- Aree di criticità e implementazione dei presidi
- Le Linee Guida per la standardizzazione del TCF
- Le novità introdotte dal D. Lgs. n. 221/2023 e dai relativi decreti attuativi
- L’integrazione del TCF con il sistema dei controlli interni e di gestione del rischio
- ESG e governance dei rischi fiscali
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it
Evento in videoconferenza
24 e 25 settembre 2024
Contenuti dell’evento
Nel corso dell’evento saranno approfondite le principali tematiche connesse alla gestione del rischio fiscale e alla tax compliance, anche alla luce delle nuove disposizioni in tema di adempimento collaborativo introdotte dal D. Lgs. n. 221/2023 e dai relativi provvedimenti attuativi.
Saranno analizzate le metodologie di mappatura dei processi sensibili, di valutazione dei rischi fiscali e di implementazione del sistema di controllo e di presidio degli stessi, con l’apporto di esperienze, soluzioni operative e best practice. Saranno definiti gli aspetti più problematici, le modalità applicative e gli strumenti a supporto, incluse le soluzioni informatiche.
Nel corso della seconda giornata saranno approfondite le aree di criticità nella gestione del rischio fiscale, proponendo soluzioni operative per la definizione e l’implementazione di specifici presidi.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai CFO, ai Direttori Amministrativi, ai Responsabili dei Servizi Fiscali, ai Responsabili dell’Internal Audit e della Compliance, ai Risk Manager, nonché a commercialisti e revisori contabili.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo sui processi di gestione del rischio fiscale, attraverso l’analisi di casi concreti ed esperienze operative.
Prima giornata
Martedì 24 settembre 2024
LA GESTIONE INTEGRATA DEL RISCHIO FISCALE E L’ADOZIONE DEL TAX CONTROL FRAMEWORK
La gestione del rischio fiscale nella recente prassi applicativa: attività, modelli operativi e possibili evoluzioni
La gestione del rischio fiscale, il rischio fiscale adempimento e interpretativo, il rischio inerente e residuo
La definizione del modello di struttura organizzativa e i rapporti con gli organi apicali
Il ruolo della funzione fiscale nella gestione del rischio e i rapporti con le altre funzioni di controllo interno
I nuovi rapporti tra Amministrazione finanziaria e contribuente alla luce del Codice di condotta per i contribuenti aderenti al regime di adempimento collaborativo
Dott.ssa Roberta Figoli
Gruppo ENEL
La Cooperative Compliance alla luce delle disposizioni di attuazione della Riforma Fiscale (D. Lgs. n. 221/2023 e relativi decreti attuativi)
La platea dei soggetti interessati alla luce della Riforma Fiscale
La nuova certificazione del sistema di controllo dei rischi fiscali e l’attestazione dell’efficacia dei controlli: requisiti e doveri per il certificatore del TCF
Il contraddittorio preventivo con l’Agenzia delle Entrate
Le opportunità offerte dal nuovo regime premiale di adempimento collaborativo
La declinazione applicativa dei controlli nel day by day dei processi aziendali: casi concreti per individuare obiettivi e contenuto dei controlli
Dott. Luca Miele
Studio Tributario e Societario Deloitte
Tax Control Framework e Adempimento Collaborativo: casi pratici e cost-benefit analysis per una scelta consapevole di gestione preventiva del rischio fiscale
Cost-benefit analysis dello strumento alla luce dei trend accertativi, dell’analisi risk-based e della standardizzazione del TCF con le nuove Linee Guida dell’Agenzia delle entrate
L’Internal Tax Audit nel TCF come strumento di auto-accertamento del rischio fiscale: esemplificazioni pratiche
La scelta tra interpello e comunicazione di rischio: la gestione delle interlocuzioni con l’Agenzia delle Entrate
Il Tax Control Framework opzionale per le PMI: opportunità e semplificazione
Evoluzione dello scenario internazionale: elementi di confronto con benchmark internazionali di tax transparency e horizontal monitoring
Dott.ssa Elena Barbiani
Studio Tributario e Societario Deloitte
Dott.ssa Lia Giusi Reitano
Studio Tributario e Societario Deloitte
Il Tax Control Framework integrato nel sistema di governo aziendale e controllo interno
Il rischio fiscale nei processi aziendali
Il TCF e il sistema di controlli in materia di informativa finanziaria-contabile
Il TCF e il Modello 231
Ricadute operative e flussi informativi in un contesto di integrazione
Il Tax Control Framework di Gruppo: sinergie e peculiarità dello strumento
Dott. Marco Lio
PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Le modalità operative di implementazione del Tax Control Framework e la relativa standardizzazione: esperienze a confronto
Gli obiettivi del Tax Control Framework e gli steps applicativi
La mappatura dei rischi fiscali e la definizione dei controlli
Esemplificazione TCF per identificare rischio fiscale, gap analysis e remediation plan
La valutazione del rating del rischio fiscale
Avv. Francesca Rosiello
UniCredit
Le soluzioni informatiche a supporto della gestione dei processi del Tax Control Framework
Le novità tecnologiche per la gestione del Tax Control Framework: l’individuazione, l’analisi e la valutazione dei rischi fiscali e dei relativi presidi di controllo
La pianificazione e lo svolgimento dei processi di monitoraggio: come semplificare l’interazione con le strutture aziendali e facilitare i flussi informativi
La gestione dei pareri e dell’attività di consulenza fiscale a supporto delle funzioni aziendali
L’individuazione dei rischi fiscali rilevanti e l’interazione con l’Agenzia delle Entrate
Tax Risk Mitigation e reporting
Dott. Stefano Zambelli
Studio Tributario e Societario Deloitte
I fattori di sostenibilità in ambito fiscale e gli effetti sulla governance dei rischi
La rilevanza della fiscalità tra i fattori ESG: dalla Cooperative Compliance al Green Deal fino all’Industria 5.0
La CSRD: evoluzione della normativa, tax disclosure e recepimento in Italia
I macro trend della Tax Transparency
• la fiscalità nel reporting aziendale: reportistica obbligatoria e volontaria
• Tax Transparency Report
Scambi d’informazioni in ambito sovranazionale
Dott. Giuseppe Nicosia
Snam
Seconda giornata
Mercoledì 25 settembre 2024
AREE DI CRITICITA’ E IMPLEMENTAZIONE DEI PRESIDI
L’individuazione delle principali aree di criticità nella gestione del rischio fiscale
• Imposte sui redditi
Selezione del conto contabile
Documentabilità delle prestazioni di servizi
Rispetto del principio di competenza
Ricavi (IFRS 15 e OIC 34)
Note spese
Fondi rischi e oneri
Crediti d’imposta e R&D
• Ritenute
Redditi di lavoro autonomo
Redditi transnazionali
Dividendi, interessi, royalties
WHT compliance
Dott. Carlo Sanna
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria
• Transfer pricing
Monitoraggio della profittabilità
Fatturazione attiva infragruppo
Documentabilità dei servizi infragruppo
La gestione del transfer pricing nell’adempimento collaborativo
Dott. Aaron Meneghin
Valentino
Dott.ssa Silvia Pozzato
Valentino
• Disallineamenti da ibridi
Aspetti generali della disciplina anti-hybrid
Recenti interventi di prassi
Penalty protection – Documentazione idonea
Regole speciali previste per i soggetti in cooperative compliance
Avv. Marco Busia
Studio Tributario e Societario Deloitte
• Operazioni straordinarie e abuso del diritto
Valutazione del trattamento fiscale ex-ante di:
– riorganizzazioni
– ristrutturazioni aziendali
– operazioni non-routinarie di business
Dott. Roberto Gianelli
Maisto e Associati
Avv. Filippo Maisto
Maisto e Associati
• Strutturazione della presenza internazionale dell’impresa e del gruppo
Stabile organizzazione e regime della c.d. “branch exemption”
Impat/expat e distacchi di personale
Shared Service Center
Valutazioni di tax planning
Trasferimento della residenza fiscale all’estero
CFC
Prof. Avv. Benedetto Santacroce
Università Niccolò Cusano
Santacroce & Partners – Studio Legale Tributario
• IVA
I principali rischi fiscali in materia di IVA
Le opportunità emerse a seguito dell’obbligo di fatturazione elettronica
Quali controlli implementare automaticamente a presidio dei rischi IVA: tipologie check, ruoli e periodicità
Digitalizzazione della Compliance IVA: metodologie e tecnologie abilitanti
Case Study: un tool digitale integrato con il sistema contabile e fiscale per i controlli automatici a presidio del rischio IVA
Dott. Rosario Farina
ANORC Professioni
Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2B
School of Management Politecnico di Milano
Dott.ssa Elena Barbiani
Director – Tax Management Consulting
Studio Tributario e Societario Deloitte
Avv. Marco Busia
Director
Studio Tributario e Societario Deloitte
Dott. Rosario Farina
Chief Digital Officer e Componente Comitato Scientifico
ANORC Professioni
Componente Advisory Board
Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2B
School of Management Politecnico di Milano
Dott.ssa Roberta Figoli
Responsabile Tax Risk e Cooperative Compliance
Gruppo ENEL
Dott. Roberto Gianelli
Partner
Maisto e Associati
Dott. Marco Lio
Partner
Tax Risk Prevention
PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Avv. Filippo Maisto
Partner
Maisto e Associati
Dott. Aaron Meneghin
Head of Group Tax
Valentino
Dott. Luca Miele
Of Counsel
Studio Tributario e Societario Deloitte
Dott. Giuseppe Nicosia
Tax Director
Snam
Dott.ssa Silvia Pozzato
Senior Tax Specialist
Valentino
Dott.ssa Lia Giusi Reitano
Of Counsel
Studio Tributario e Societario Deloitte
Avv. Francesca Rosiello
Tax Compliance
Group Tax Department
UniCredit
Dott. Carlo Sanna
Partner
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria
Prof. Avv. Benedetto Santacroce
Università Niccolò Cusano
Santacroce & Partners – Studio Legale Tributario
Dott. Stefano Zambelli
Equity Partner
Studio Tributario e Societario Deloitte
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 3 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.