- Organizzazione e pianificazione dei controlli
- Definizione delle metodologie
- Gestione del rapporto con i soggetti auditati
- Rendicontazione
Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it
Evento in videoconferenza
18 aprile 2024
Contenuti dell´evento
Il webinar offre una accurata disamina del ruolo delle metodologie per la pianificazione, l’esecuzione e la rendicontazione degli audit nelle Pubbliche Amministrazioni e nelle società pubbliche.
Particolare attenzione sarà dedicata alle metodologie di selezione degli ambiti da sottoporre a controllo, all’organizzazione dei punti di controllo, alle modalità di interlocuzione con gli auditati e, comunque, a tutti gli aspetti operativi secondo le best practice, nazionali e internazionali.
Destinatari dell’evento
L´evento formativo è rivolto agli Internal Auditor e Manager di Pubbliche Amministrazioni, società ed altri enti a rilevanza pubblica e a tutti i professionisti che operano a supporto degli Internal Audit di ambito pubblico.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo della giornata di studio è fornire ai partecipanti una rappresentazione articolata delle metodologie di auditing in ambito pubblico, anche mediante la descrizione di esperienze, strumenti operativi, indicazioni pratiche e l’analisi della casistica più ricorrente.
Giovedì 18 aprile 2024
L’audit come evoluzione del sistema dei controlli
L’audit come strumento per la standardizzazione dell’azione amministrativa e miglioramento continuo nell’erogazione dei servizi pubblici
Il superamento delle attività ispettive come mere attività di controllo repressivo ex post su processi e persone
La compliance come percorso verso la razionalizzazione nell’uso delle risorse pubbliche
Relazione diretta tra attività di audit e sistema di prevenzione della corruzione e della trasparenza
La creazione di un sistema progressivamente orientato alla sicurezza organizzativa
La graduale introduzione di metodologie quantitative come strumento di conoscenza e governo dei rischi dell’organizzazione
Gli scenari del PNRR e del PNC
La tecnica di Internal Auditing nella Pubblica Amministrazione
I profili evolutivi dell’internal auditing: control and risk assessment
La revisione gestionale: la revisione interna e la revisione esterna
L’analisi e la valutazione del quadro ambientale generale: l’ambiente; il mercato, la concorrenza potenziale, il monopolio pubblico delle attività
L’analisi e la valutazione del profilo complessivo economico e gestionale
La contabilità analitica: contabilità per centri di costo e contabilità per attività
L’analisi e la valutazione dei tratti significativi della gestione manageriale pubblica alla luce della recente normativa di riforma del settore pubblico
L’analisi e la valutazione del controllo gestionale: la struttura organizzativa; i meccanismi
operativi
L’analisi e la valutazione del sistema informativo per il controllo gestionale: gli strumenti tecnico- contabili impiegati; le caratteristiche di efficacia delle informazioni
La revisione interna: contesto funzionale e presupposti; possibili tipologie; istituzione della funzione di revisione interna; revisione interna e costruzione di un sistema di controllo interno
L’Internal Auditing nella corporate governance delle aziende private e le prospettive nella Pubblica Amministrazione
Le possibili modalità di revisione interna negli aggregati aziendali: revisione interna ed esterna e sistemi EDP
La compliance nell’azione amministrativa: le strategie di attuazione delle non conformità e il ritorno sui sistemi organizzativi
I limiti di operatività delle azioni correttive: le segnalazioni agli organi di controllo e all’Autorità giudiziaria
I principali tipi di audit
Gli audit direzionali
Gli audit centrali
Gli audit da remoto
Continous monitoring e Continous auditing
Il fraud audit
Le relazioni sistemiche
Le tecniche di Internal Audit su:
• controllo e revisione al ciclo degli approvvigionamenti
• controllo e revisione al ciclo degli investimenti
• controllo e revisione nei servizi al cittadino
• controllo e revisione di tesoreria
• controllo e revisione degli acquisti
Il fraud auditing
La criminologia e reati economici
Le frodi da una prospettiva civilistica, penale e disciplinare
Le determinanti delle frodi e relativi red flag
Il ruolo del forensic accountant
Le tipologie di frode nella pubblica amministrazione
Responsabilità da reato degli enti di cui al D. Lgs. n. 231/2001: un modello replicabile nella PA?
Il Risk Management e Internal Audit in ottica di prevenzione delle frodi
Il sistema di controllo interno e le checklist di controllo
Cybersecurity e NIST Cybersecurity Framework
La fraud investigation
Il professionista nella veste di fraud investigator nelle PMI
Cybercrime e frodi informatiche
Le attività prodromiche al processo penale rilevanti per l’audit
Il sistema delle segnalazioni e il whistleblowing
La raccolta delle prove
La testimonianza in corso di istruttoria
La segnalazione all’Autorità giudiziaria
Dott. Alessandro Pastorelli
Dirigente pubblico
Responsabile Servizio Ispettorato e Sicurezza e RPCT
Componente di Organismi Indipendenti di Valutazione
INAIL
Dott. Alessandro Pastorelli
Dirigente pubblico
Responsabile Servizio Ispettorato e Sicurezza e RPCT
Componente di Organismi Indipendenti di Valutazione
INAIL
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 28 marzo si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.