I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it
Evento in videoconferenza
26 settembre 2024
Contenuti dell’evento
Nel corso della giornata di studi saranno approfondite le principali novità in tema di operazioni straordinarie introdotte dalla Riforma fiscale, valutandone l’impatto sulla pianificazione fiscale delle imprese e dei gruppi e individuando le criticità derivanti dall’entrata in vigore delle nuove disposizioni.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Amministrativi, ai Responsabili del Servizio Fiscale, nonché ad Avvocati, Commercialisti e consulenti in materia fiscale.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle principali criticità e problematiche derivanti dall’entrata in vigore delle nuove disposizioni, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali.
Giovedì 26 settembre 2024
Il nuovo regime fiscale dei conferimenti di partecipazioni (art. 177 TUIR)
Le novità in materia di conferimenti (disciplina dei conferimenti di partecipazione effettuati nell’esercizio dell’attività di impresa ex art. 175 del TUIR; disciplina dei conferimenti di partecipazioni di controllo e qualificate effettuati da soggetti non nell’esercizio dell’attività di impresa ex art. 177, commi 2 e 2-bis, del TUIR)
Il regime del realizzo controllato alla luce dell’attuale prassi amministrativa
Le novità apportate dallo schema di Decreto Legislativo all’articolo 177 commi 2 e 2-bis TUIR: l’estensione dell’ambito oggettivo di applicazione
Conferimenti di controllo e “qualificate” in società estere: le possibili frizioni dell’attuale disciplina con i principi UE
Dott. Luca Miele
Studio Tributario e Societario Deloitte
Il regime fiscale della scissione mediante scorporo
I profili civilistici della scissione mediante scorporo ex articolo 2506.1 c.c. e le differenze rispetto ai conferimenti in natura
Finalità e neutralità fiscale dell’operazione
I profili applicativi: sovrapposizioni e differenze rispetto alla disciplina fiscale della scissione
Il trattamento fiscale delle partecipazioni ricevute a seguito di scorporo
La scissione di stabile organizzazione
Scissione mediante scorporo nel contesto della fiscalità indiretta
Scissione mediante scorporo e possibili profili elusivi alla luce dell’attuale prassi
Prof. Paolo Arginelli
Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Pirola Pennuto Zei & Associati
Il nuovo regime di riporto delle perdite nel caso di trasferimento del controllo della società dotata di perdite fiscali
Gli attuali limiti recati dall’articolo 84 del TUIR al “commercio di bare fiscali”
L’attuale prassi in tema di modifica dell’attività principale
Le modifiche alla luce dei principi sanciti dalla Legge Delega e il superamento delle attuali incertezze normative
Il trasferimento della maggioranza delle partecipazioni e l’approccio seguito dalla prassi amministrativa
Il concetto di cambiamento dell’attività economico e le novità apportate nel contesto della Riforma
Avv. Cesare Silvani
Maisto e Associati
Le nuove condizioni e limiti di riportabilità delle perdite in caso di fusioni e scissioni
Gli attuali limiti alla “riportabilità” delle perdite nell’ambito delle operazioni straordinarie anche alla luce dell’attuale prassi amministrativa
I principi “guida” delineati dalla Legge Delega e la strada verso l’omogeneizzazione dei limiti e delle condizioni di riporto delle perdite fiscali e degli altri tax asset tra articoli 84, 172 e 173 TUIR
Il limite del patrimonio netto: dal valore contabile a quello economico
I profili applicativi della nuova norma
Periodo interinale e applicazione dei test
Avv. Riccardo Michelutti
Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario
L’esclusione dell’applicazione dei limiti al riporto delle perdite per le fusioni/scissioni tra società appartenenti allo stesso gruppo
L’attuale scenario alla luce della prassi dell’Agenzia delle Entrate
Operazioni straordinarie e riporto di tax assets nell’ambito del consolidato fiscale
I principi dettati dalla Legge delega e finalità della modifica
Il gruppo come entità economica autonoma
Regolamentazione dei casi di perdite formatesi prima e dopo l’ingresso e priorità nell’utilizzo
Coordinamento con l’articolo 84 TUIR
Le disposizioni transitorie
Dott. Sergio Marchese
Marchese Zanardi & Partners
Il riallineamento dei valori nelle operazioni straordinarie
I principi dettati dalla Legge delega in tema di riallineamento dei valori contabili e fiscali
Le nuove regole di riallineamento e le differenze rispetto alla disciplina precedente
Il riallineamento delle operazioni straordinarie nel contesto delle “transizioni contabili”
La decorrenza delle nuove disposizioni
Dott. Guerino Russetti
Studio Tributario e Societario Deloitte
La nuova disciplina della liquidazione ordinaria
I principi e criteri direttivi contenuti nella Legge delega
Le regole precedenti e le novità introdotte
La definitività dei redditi nel periodo di liquidazione
Il trattamento delle perdite ai fini fiscali
Dott. Francesco Nobili
Biscozzi Nobili & Partners
Prof. Paolo Arginelli
Professore di Diritto Tributario
Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Partner
Pirola Pennuto Zei & Associati
Dott. Sergio Marchese
Founding Partner
Marchese Zanardi & Partners
Avv. Riccardo Michelutti
Founding Partner
Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario
Dott. Luca Miele
Of Counsel
Studio Tributario e Societario Deloitte
Dott. Francesco Nobili
Partner
Biscozzi Nobili & Partners
Dott. Guerino Russetti
Of Counsel
Studio Tributario e Societario Deloitte
Avv. Cesare Silvani
Partner
Maisto e Associati
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 5 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.