Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

La distribuzione dei prodotti bancari, finanziari e assicurativi

  • Mifid 2
  • Priips
  • IDD
  • POG bancaria
  • Privacy
  • Antiriciclaggio

Milano, 3 e 4 aprile 2019

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell´evento

Le giornate di studio sono dedicate all´analisi dell´impatto delle recenti novità normative, regolamentari e giurisprudenziali sui modelli di distribuzione dei prodotti bancari, finanziari e assicurativi.

L’entrata in vigore di numerosi e rilevanti interventi normativi (Mifid 2, Regolamento Priips, Direttiva sull’intermediazione assicurativa, IV Direttiva Antiriciclaggio, Regolamento Privacy UE e Codice privacy) impone alle banche e agli altri intermediari finanziari di individuare e valutare le conseguenze sugli attuali modelli distributivi.

Nel corso di tale analisi sarà fondamentale individuare le opportunità connesse all’entrata in vigore delle nuove disposizioni, nonché le soluzioni alle criticità e alle problematiche nell’implementazione delle stesse.

Parteciperanno in qualità di relatori esponenti delle Autorità di vigilanza (Consob, AGCM, OAM) e rappresentanti dei principali gruppi finanziari italiani (BancoBPM, Credem, Generali Italia).

Destinatari dell´evento

L´evento formativo è rivolto ai Responsabili degli Affari Legali, ai Responsabili della Compliance e dell’Internal Audit, ai Responsabili dell´Area Crediti e ai Responsabili Commerciali e della Gestione della Rete di banche e intermediari finanziari.

Obiettivi dell´evento

Obiettivo dell´incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo degli impatti del nuovo quadro normativo e regolamentare, attraverso l´analisi di casi concreti e di aspetti operativi.

Prima giornata
Milano, mercoledì 3 aprile 2019

Il nuovo quadro normativo e l’evoluzione dei modelli distributivi
Il collocamento degli strumenti finanziari: dallo ius poenitendi a Mifid2
Product governance e product intervention: una “nuova frontiera” delle regole sulla distribuzione?
La distribuzione dei prodotti assicurativi nella disciplina IDD
Consulenza e distribuzione: due modelli integrati o integrabili
Prof. Filippo Annunziata
Università Luigi Bocconi di Milano
Annunziata & Conso

La disciplina delle operazioni eseguite in conflitto di interesse e l’informativa su costi, oneri e inducements nella MiFID2
La prevenzione e la gestione dei conflitti di interesse nella fase distributiva
La disciplina dei costi, degli oneri e degli inducements alla luce delle ultime Q&A dell’ESMA
Avv. Giorgio Gasparri
CONSOB
Università di Napoli Federico II

Il servizio di consulenza e i consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede
Il nuovo Regolamento Intermediari
La consulenza su base indipendente e la consulenza su base non indipendente
Il posizionamento attuale delle reti dei consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede
La disciplina degli inducements, le politiche di remunerazione e gli obblighi di trasparenza verso l’investitore
Le tendenze evolutive del mercato della consulenza: il robo-advisory
Avv. Luca Zitiello
Zitiello Associati Studio Legale

Le peculiarità della product governance nell’ambito dell’attività distributiva: impatto su manifacturers e distributors
I più recenti orientamenti dell’ESMA sugli obblighi di governance dei prodotti
Il ruolo del manifacturer dei prodotti e quello del distributor
L’identificazione dei bisogni della clientela e l’individuazione dei c.d. target market
Obbligatorietà dell’accordo tra manifacturer e distributor, i flussi informativi, l’obbligo di revisione e manutenzione
Possibili fasi patologiche, contestazioni della clientela e distinzione delle responsabilità tra manifacturer e distributor
Avv. Luca Mariani
Credem

La distribuzione dei contratti bancari
Il collocamento dei contratti bancari
La distribuzione del credito immobiliare ai consumatori ex D. Lgs. n. 72/2016
I siti di comparazione alla luce del nuovo D. Lgs. n. 37/2017
L’offerta fuori sede e l’offerta a distanza
La distribuzione del credito al consumo
Gli orientamenti di vigilanza in materia di finanziamento contro cessione del quinto dello stipendio o della pensione
Le nuove regole in materia di procedure di governo e controllo del prodotto per i distributori di prodotti bancari alla luce del documento per la consultazione di Banca d’Italia di febbraio 2018
Avv. Gian Luca Greco
Università Statale di Milano
Atrigna & Partners Studio Legale Associato

La nuova disciplina della distribuzione assicurativa nelle disposizioni IDD
La normativa di recepimento: il D. Lgs. n. 68/2018, le modifiche al CAP e i nuovi Regolamenti IVASS nn. 40 e 41 del 2018
La disciplina dei requisiti in materia di governo e controllo dei prodotti alla luce del Regolamento delegato (UE) 2017/2358, le Q&A EIOPA e la lettera dell’IVASS al mercato
La nuova disciplina del conflitto di interessi e le commissioni
La disciplina della consulenza nella distribuzione dei prodotti e servizi assicurativi
La disciplina delle vendite abbinate e le polizze collettive
Gli obblighi di informazione e le regole di comportamento alla luce del Regolamento delegato (UE) 2017/2359 in tema di Priips
L’informativa precontrattuale concernente i prodotti finanziari emessi da imprese di assicurazione
Avv. Andrea Polizzi
D’Argenio Polizzi e Associati Studio Legale

 

Seconda giornata
Milano, giovedì 4 aprile 2019

Il ruolo dei mediatori creditizi e degli agenti in attività finanziaria
La riforma del D. Lgs. n. 141/2010 nei rapporti organizzativi e contrattuali
Mediatori creditizi, agenti in attività finanziaria, dipendenti e collaboratori
Gli agenti in attività finanziaria e i servizi di pagamento
Le regole di condotta, le regole di trasparenza e i poteri sanzionatori dell’OAM
Gli obblighi del mediatore creditizio ai fini del corretto calcolo del TAEG
L’abusivismo nell’intermediazione del credito e il contributo dell’ dell’OAM
Avv. Nicola De Dominicis
OAM – Organismo Agenti in attività finanziaria e Mediatori creditizi

La distribuzione dei Priips: il KID e gli altri adempimenti per gli operatori
Le informazioni chiave e le nuove Q&A delle ESAs sul KID
La responsabilità dei soggetti coinvolti
La modalità di rappresentazione dei rischi
La vendita a distanza dei Priips
Avv. Cristina Rustignoli
Generali Italia

I recenti orientamenti dell’ABF e dell’ACF in materia di distribuzione di prodotti bancari, finanziari e assicurativi
I rapporti con le reti di vendita
Gli orientamenti dell’ACF e dell’ABF e le responsabilità degli intermediari nella fase di distribuzione
La gestione del contenzioso nella distribuzione di prodotti bancari, finanziari e assicurativi
I recenti orientamenti giurisprudenziali
Avv. Valerio Sangiovanni
Avvocato in Milano

Le pronunce dell’AGCM nell’ambito della distribuzione di servizi bancari, finanziari e assicurativi
I rapporti tra le diverse Authorities
La normativa di riferimento e la tutela del consumatore
La distribuzione on line
Le vendite abbinate
Dott.ssa Rosa Salvati
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Il trattamento dei dati personali in ambito bancario, finanziario e assicurativo: Regolamento UE n. 679/2016 e nuovo Codice della Privacy
L’applicazione pratica del Regolamento UE 2016/679 ai processi distributivi
Definizione dei ruoli privacy nell’ambito degli accordi di distribuzione e difficoltà interpretative
Aspetti da analizzare nell’ambito dei processi di negoziazione e contrattualizzazione per il collocamento e la vendita/distribuzione dei prodotti bancari, finanziari e assicurativi
Il trattamento dei dati personali ai fini delle segnalazioni ai sistemi di informazioni creditizie
Avv. Rosamaria Colicchia
BancoBPM

L’assolvimento degli obblighi antiriciclaggio nei processi distributivi alla luce della normativa di recepimento della IV Direttiva delle novità introdotte dalla V Direttiva
I documenti per la consultazione di Banca d’Italia recanti disposizioni in materia di adeguata verifica della clientela, disposizioni su organizzazione, procedure e controlli in materia antiriciclaggio e disposizioni specifiche per la conservazione e l’utilizzo dei dati e delle informazioni a fini antiriciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo
Il documento per la consultazione dell’IVASS recante disposizioni attuative volte a prevenire l’utilizzo delle imprese di assicurazione e degli intermediari assicurativi a fini di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo in materia di organizzazione, procedure e controlli interni e di adeguata verifica della clientela
Il ricorso all’esternalizzazione dell’adeguata verifica
L’identificazione del titolare effettivo
L’adeguata verifica della clientela e l’esecuzione da parte di terzi
I presidi antiriciclaggio sulle reti distributive
Le novità introdotte dalla Direttiva (UE) 843/2018
Prof. Toni Atrigna
Università di Brescia
Studio Legale Atrigna & Partners

Prof. Filippo Annunziata
Associato di Diritto dei Mercati e degli Intermediari Finanziari
Università Luigi Bocconi di Milano
Annunziata & Conso

Prof. Toni Atrigna
Professore a Contratto di Diritto del Mercato Finanziario
Università di Brescia
Atrigna & Partners Studio Legale Associato

Avv. Rosamaria Colicchia
Data Protection Executive
Compliance
BancoBPM

Avv. Nicola De Dominicis *
Ufficio Affari Legali
OAM – Organismo Agenti in attività finanziaria e Mediatori creditizi
Dottore di ricerca in diritto dell’Unione europea

Avv. Giorgio Gasparri * **
Ufficio Studi Giuridici
CONSOB
Docente a Contratto di Diritto dei Mercati Finanziari
Università di Napoli Federico II

Avv. Gian Luca Greco
Professore a Contratto di Diritto dell’Economia
Università Statale di Milano
Partner
Atrigna & Partners Studio Legale Associato

Avv. Luca Mariani
Responsabile Finanza Legale
Servizio Legale
Credem

Avv. Andrea Polizzi
Partner
D’Argenio Polizzi e Associati Studio Legale

Avv. Cristina Rustignoli
General Counsel
Generali Italia

Dott.ssa Rosa Salvati *
Direzione B – Comunicazioni, Finanza e Assicurazioni, Poste e Immobiliare
Direzione Generale per la Tutela del Consumatore
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Avv. Valerio Sangiovanni
Avvocato in Milano

Avv. Luca Zitiello
Managing Partner
Zitiello Associati Studio Legale

* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna l’Ente di appartenenza.

**In attesa di autorizzazione.

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early Booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 13 marzo 2019 avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

Inizio
3 Aprile 2019 ore 9:00
Fine
4 Aprile 2019 ore 18:00
ORARIO
09.00 - 13.30 14.30 - 18.00

Sede

Milano, 3 e 4 aprile 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

INFO

Roberto Serafino
Telefono
011538686
Email
rserafino@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi