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Iniziative In Programma

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La gestione del rischio fiscale e le novità in tema di adempimento collaborativo

  • Aree di criticità e implementazione dei presidi
  • La definizione e l’aggiornamento del TCF
  • Le novità introdotte dal D. Lgs. n. 221/2023
  • TCF, Modello 231 e sistema dei controlli interni
  • ESG e governance dei rischi fiscali

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

 

Evento in videoconferenza

16 e 17 aprile 2024

Contenuti dell’evento

Nel corso dell’evento saranno approfondite le principali tematiche connesse alla gestione del rischio fiscale e alla tax compliance, anche alla luce delle nuove disposizioni in tema di adempimento collaborativo introdotte dal D. Lgs. n. 221/2023.

Saranno analizzate le metodologie di mappatura dei processi sensibili, di valutazione dei rischi fiscali e di implementazione del sistema di controllo e di presidio degli stessi, con l’apporto di esperienze, soluzioni operative e best practice. Saranno definiti gli aspetti più problematici, le modalità applicative e gli strumenti a supporto, incluse le soluzioni informatiche.

Nel corso della seconda giornata saranno approfondite le aree di criticità nella gestione del rischio fiscale, proponendo soluzioni operative per la definizione e l’implementazione di specifici presidi.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai CFO, ai Direttori Amministrativi, ai Responsabili dei Servizi Fiscali, ai Responsabili dell’Internal Audit e della Compliance, ai Risk Manager, nonché a commercialisti e revisori contabili.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo sui processi di gestione del rischio fiscale, attraverso l’analisi di casi concreti ed esperienze operative.

Prima giornata
Martedì 16 aprile 2024

LA GESTIONE INTEGRATA DEL RISCHIO FISCALE E L’ADOZIONE DEL TAX CONTROL FRAMEWORK

La gestione del rischio fiscale nella recente prassi applicativa: attività, modelli operativi e possibili evoluzioni
La gestione del rischio fiscale, il rischio fiscale di adempimento e di interpretazione, il rischio inerente e residuo
La definizione del modello di struttura organizzativa e i rapporti con gli organi apicali
Il ruolo della funzione fiscale nella gestione del rischio e i rapporti con le altre funzioni di controllo interno
I nuovi rapporti tra Amministrazione finanziaria e contribuente
Dott.ssa Roberta Figoli
Gruppo ENEL

La Cooperative Compliance alla luce delle disposizioni di attuazione della Riforma Fiscale (D. Lgs. n. 221/2023)
La platea dei soggetti interessati alla luce della Riforma Fiscale
La nuova certificazione del sistema di controllo dei rischi fiscali
Il contraddittorio preventivo con l’Agenzia delle Entrate
Le opportunità offerte dal nuovo regime premiale di adempimento collaborativo
La declinazione applicativa dei controlli nel day by day dei processi aziendali: casi concreti per individuare obiettivi e contenuto dei controlli
Dott. Rosario Farina
Gruppo ENEL
Anorc Professioni
School of Management Politecnico di Milano

Tax Control Framework e adempimento collaborativo quali strumenti di auto-accertamento e di certezza del diritto: analisi di convenienza e approfondimenti metodologici
La gestione delle interlocuzioni e le comunicazioni di rischio all’Agenzia delle Entrate
Cost-benefit analysis dello strumento alla luce dei trend accertativi, dell’analisi risk-based e delle novità del D. Lgs. n. 221/2023
Il sistema di auto-accertamento del rischio fiscale: esemplificazioni pratiche
L’evoluzione del regime e confronto con benchmark internazionali di horizontal monitoring
Le Linee Guida dell’Agenzia delle Entrate per un efficace Tax Control Framework certificato
Dott.ssa Elena Barbiani
Studio Tributario e Societario Deloitte

Il Tax Control Framework integrato nel sistema di governo aziendale e controllo interno
Il rischio fiscale nei processi aziendali
Il TCF e il sistema di controlli in materia di informativa finanziaria-contabile
Il TCF e il Modello 231
Ricadute operative e flussi informativi in un contesto di integrazione
Dott. Marco Lio
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

Le modalità operative di implementazione del Tax Control Framework
Gli obiettivi del Tax Control Framework e gli steps applicativi
La mappatura dei rischi fiscali e la definizione dei controlli
Esemplificazione TCF per identificare rischio fiscale, gap analysis e remediation plan
La valutazione del rating del rischio fiscale
Dott. Claudio Baroni
Gruppo Nestlè Italia
Dott.ssa Raffaella Castaldi
Gruppo Nestlè Italia

Le soluzioni informatiche a supporto della gestione dei processi del Tax Control Framework
L’individuazione, l’analisi e la valutazione dei rischi fiscali e dei relativi presidi di controllo
La pianificazione e lo svolgimento dei processi di monitoraggio
La gestione dei pareri e dell’attività di consulenza fiscale a supporto delle funzioni aziendali
L’individuazione dei rischi fiscali rilevanti e l’interazione con l’Agenzia delle Entrate
Tax Risk Mitigation e reporting
Dott. Stefano Zambelli
Studio Tributario e Societario Deloitte
Dott. Giuseppe Tomaselli
Deloitte Risk Advisory

 

Seconda giornata
Mercoledì 17 aprile 2024

I fattori di sostenibilità in ambito fiscale e gli effetti sulla governance dei rischi
La rilevanza della fiscalità tra i fattori ESG: dalla Cooperative Compliance al Green Deal fino all’Industria 5.0
La CSRD: evoluzione della normativa, tax disclosure e recepimento in Italia
I macro trend della Tax Transparency
-la fiscalità nel reporting aziendale: reportistica obbligatoria e volontaria
-Tax Trasparency Report
-scambi d’informazioni in ambito sovranazionale
Dott. Giuseppe Nicosia
Snam

AREE DI CRITICITA’ E IMPEMENTAZIONE DEI PRESIDI

L’individuazione delle principali aree di criticità nella gestione del rischio fiscale

• Imposte sui redditi
Selezione del conto contabile
Documentabilità delle prestazioni di servizi
Rispetto del principio di competenza
Note spese
Fondi rischi e oneri
Crediti d’imposta e R&D
Operazioni doganali

• Ritenute
Redditi di lavoro autonomo
Redditi transnazionali
Dividendi, interessi, royalties
WHT compliance

Dott. Carlo Sanna
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

• Strutturazione della presenza internazionale dell’impresa e del gruppo
Stabile organizzazione e regime della c.d. “branch exemption”
Impat/expat e distacchi di personale
Shared Service Center
Valutazioni di tax planning
Trasferimento della residenza fiscale all’estero
CFC

Avv. Massimo Antonini
Chiomenti
Avv. Antonino Guida
Chiomenti

• Transfer pricing
Monitoraggio della profittabilità
Fatturazione attiva infragruppo
Documentabilità dei servizi infragruppo
Management fees
Cost sharing

Dott.ssa Silvia Pozzato
Valentino

• Operazioni straordinarie e abuso del diritto
Valutazione del trattamento fiscale ex-ante di:
– riorganizzazioni
– ristrutturazioni aziendali
– operazioni non-routinarie di business

Dott. Roberto Gianelli
Maisto e Associati
Avv. Filippo Maisto
Maisto e Associati

• IVA
I principali rischi fiscali in materia di IVA
Le opportunità emerse a seguito dell’obbligo di fatturazione elettronica
Quali controlli implementare automaticamente a presidio dei rischi IVA: tipologie check, ruoli e periodicità
Digitalizzazione della Compliance IVA: metodologie e tecnologie abilitanti
Case Study: un tool digitale integrato con il sistema contabile e fiscale per i controlli automatici a presidio del rischio IVA

Dott. Rosario Farina
Gruppo ENEL
Anorc Professioni
School of Management Politecnico di Milano

Avv. Massimo Antonini
Socio
Chiomenti

Dott.ssa Elena Barbiani
Dottore Commercialista e Revisore Legale
Director – Tax Management Consulting
Studio Tributario e Societario Deloitte

Dott. Claudio Baroni
Tax Senior Manager
Gruppo Nestlè Italia

Dott.ssa Raffaella Castaldi
Tax Risk Manager
Gruppo Nestlè Italia

Dott. Rosario Farina
Head of Dynamic Accounting Platform
Gruppo ENEL
Chief Digital Officer e Componente Comitato Scientifico
Anorc Professioni
Componente Advisory Board
Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2B
School of Management Politecnico di Milano

Dott.ssa Roberta Figoli
Responsabile Tax Risk e Cooperative Compliance
Gruppo ENEL

Dott. Roberto Gianelli
Partner
Maisto e Associati

Avv. Antonino Guida
Of Counsel
Chiomenti

Dott. Marco Lio
Partner
Tax Risk Prevention
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

Avv. Filippo Maisto
Partner
Maisto e Associati

Dott. Giuseppe Nicosia
Tax Director
Snam

Dott.ssa Silvia Pozzato
Senior Tax Specialist
Valentino

Dott. Carlo Sanna
Partner
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

Dott. Giuseppe Tomaselli
Senior Manager
Deloitte Risk Advisory

Dott. Stefano Zambelli
Equity Partner
Studio Tributario e Societario Deloitte

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 26 marzo si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

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No

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
16 Aprile ore 9:30
Fine
17 Aprile ore 18:00
ORARIO
09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 18.00

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

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