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La fiscalità dei soggetti IAS/IFRS

  • Impatti dei nuovi principi IFRS 16 e IFRS 9
  • Evoluzione normativa e chiarimenti ministeriali
  • Determinazione del reddito imponibile

Milano, 23 e 24 maggio 2019

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Nel corso delle giornate di studio sarà analizzato l’impatto dei nuovi principi Ias/Ifrs e saranno presentate le recenti indicazioni dell’Amministrazione finanziaria in materia.

Saranno inoltre affrontate, con un approccio pratico e operativo, le principali problematiche relative alla fiscalità dei soggetti Ias/Ifrs adopter.

I docenti coinvolti provengono dall’ambito istituzionale (Agenzia delle Entrate), accademico e professionale e rappresentano i maggiori esperti in materia.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Amministrativi, ai Responsabili del Servizio Fiscale, nonché Avvocati, Commercialisti e consulenti in materia fiscale.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle principali novità e problematiche relative alla fiscalità del bilancio Ias/Ifrs compliant, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali.

Prima giornata
Milano, giovedì 23 maggio 2019

Il nuovo principio contabile IFRS 16 – Leases
Ambito di applicazione
La nuova definizione di lease
Lease a breve termine e lease di modesto valore
Contratti di lease IFRS 16 e contratti di servizi IFRS 15: problematiche di identificazione
Leasing finanziario e leasing operativo nel bilancio del locatore
Dott. Marco Viola
Assilea

IFRS 16: modello del “right of use” asset
Il modello unico nel bilancio del locatario
La determinazione della passività per leasing e del “right of use” asset
Le modifiche successive alla rilevazione iniziale
Pagamenti variabili e tasso implicito
Il sub-lease e le operazioni di sale and lease back
I metodi per la transizione e gli effetti a patrimonio netto in sede di FTA
La disclosure di prima applicazione
Dott. Massimiliano Semprini
Deloitte
Organismo Italiano di Contabilità

I profili fiscali dell’IFRS 16: l’endorsement fiscale del principio contabile
Le disposizioni di coordinamento ai sensi dell’art. 4 del D. Lgs. n. 38/2005
Le regole di derivazione a regime: riconoscimento delle rappresentazioni di bilancio
La qualificazione e la classificazione del “right of use” asset
L’ammortamento e la svalutazione del “right of use” asset
Dott. Guerino Russetti
Studio Tributario e Societario Deloitte

I profili fiscali dell’IFRS 16: la fiscalità della passività e la FTA fiscale
La rilevanza fiscale delle valutazioni della passività
La gestione fiscale delle modifiche successive
Le regole di transizione tra neutralità e riallineamento
L’applicazione anticipata dell’IFRS 16: criticità fiscali
Dott. Sergio Marchese
Marchese Zanardi & Partners
Dott.ssa Barbara Zanardi
Marchese Zanardi & Partners

I profili fiscali dell’IFRS 9: la classificazione e la valutazione degli strumenti finanziari
L’individuazione delle attività immobilizzate e delle attività circolanti in assenza del portafoglio held for trading
I profili fiscali della classificazione degli strumenti finanziari in sede di prima applicazione dell’IFRS 9 e della loro eventuale successiva riclassificazione
I profili fiscali degli strumenti finanziari valutati al fair value through OCI
Profili fiscali della variazione di fair value delle passività finanziarie derivante dalla variazione del rischio di credito
La rinegoziazione di attività e passività con cancellazione (cd. derecognition)
La rinegoziazione di attività o passività senza cancellazione (cd. modification)
Dott. Alberto Trabucchi
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

I profili fiscali dell’IFRS 9: il nuovo modello di impairment. Gli strumenti finanziari derivati
I profili fiscali del nuovo modello di impairment in sede di prima applicazione dell’IFRS 9 e “a regime”
I profili fiscali dei derivati speculativi, dei derivati di copertura di cash flow e dei derivati di copertura di fair value
I profili fiscali della diversa qualificazione e classificazione dei derivati operata in sede di prima applicazione dell’IFRS9
I profili fiscali della cessazione della relazione di copertura
I profili fiscali dello scorporo del derivato dal contratto primario
La modifica delle situazioni in cui occorre scorporare il derivato dal contratto primario e i conseguenti effetti in sede di prima applicazione dell’IFRS 9
Il cd. rebalancing dei derivati di copertura
I profili fiscali dell’hedging di una posizione netta
Dott. Ivan Guerci
Intesa Sanpaolo

I soggetti IAS/IFRS e le recenti novità fiscali (L. n. 145/2018 e D. Lgs. n. 142/2018)
La cd “mini IRES”
La rimodulazione delle quote di ammortamento dell’avviamento
La nuova ipotesi di fuoriuscita dagli IAS/IFRS
La nuova disciplina di deducibilità degli interessi passivi
Dott. Francesco Bontempo *
Agenzia delle Entrate

 

Seconda giornata
Milano, venerdì 24 maggio 2019

Il regime fiscale delle attività immateriali
La nozione di attività immateriale ai sensi dello IAS 38
Il regime di deduzione extracontabile dell’ammortamento dei marchi, dell’avviamento e delle altre attività immateriali a vita utile indefinita
Gli effetti fiscali della riclassificazione delle attività immateriali in occasione di business combinations
Il riallineamento tra valori contabili e valori fiscali delle attività immateriali in occasione dibusiness combinations
Dott. Giuseppe Nicosia
SNAM

I profili fiscali delle operazioni sulle azioni proprie
Le operazioni di acquisto e cessione di azioni proprie
Gli effetti sulla composizione fiscale del patrimonio
Gli effetti ai fini dell’ACE
I premi di produttività aziendale con assegnazione di azioni proprie
La deducibilità dei costi derivanti dagli stock option plans
Dott. Angelo Garcea
Assonime

Il regime fiscale delle operazioni di ristrutturazione del debito per i soggetti IAS/IFRS in crisi
Il regime fiscale della valutazione delle passività finanziarie
Gli effetti fiscali, in capo al creditore e al debitore, degli accordi di stand still
Il regime fiscale delle sopravvenienze da esdebitazione
Gli effetti fiscali in caso di procedure non liquidative
Gli effetti fiscali della conversione dei crediti in azioni e in strumenti finanziari partecipativi
Avv. Massimo Antonini
Chiomenti

Le problematiche relative ai profili fiscali dell’IFRS 3 per le operazioni di riorganizzazione aziendale costituenti una business combination
La contabilizzazione delle operazioni straordinarie qualificabili come business combinations
Il trattamento fiscale dell’avviamento e del cosiddetto negative goodwill nelle cessioni e nei conferimenti di azienda
L’irrilevanza fiscale della valutazione al fair value delle attività e passività acquisite
La nozione di “avanzo” e disavanzo per i soggetti IAS/IFRS adopter
Il trattamento fiscale dell’avviamento e del cosiddetto negative goodwill nelle fusioni e scissioni
L’obbligo di ricostituzione delle riserve in sospensione d’imposta
La facoltà di riallineare i valori contabili e fiscali delle immobilizzazioni
Avv. Riccardo Michelutti
Maisto e Associati

I profili fiscali delle operazioni under common control
OPI 1 R – Trattamento contabile delle “business combinations under common control” nel bilancio d’esercizio e nel bilancio consolidato
OPI 2 R – Trattamento contabile delle fusioni nel bilancio d’esercizio
L’irrilevanza fiscale del principio di continuità dei valori
Il trattamento fiscale della riserva negativa di patrimonio netto
L’applicazione del regime del riallineamento tra i valori contabili e fiscali
Dott. Stefano Grilli
Università di Milano Bicocca
Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners

Avv. Massimo Antonini
Partner
Chiomenti

Dott. Francesco Bontempo *
Agenzia delle Entrate

Dott. Angelo Garcea
Area Imposizione Diretta
Assonime

Dott. Stefano Grilli
Professore a Contratto di Diritto Tributario Internazionale
Università di Milano Bicocca
Socio
Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners

Dott. Ivan Guerci
Responsabile Ufficio Fiscalità d’Impresa
Intesa Sanpaolo

Dott. Sergio Marchese
Partner
Marchese Zanardi & Partners

Avv. Riccardo Michelutti
Socio
Maisto e Associati

Dott. Giuseppe Nicosia
Head of Tax
SNAM

Dott. Guerino Russetti
Of Counsel
Studio Tributario e Societario Deloitte

Dott. Massimiliano Semprini
Partner
Professional Practice Director Office
Deloitte
Componente Gruppo Internazionale
Organismo Italiano di Contabilità

Dott. Alberto Trabucchi
Socio
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

Dott. Marco Viola
Responsabile Fiscale
Assilea

Dott.ssa Barbara Zanardi
Partner
Marchese Zanardi & Partners


* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’Amministrazione di appartenenza.

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 2 maggio pv si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

Inizio
23 Maggio 2019 ore 9:00
Fine
24 Maggio 2019 ore 18:00
ORARIO
09.00 - 13.30 14.30 - 18.00

Sede

Milano, 23 e 24 maggio 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

INFO

Roberto Serafino
Telefono
011538686
Email
rserafino@paradigma.it

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