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La gestione della posta elettronica e dei metadati dei lavoratori

  • Indicazioni del Garante Privacy (Provvedimento n. 364/2024) e adempimenti del datore di lavoro

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

19 settembre 2024

Contenuti dell’evento

Con il Provvedimento n. 642 del 21 dicembre 2023 il Garante Privacy ha emanato il documento d’indirizzo “Programmi e servizi informatici di gestione della posta elettronica nel contesto lavorativo e trattamento dei dati” rivolto ai datori di lavoro pubblici e privati, in cui sottolineava i rischi legati a tali trattamenti e offriva indicazioni utili volte ad assicurare il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali e di diritto del lavoro.

Il Provvedimento del Garante fissava vincoli molto restrittivi, prescrivendo che i datori di lavoro non potessero conservare i metadati delle e-mail dei dipendenti (data, ora, mittente, destinatario, oggetto e dimensione) posizionati su cloud esterni oltre un periodo di tempo estremamente breve (di norma non superiore a poche ore o ad alcuni giorni, in ogni caso non oltre sette giorni, estensibili, in presenza di comprovate e documentate esigenze, di ulteriori 48 ore).

Sempre secondo il documento d’indirizzo del Garante, la generalizzata raccolta e conservazione di tali metadati per un periodo di tempo più ampio, potendo condurre a un indiretto controllo a distanza dell’attività del lavoratore, richiedeva l’esperimento delle garanzie previste dall’art. 4, comma 1, dello Statuto dei Lavoratori, con la conseguenza che, senza di esse, non si potevano utilizzare le informazioni raccolte.

Successivamente a tale provvedimento, che rischiava di avere un impatto rilevante sulla vita delle aziende di condurle di fronte a ingenti problemi e severi rischi organizzativi e gestionali, il Garante Privacy ha differito l’efficacia del Provvedimento n. 642/2023 e avviato una consultazione pubblica.

All’esito della consultazione pubblica, il Garante Privacy ha emesso il documento di indirizzo n. 364/2024 “Programmi e servizi informatici di gestione della posta elettronica nel contesto lavorativo e trattamento dei metadati” con cui ha voluto fornire una ricostruzione organica delle disposizioni applicabili in tale specifico ambito, alla luce delle precedenti decisioni dell’Autorità, allo scopo di porre l’attenzione su alcuni punti di incontro tra la disciplina della protezione dei dati e le norme che prescrivono i requisiti per l’utilizzo degli strumenti tecnologici nei luoghi di lavoro.

Nel corso dell’iniziativa formativa, pertanto, verranno analizzati la struttura e i contenuti dei provvedimenti del Garante Privacy nonché illustrata la normativa in materia di protezione dei dati personali applicabile alla posta elettronica nel contesto lavorativo.

Verrà poi esaminata la disciplina di settore in materia di controlli a distanza e, infine, le ricadute operative del provvedimento del Garante Privacy a carico dei datori di lavoro privati e pubblici.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali, ai Responsabili della Gestione e dello Sviluppo del Personale, ai Responsabili della Compliance e ai Responsabili della Privacy nonché, ad Avvocati, Consulenti del Lavoro e consulenti in materia lavoristica e previdenziale.

Obiettivi dell’evento

L’evento formativo offre un esame completo ed esaustivo del contenuto dei provvedimenti del Garante Privacy  nonché un aggiornamento puntuale della normativa in materia di protezione dei dati personali nel contesto lavorativo e della disciplina in materia di controlli a distanza consentendo ai partecipanti di individuare e valutare gli adempimenti più corretti per conformarsi alle indicazioni del Provvedimento n. 364/2024.

Giovedì 19 settembre 2024

La struttura e i contenuti del provvedimento del Garante Privacy del 6 giugno 2024
Il provvedimento del Garante Privacy del 22 febbraio 2024: differimento dell’efficacia del documento d’indirizzo n. 642/2023 e avvio di una consultazione pubblica
Struttura e valore del nuovo documento del 6 giugno 2024
La nozione di metadato e le informazioni contenute nel c.d. envelope
I programmi e servizi informatici per la gestione della posta elettronica oggetto del provvedimento
Le criticità riscontrate dal Garante sulle modalità e i tempi di raccolta e conservazione dei metadati
Le limitazioni alle possibilità di modifica delle impostazioni dei programmi informatici e i conseguenti adempimenti per i datori di lavoro
Dott. Riccardo Acciai
Garante per la Protezione dei Dati Personali

La normativa in materia di protezione dei dati personali applicabile alla posta elettronica nel contesto lavorativo
La tutela costituzionale della corrispondenza (artt. 2 e 15 Cost.)
Le Linee Guida del Garante Privacy per posta elettronica e Internet
Il trattamento di dati personali riferiti a interessati identificati o identificabili nel contesto lavorativo
La verifica del presupposto di liceità da parte del datore di lavoro
I principi generali del trattamento da rispettare e gli adempimenti previsti
L’informativa da rendere ai lavoratori
Il principio di responsabilizzazione e la valutazione di impatto
Le possibili responsabilità per datori di lavoro pubblici e privati
Dott. Riccardo Acciai
Garante per la Protezione dei Dati Personali

La disciplina di settore in materia di controlli a distanza
Il controllo a distanza dei lavoratori e le disposizioni dell’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori
Le modifiche apportate dal D. Lgs. n. 151/2015
La posta elettronica quale “strumento di lavoro”
I metadati rientranti nella nozione di “strumento di lavoro”
I limiti alla raccolta e conservazione dei metadati individuati dal Provvedimento del Garante Privacy del 21 dicembre 2023 e le successive indicazioni contenute nel Provvedimento del 6 giugno 2024
Avv. Paola Pucci
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci

Gli adempimenti a carico dei datori di lavoro privati e pubblici
Il rispetto del diritto alla protezione dei dati da parte dei fornitori dei servizi di posta elettronica
Le misure necessarie a conformare i trattamenti alla disciplina di protezione dei dati personali e a quella di settore
La verifica del rispetto della disciplina della protezione dei dati da parte del titolare del trattamento
Il ricorso a sistemi di gestione e conservazione dei dati come ipotesi rientrante nell’eccezione di cui all’art. 4 comma 2 dello Statuto dei Lavoratori
L’espletamento delle procedure di garanzia di cui all’art. 4 comma 1 dello Statuto dei Lavoratori (accordo sindacale o autorizzazione INL)
L’adempimento degli obblighi informativi nei confronti dei dipendenti
La revisione della valutazione di impatto
Il test di bilanciamento degli interessi
La revisione della politica di conservazione dei dati
Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
LUISS Guido Carli di Roma
FIVERS Studio Legale e Tributario

Dott. Riccardo Acciai
Direttore
Dipartimento Libertà di Manifestazione del Pensiero e Cyberbullismo
e Dipartimento Reti Telematiche e Marketing
Garante per la Protezione dei Dati Personali

Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
Docente a contratto di Informatica Giuridica
LUISS Guido Carli di Roma
Partner
FIVERS Studio Legale e Tributario

Avv. Paola Pucci
Partner
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 29 agosto si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019