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La gestione dei Non Performing Loans (NPL)

  • Le Linee Guida della BCE per le banche, Significant, l’Addendum BCE, l’approccio di vigilanza annunciato l’11 luglio 2018
  • Le Linee Guida Banca d’Italia per le Less Significant Institution
  • La valutazione dei portafogli
  • La gestione di aste competitive per la cessione

Milano, 12 ottobre 2018

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

Nel corso dell’iniziativa saranno analizzate le più recenti e rilevanti novità in materia di gestione degli NPL.

A livello nazionale, è datata 30 gennaio la pubblicazione delle Linee Guida di Banca d’Italia per le Less Significant Institution italiane (LSI), già sottoposte a consultazione nello scorso autunno e, come affermato dallo stesso regolatore nazionale, «coerenti con la “Guidance to banks on non performing loans”, rivolta alle banche significant, pubblicata dal Meccanismo di Vigilanza Unico».

A livello europeo, il 14 marzo la Commissione UE ha varato un articolato pacchetto di misure che riguardano, tra l’altro, gli accantonamenti a copertura dei rischi insiti nei prestiti futuri che potrebbero deteriorarsi, lo sviluppo di mercati secondari sui quali vendere gli NPLs, alcuni interventi per rendere più agevole il recupero dei crediti e l’assistenza agli Stati nel processo di ristrutturazione delle banche, fornendo uno schema per l’istituzione di società di gestione di attivi (c.d. Bad bank).

È inoltre stato pubblicato, il 16 marzo scorso, l’Addendum della BCE alle proprie Linee Guida sugli NPLs, le cui prescrizioni circa gli interventi sugli accantonamenti possono possono condurre ad esiti applicativi non del tutto coerenti con le indicazioni della Commissione UE.

Per parte sua, EBA ha posto in consultazione (ora chiusa) un documento sui crediti non performanti, che impatta evidentemente anche sugli NPLs.

Da segnalarsi infine il recentissimo orientamento di vigilanza annunciato da BCE l’11 luglio scorso che, per fronteggiare le consistenze di crediti deteriorati, prevede la formulazione da parte della stessa BCE di aspettative di vigilanza, riguardo ai relativi accantonamenti, a livello di singola banca, con l’obiettivo di conseguire lo stesso livello di copertura per le consistenze e i flussi di NPL a medio termine.

Con questo evento Paradigma, anche grazie al contributo di alcuni dei più qualificati esperti in materia, intende analizzare gli impatti che il complesso delle novità descritte avranno sulle scelte strategiche e sui processi degli istituti di credito.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto, in considerazione dell’impatto del tema della gestione degli NPLs su varie aree di business e dell’organizzazione degli istituti di credito, ai Responsabili dell’Area Crediti, ai Responsabili Legali, ai Responsabili Compliance, ai Responsabili Internal Audit, ai CRO, ai CFO, ai Direttori Generali.

Il convegno è inoltre rivolto agli avvocati e ai consulenti attivi nel settore degli NPLs.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti tanto un quadro dettagliato e completo delle disposizioni di recente approvazione incidenti sulla gestione degli NPLs, quanto alcune utili indicazioni operative in vista degli adempimenti che le banche dovranno adottare in osservanza delle stesse.

Milano, venerdì 12 ottobre 2018

Il quadro normativo e di vigilanza
Il contesto di riferimento e gli obiettivi della normativa
Il piano di azione del Consiglio Europeo del luglio 2017
La proposta della Commissione UE
L’Addendum BCE
L’approccio di vigilanza, annunciato l’11 luglio 2018 dalla BCE, volto a conseguire lo stesso livello di copertura per le consistenze e i flussi di NPL a medio termine, con l’indicazione di aspettative di vigilanza riguardo ai relativi accantonamenti a livello di singola banca
Le Linee Guida della Banca d’Italia per le Less Significant Institution (LSI)
Le implicazioni per le banche
I punti di attenzione
Prof. Andrea Resti
Università L. Bocconi di Milano
Policy Advisor European Parliament

Le strategie di gestione degli NPL alla luce delle Linee Guida della Banca d’Italia per le Less Significant Institution (LSI) e delle nuove indicazioni della Commissione UE e della BCE
Le implicazioni per le banche e gli impatti sulla progettualità delle operazioni
L’adozione di una politica consapevole e attiva di gestione dei crediti deteriorati
L’integrazione con i processi strategici e gestionali aziendali (Piano industriale/Budget, RAF, ICAAP, etc.)
I meccanismi di early warning
Le implicazioni contabili
Dott.ssa Chiara Del Prete
Mazars
EFRAG
ESMA
Dott. Aldo Letizia
Banca Popolare Pugliese

La valutazione dei crediti da cedere
Crediti secured e unsecured: metodologie per la determinazione del giusto prezzo
Le indicazioni della prassi
Prof. Andrea Giacomelli
Università Ca’ Foscari di Venezia
KnowShape

Il ruolo dell’advisor legale nelle operazioni di cessione
Avv. Tommaso Canepa
Studio Legale RCC

Case study
L’organizzazione di un portafoglio NPL e la relativa cessione mediante asta competitiva tra operatori specializzati
La qualità dei dati di base e l’organizzazione delle informazioni sui crediti da inserire nel portafoglio
Il ruolo dei consulenti e dei presidi interni delle banche
La data room
Le manifestazioni di interesse
L’offerta
Il perfezionamento della cessione
I rischi potenzialmente insiti nell’operazione
L’andamento del mercato
Dott.ssa Chiara Del Prete
Mazars
EFRAG
ESMA

NPLs e operazioni speciali
I Fondi di Investimento Alternativi
Gli NPLs dei Confidi
Cessione di NPLs e piattaforme
Cessione di UTP
Prof. Claudio D’Auria
Università LUMSA di Roma
Moderari

Avv. Tommaso Canepa
Studio Legale RCC

Prof. Claudio D’Auria
Docente a Contratto
Università LUMSA di Roma
Partner
Moderari

Dott.ssa Chiara Del Prete
Partner Mazars
Componente
Financial Instruments Working Group (FIWG)
EFRAG
Componente Corporate Reporting Committee
ESMA

Prof. Andrea Giacomelli
Docente a Contratto di Misurazione del Rischio
Università Ca’ Foscari di Venezia
Amministratore Delegato
KnowShape

Dott. Aldo Letizia
Responsabile Risk Management
Banca Popolare Pugliese

Prof. Andrea Resti
Associato di Economia degli Intermediari Finanziari
Università L. Bocconi di Milano
Policy Advisor
European Parliament

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 21 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


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Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018