeguata verifica e il ricorso all’esternalizzazione
I presidi antiriciclaggio sulle reti distributive e altri aspetti organizzativi
Dott. Toni Atrigna
Atrigna & Partners Studio Legale
Dott. Toni Atrigna
Partner
Atrigna & Partners Studio Legale
Avv. Benedetto Camastra *
Responsabile Ufficio Vigilanza
OAM – Organismo degli Agenti e Mediatori
Avv. Fabrizio Cascinelli
Partner
Financial Regulation
PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Avv. Fabio Coco
Partner
Zitiello Associati Studio Legale
Avv. Camilla Fornasaro de Manzini
Senior Associate
FIVELEX Studio Legale
Avv. Giorgio Gasparri *
Ufficio di Segreteria della Commissione
CONSOB
Prof. Avv. Daniele Maffeis
Ordinario di Diritto Privato
Università di Brescia
Founding Partner
Studio Legale Maffeis Milano
Avv. Francesco Mocci
Partner
Zitiello Associati Studio Legale
Avv. Andrea Polizzi
Founding Partner
D’Argenio Polizzi e Associati Studio Legale
Avv. Nicola Sandon
Senior Associate
Rödl & Partner
Avv. Valerio Sangiovanni
Avvocato in Milano
Avv. Mario Zanin
Director
PwC TLS Avvocati e Commercialisti
* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna l’Ente di appartenenza. In attesa di autorizzazione.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 12 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.