Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

La gestione dei conflitti in ambito lavorativo

  • Profili di diritto del lavoro e di diritto sindacale
  • Rimedi organizzativi
  • Altri strumenti di risoluzione

Milano, 28 maggio 2019

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

Gli atteggiamenti conflittuali, considerabili, entro certi limiti, fisiologici e connaturati all’agire dell’uomo, specie in ambienti competitivi quali gli ambienti di lavoro, finiscono nondimeno per rappresentare, quando superano una data soglia di tollerabilità o quando sfociano in contegni espressamente vietati dall’ordinamento giuridico, un vero problema per i datori di lavoro e per l’organizzazione interna degli enti.

Di qui la necessità di utilizzare al meglio tutti gli strumenti di prevenzione e di risoluzione disponibili, di natura organizzativa, disciplinare, giudiziale per far fronte al possibile sopraggiungere di criticità, assolvendo allo specifico obbligo di garantire un ambiente di lavoro idoneo allo svolgimento della prestazione lavorativa ai sensi dell’art 2087 c.c.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili dell’Area Risorse Umane,

ai Responsabili Salute e Sicurezza e del Benessere organizzativo, nonché agli avvocati giuslavoristi, ai consulenti del lavoro e agli esperti di organizzazione aziendale.

Obiettivi dell’evento

L’iniziativa di Paradigma si propone di approfondire il tema dei conflitti sul luogo di lavoro, nelle molteplici forme in cui questi possono manifestarsi, e di esaminare le più efficaci modalità per farvi fronte.

Milano, martedì 28 maggio 2019

L’individuazione e la delimitazione delle situazioni di conflitto “rilevanti” per il datore di lavoro:
tipi legali, fattispecie tipiche e atipiche di conflitto
Nozione di conflitto
Litigi verbali e fisici tra colleghi, mobbing, bossing, straining
Altre casistiche
Avv. Angelo Zambelli
Grimaldi Studio Legale

Gli istituti giuslavoristici utilizzabili per risolvere il conflitto sul piano disciplinare e organizzativo e i presupposti di legittimo utilizzo degli stessi
Disposizioni normative di riferimento per la sanzionabilità delle condotte conflittuali
Casistiche previste dai contratti collettivi sulle sanzioni disciplinari irrogabili
Il trasferimento come sanzione disciplinare o come misura organizzativa
Le ipotesi in cui il trasferimento, disciplinare o organizzativo, va ad incidere su lavoratori con “particolari tutele”
La sospensione
Le soluzioni organizzative utilizzabili, anche in chiave innovativa, per far fronte al problema: distacco, smart working
Avv. Enrico Barraco
Studio Legale Barraco

Il conflitto sul piano delle relazioni industriali
I soggetti del conflitto
Il quadro giuridico di svolgimento
L’esercizio dei diritti sindacali e impatto sulla regolarità della prestazione lavorativa
Gli strumenti forniti dall’ordinamento per reagire a condotte abusive
Prof. Avv. Francesco Rotondi
Università Carlo Cattaneo LIUC

Gli strumenti per prevenire e rilevare i conflitti e l’utilizzabilità delle informazioni raccolte
La fase di selezione del personale quale sede per prevenire assetti potenzialmente conflittuali della composizione della popolazione aziendale: le cautele adottabili, entro l’area delle soluzioni legalmente ammesse
Le informazioni sulle condotte extralavorative del dipendente (e la prevenzione dei rischi di conflittualità “importata”)
Informazioni acquisite direttamente o indirettamente
Gestione e conservazione delle informazioni e dei dati raccolti e loro utilizzabilità
Il D. Lgs. n. 39/2014 sulla tutela dei minori e il diritto-dovere del datore di lavoro, ottenuto il consenso del lavoratore interessato, di richiedere il certificato del casellario giudiziale
Fatti penalmente rilevanti sopraggiunti all’assunzione: condotta del datore di lavoro
Whistleblowing
Avv. Aldo Bottini
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci

La cornice generale entro cui il datore di lavoro deve operare per prevenire e risolvere i conflitti e favorire un ambiente di lavoro idoneo all’efficace svolgimento della prestazione lavorativa (art 2087 c.c.)
Prof. Avv. Pasqualino Albi
Università di Pisa

Confronto sulla prevenzione e la risoluzione in itinere di situazioni di conflitto in azienda
L’esperienza di un HR director
Dott. Alessandro Visconti
Safilo
Il punto di vista dello psicologo del lavoro e delle organizzazioni
Prof. Silvio Ripamonti
Università Cattolica del Sacro Cuore
Il conflitto risolvibile con mediazioni: il punto di vista del giurista
Avv. Fabio Valerini
Studio Legale Valerini

Prof. Avv. Pasqualino Albi
Ordinario di Diritto del Lavoro
Università di Pisa
Studio Legale Albi

Avv. Enrico Barraco
Founding Partner
Studio Legale Barraco

Avv. Aldo Bottini
Partner
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci

Prof. Silvio Ripamonti
Ricercatore di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Prof. Avv. Francesco Rotondi
Professore a Contratto di Diritto del Lavoro
Università Carlo Cattaneo LIUC
Founding Partner
LabLaw Studio Legale

Avv. Fabio Valerini
Studio Legale Valerini

Dott. Alessandro Visconti*
Direttore del Personale
Safilo

Avv. Angelo Zambelli
Co-Managing Partner
Responsabile Dipartimento di Diritto del Lavoro e delle Relazioni Industriali
Grimaldi Studio Legale

* In attesa di conferma

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 7 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
Verrà presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

28 Maggio 2019

Orario

09.00 - 13.30 14.30 - 17.30

Sede

Milano, 28 maggio 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi