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La fiscalità dei gruppi societari

  • Pianificazione fiscale e gestione del rischio
  • Fiscalità dei flussi reddituali e delle operazioni di riorganizzazione
  • Contrasto alle strategie di pianificazione fiscale aggressiva
  •  Riconoscimento ai fini fiscali del gruppo

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

21 e 22 ottobre 2021

Contenuti dell’evento

Nel corso delle giornate di studio saranno presentate le principali criticità e le più diffuse problematiche relative alla fiscalità dei gruppi societari, al fine di una corretta determinazione del reddito imponibile e di una efficace gestione del rischio fiscale.

Nello specifico, l’evento è stato suddiviso in quattro aree tematiche:

Pianificazione fiscale e gestione del rischio
Fiscalità dei flussi reddituali e delle operazioni di riorganizzazione
Contrasto alle strategie di pianificazione fiscale aggressiva
Riconoscimento ai fini fiscali del gruppo

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Amministrativi, ai Responsabili del Servizio Fiscale, nonché ad Avvocati, Commercialisti e consulenti in materia fiscale.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle principali criticità e problematiche relative alla fiscalità dei gruppi societari, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali.

Prima giornata
Giovedì 21 ottobre 2021

PIANIFICAZIONE FISCALE E RISCHIO FISCALE
NEI GRUPPI SOCIETARI

Pianificazione fiscale dei gruppi societari: confine tra pianificazione fiscale e abuso del diritto
Prof. Avv. Guglielmo Maisto
Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Piacenza
Maisto e Associati

La prevenzione e la gestione del rischio fiscale mediante sistemi di controllo (Tax Risk Control Framework)
Dott. Marco Lio
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

La prevenzione del rischio fiscale mediante la Cooperative Compliance: requisiti, nuove esigenze e prospettive di evoluzione
I requisiti del Tax Control Framework richiesti dall’Agenzia delle Entrate per l’accesso alla Cooperative Compliance
Strumenti di accesso alla Cooperative Compliance e prospettive di evoluzione
L’evoluzione del TCF alla luce delle novità normative nazionali: reati tributari 231, pianificazione fiscale aggressiva (DAC6) e altre misure
Le nuove esigenze internazionali di gestione e mitigazione del rischio fiscale: tax sustainability & tax transparency, Uncertain Tax Positions, mandatory disclosure
Dott.ssa Elena Barbiani
Studio Tributario e Societario Deloitte

FISCALITÀ DEI FLUSSI REDDITUALI
E DELLE OPERAZIONI CON FINALITÀ RIORGANIZZATIVA

Dividendi e interessi infragruppo e requisito del beneficiario effettivo alla luce degli orientamenti OCSE e delle sentenze della Corte di Giustizia UE sui “casi danesi”
Il concetto di beneficiario effettivo nel modello OCSE, nelle Direttive UE e nell’interpretazione della CGE
Il beneficiario effettivo secondo la Corte di Cassazione e la prassi dell’Agenzia delle entrate
L’applicazione del concetto di beneficiario effettivo alle società holding
Le norme di esenzione per i fondi di investimento esteri
Dott. Fabio Brunelli
Di Tanno Associati

Riorganizzazione funzionale dei gruppi mediante il trasferimento internazionale di funzioni/rischi: indicazioni dell’OCSE in materia di Business Restructuring
Dott. Aurelio Massimiano
Maisto e Associati

Riorganizzazione territoriale/societaria dei gruppi ed Exit ed Entry Tax. Approfondimento sull’Exit Tax applicabile alle holding (Principio di Diritto n° 10/2021)
I principi generali dell’exit tax e dell’entry tax
i problemi interpretativi aperti in materia di exit tax ed entry tax
L’exit tax applicabile alle holding: analisi del Principio di Diritto n. 10/2021 pubblicato dall’Agenzia delle Entrate
Dott. Sergio Marchese
Marchese Zanardi & Partners
Dott. Giuseppe Carucci
Marchese Zanardi & Partners

Dividendi e plusvalenze su partecipazioni e identificazione della “provenienza” da regimi black list: temi interpretativi aperti e possibili soluzioni
Dott. Alberto Trabucchi
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

 

Seconda giornata
Venerdì 22 ottobre 2021

GRUPPI SOCIETARI E CONTRASTO ALLE STRATEGIE
DI PIANIFICAZIONE FISCALE AGGRESSIVA

Gli orientamenti dell’Agenzia delle Entrate sull’elusività di fusioni, scissioni e conferimenti
Dott. Marco Piazza
Studio Legale Tributario Biscozzi Nobili Piazza

La normativa in materia di Controlled Foreign Companies
Dott.ssa Paola Bartoli *
Agenzia delle Entrate

Le misure di contrasto ai disallineamenti da ibridi
I presupposti applicativi
I disallineamenti
Le regole di contrasto
Le cautele procedurali
Dott. Michele Gusmeroli
PwC TLS | Avvocati e Commercialisti

Gli obblighi di comunicazione previsti dalla normativa di attuazione della Direttiva DAC 6
Prof. Stefano Grilli
Università di Milano Bicocca
Gianni & Origoni

RICONOSCIMENTO AI FINI FISCALI DEL GRUPPO

Il consolidato fiscale nazionale: impatto sul consolidato fiscale (interruzione o meno e destinazione delle perdite fiscali) delle operazioni societarie con finalità di riorganizzazione
Avv. Riccardo Michelutti
Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario

Il Gruppo IVA
I requisiti soggettivi e oggettivi per l’accesso al regime
Benefici e vantaggi del Gruppo IVA
La best-practice Enel: Il Data Lake dell’IVA
La regolazione dei rapporti infragruppo
Il coinvolgimento dei propri clienti e fornitori: l’importanza del piano di comunicazione
Adempimenti IVA del Gruppo
Dott. Rosario Farina
ENEL

Dott.ssa Elena Barbiani
Dottore Commercialista e Revisore Legale
Senior Manager – Tax Management Consulting
Studio Tributario e Societario Deloitte

Dott.ssa Paola Bartoli *
Agenzia delle Entrate

Dott. Fabio Brunelli
Partner
Di Tanno Associati

Dott. Giuseppe Carucci
Partner
Marchese Zanardi & Partners

Dott. Rosario Farina
Responsabile Progetto Gruppo Iva
ENEL

Prof. Stefano Grilli
Professore a Contratto di Diritto Tributario Internazionale
Università di Milano Bicocca
Socio
Gianni & Origoni

Dott. Michele Gusmeroli
Director
PwC TLS | Avvocati e Commercialisti

Dott. Marco Lio
Partner
Tax Risk Prevention
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

Prof. Avv. Guglielmo Maisto
Associato di Diritto Tributario Internazionale Comparato
Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Piacenza
Maisto e Associati

Dott. Sergio Marchese
Partner
Marchese Zanardi & Partners

Dott. Aurelio Massimiano
Partner
Maisto e Associati

Avv. Riccardo Michelutti
Socio
Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario

Dott. Marco Piazza
Partner
Studio Legale Tributario Biscozzi Nobili Piazza

Dott. Alberto Trabucchi
Equity Partner
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

 

* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’Ente di appartenenza. In attesa di autorizzazione.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 30 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

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Dati per eventuale partecipante under 30

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
21 Ottobre ore 9:30
Fine
22 Ottobre ore 18:00
ORARIO
09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 18.00

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

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