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La gestione delle eccedenze di personale nelle società pubbliche

  • Correttivo al Testo Unico e Decreto “Esuberi”
  • Gli adempimenti istruttori per la ricognizione del personale
  • L’iter di comunicazione e le parti coinvolte
  • Le liste delle eccedenze
  • Gli strumenti di ricollocazione
  • Gli adempimenti anticorruzione e trasparenza

Roma, 8 febbraio 2018

Marriott Grand Hotel Flora

Via Vittorio Veneto, 191

Contenuti dell’evento

Nell’ambito della giornata di studio saranno affrontate le novità normative e di prassi intervenute sulla gestione degli esuberi di personale facente capo alle società pubbliche variamente interessate dal processo di razionalizzazione di cui al D. Lgs. n. 175/2016, come recentemente modificato dal D. Lgs. n. 100/2017.

In data 23 dicembre 2017, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il cd. “Decreto Esuberi” («Disposizioni di attuazione dell´articolo 25 del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, in materia di personale delle società a partecipazione pubblica»), a mezzo del quale sono state diramate importanti indicazioni sulla gestione del personale in eccedenza.

La disciplina in questione ha già subito forti ritardi, e implica numerosi sforzi operativi da parte dei diversi Enti coinvolti (società e Enti soci) al fine di rispondere concretamente agli obiettivi di snellimento ed efficientamento della costellazione di entità, direttamente o indirettamente, riconducibili alla “mano pubblica”.

Con questa tempestiva iniziativa, Paradigma, grazie al contributo di illustri relatori provenienti anche dalle Istituzioni immediatamente coinvolte nel processo di razionalizzazione (Anpal e Corte dei Conti) intende garantire un importante supporto formativo in tema, al fine di accompagnare gli “addetti ai lavori” nelle delicate fasi che determineranno la revisione e la gestione degli organici.

Destinatari dell’evento

La giornata di studio è rivolta a dirigenti e funzionari di tutte le società interessate dagli obblighi di ricognizione del personale in esubero, nei diversi assetti societari (spa, srl, etc.) e indipendentemente dalla natura (in house, strumentali, etc.) o dei servizi assicurati verso l’utenza (servizi pubblici locali, servizi di rilevanza economica e non, etc.).

Le figure interessate all’iniziativa sono Direttori del Personale, Direttori Generali, Direttori Amministrativi e Finanziari, Responsabili degli Affari Legali e rispettive funzioni di supporto.

Il convegno è altresì rivolto agli Amministratori e ai key officer (Dirigenti, posizioni organizzative, funzionari, etc.) di tutte le Pubbliche Amministrazioni (centrali e locali) che detengono partecipazioni societarie. Anche i professionisti del diritto d’impresa e del diritto amministrativo che si occupano di queste materie potranno trovare nel convegno sicuri spunti di interesse e occasioni di incontro e conoscenza.

Obiettivi dell’evento

Già da diversi anni, Paradigma ha sviluppato sul tema un know-how di approfondimento e di aggiornamento di altissimo livello: in questa occasione viene proposta agli operatori del settore una analisi puntuale degli adempimenti da adottare per il corretto governo degli esuberi di personale secondo variegati scenari, anche critici, che potenzialmente potrebbero prospettarsi (ricollocazione, mobilità, ammortizzatori sociali, licenziamento, etc.).

Roma, giovedì 8 febbraio 2018

La gestione degli esuberi nelle società pubbliche alla luce delle recenti novità normative (D. Lgs. n. 100/2017 e Decreto “Esuberi”)
I più recenti riferimenti normativi e di prassi in materia di gestione del personale nelle società pubbliche
Gli obblighi di razionalizzazione in relazione alla diversa natura della società pubbliche
I rischi occupazionali collegati alla razionalizzazione delle società pubbliche
I rimedi generali previsti dal legislatore e l’attuazione normativa
Prof. Avv. Arturo Maresca
Sapienza Università di Roma
Studio Legale Maresca, Morrico, Boccia & Associati

Le liste delle eccedenze e il ruolo delle Regioni e di ANPAL
La formazione degli elenchi di personale in esubero da cui attingere ai fini del perfezionamento di nuove assunzioni: termini e durata dell’obbligo
L’obbligo di attingere dalle liste delle eccedenze
Le eccezioni previste per il personale a tempo determinato, per i profili professionali infungibili e per le altre forme di lavoro flessibile: modalità procedurali
Il processo di reclutamento tramite le liste delle eccedenze: la comparazione dei profili professionali affini
Dott.ssa Marinella Colucci
ANPAL

Gli strumenti di ricollocazione del personale eccedente nel quadro della disciplina speciale per le società pubbliche
La procedura di licenziamento individuale per giustificato motivo oggettivo
La procedura di licenziamento collettivo
Il riassorbimento del personale in caso di reinternalizzazione di funzioni o servizi affidato alla società
Le agevolazioni riservate ai soggetti collocati nelle liste delle eccedenze
L’operatività degli ammortizzatori sociali previsti dalla vigente normativa
Avv. Alessandro Paone
LabLaw Studio Legale

La ricognizione del personale in esubero: gli adempimenti istruttori e l’iter di comunicazione
La ricognizione del personale e l’individuazione delle unità in esubero
Gli oneri motivazionali in relazione alle risultanze dell’istruttoria
L’analisi dei profili professionali dei lavoratori in esubero e le metodologie di rappresentazione in forma organizzata (tipologia contrattuale, qualifica, livello di inquadramento, esperienze professionali, abilitazioni conseguite, etc.)
La procedura di informazione sindacale e la gestione delle trattative sindacali
Le comunicazioni verso la Regione e l’ANPAL
Le conseguenze in caso di mancata rilevazione di personale in esubero
Cons. Giancarlo Astegiano
Corte dei Conti

L’impatto delle norme in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza sulla gestione degli esuberi di personale
L’adeguamento del sistema di controllo interno in relazione al processo di gestione degli esuberi di personale anche alla luce dell’aggiornamento delle Linee Guida ANAC (Delibera n. 1134 dell’8 novembre 2017)
La mappatura dei processi relativi alla gestione degli esuberi
L’identificazione e la valutazione dei rischi corruttivi correlati alla gestione degli esuberi
Le possibili misure di prevenzione da introdurre a contrasto dei rischi individuati
Cons. Giancarlo Astegiano
Corte dei Conti 

Cons. Giancarlo Astegiano
Consigliere
Procura Regionale del Piemonte
Corte dei Conti

Dott.ssa Marinella Colucci
Dirigente Divisione V
ANPAL

Prof. Avv. Arturo Maresca
Ordinario di Diritto del Lavoro
Sapienza Università di Roma
Socio
Studio Legale Maresca, Morrico, Boccia & Associati

Avv. Alessandro Paone
Partner
LabLaw Studio Legale

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione  mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 18 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

8 Febbraio 2018

Orario

09.00 - 13.00 14.30 - 17.00

Sede

Roma, 8 febbraio 2018
Marriott Grand Hotel Flora
Via Vittorio Veneto, 191

INFO

Roberto Serafino
Telefono
011538686
Email
rserafino@paradigma.it

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