- Soggetti coinvolti, ruoli e responsabilità
- Politiche, procedure e flussi informativi
- Sistema dei controlli e gestione dei rischi
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it
Evento in videoconferenza
8 e 9 ottobre 2024
Contenuti dell’evento
Nel corso della giornata di studi, organizzata in modalità videoconferenza, saranno analizzate le corrette modalità di “governo” della sostenibilità nelle imprese e nei gruppi societari.
Saranno presentati il ruolo, le attività e le responsabilità dei soggetti coinvolti, nonché le procedure attivabili e le modalità di implementazione dei flussi informativi finalizzati all’efficace adempimento degli oneri ESG.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai General Counsel e ai Responsabili degli Affari Legali e Societari, ai Direttori Amministrativi, ai Sustainability Manager, ai Responsabili della Compliance dei principali gruppi finanziari e industriali italiani, nonché ai consulenti esterni in materia ESG.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un modello di governance della sostenibilità, finalizzato all’efficace adempimento degli oneri ESG, attraverso l’analisi di casi concreti e la risoluzione di problematiche operative.
Martedì 8 ottobre 2024
Il quadro normativo di riferimento in materia di sostenibilità e i possibili sviluppi
I Regolamenti (UE) 2019/2088 e 2020/852, c.d. Sustainable Financial Disclosure Regulation e c.d. Regolamento Tassonomia
La Direttiva (UE) 2022/2464, c.d. Corporate Sustainability Reporting Directive e il decreto legislativo di recepimento
La Direttiva “on Corporate Sustainability Due Diligence”
Le possibili Linee Guida della disciplina nazionale
Il successo sostenibile nel Codice di Corporate Governance
Le indicazioni sulla sostenibilità nei principi di Corporate Governance OCSE
Avv. Margherita Bianchini
Assonime
Il Report di sostenibilità: contenuto informativo e procedimento di formazione
La nuova Direttiva CSRD e il decreto legislativo di recepimento
Fasi di applicazione della disciplina e norme transitorie
La disciplina nazionale: ambito soggettivo di applicazione e sistema di esenzioni, contenuto informativo, ESRS, informazioni sensibili e coinvolgimento dei lavoratori
La forma e la pubblicità del Report di sostenibilità
Avv. Leonardo Benvenuto
Assonime
L’impatto della sostenibilità sulla gestione aziendale
La mappatura dei rischi ESG e gli strumenti per la loro gestione
L’interazione tra rischi ESG, rischi di non conformità e rischi legali
L’impatto sul piano industriale dei temi ESG
L’architettura interna delle funzioni e l’implementazione dei flussi informativi
Il rafforzamento delle competenze sulla sostenibilità del management
Prof. Marco Giorgino
Politecnico di Milano
Presidente Comitato Rischi Mediobanca
Presidente Comitato Controllo Rischi e Sostenibilità Terna
La governance della sostenibilità: finalità, soggetti coinvolti, sistema di controllo interno, funzioni aziendali e implementazione dei flussi informativi
La finalità della governance della sostenibilità
L’Organo amministrativo, l’Organo di controllo, l’OdV, il Revisore, il Dirigente Preposto, il Sustainability Manager, l’Assemblea
Il sistema di controllo interno della sostenibilità
Il ruolo delle funzioni aziendali
Avv. Juljan Puna
Greenberg Traurig Santa Maria
Il ruolo e le attività del Consiglio di Amministrazione e dei Comitati endoconsiliari
Il successo sostenibile dell’impresa e la definizione della strategia di sostenibilità
La sostenibilità nell’adeguato assetto amministrativo, organizzativo e contabile
La definizione delle politiche e l’implementazione dei flussi informativi
Il rafforzamento delle competenze sulla sostenibilità e gli obblighi degli amministratori
Il contributo dei Comitati nel perseguimento del successo sostenibile
Il CdA e il raccordo con i lavori dei Comitati endoconsiliari con funzioni in materia di sostenibilità
Prof. Avv. Andrea Zoppini
Università Roma Tre
Studio del Prof. Avv. Andrea Zoppini e degli Avvocati Associati
Prof. Avv. Giovanni Strampelli
Università Luigi Bocconi di Milano
Il ruolo e le attività del Collegio Sindacale, delle funzioni di controllo e dell’OdV
Il ruolo di coordinamento e di controllo high level delle strutture impattate dalla CSRD: adeguatezze delle procedure interne e conformità alla normativa vigente
Il coinvolgimento nel processo di redazione, approvazione e assurance del Report di sostenibilità
Il ruolo delle funzioni di Risk Management, Internal Audit e Compliance nel processo di integrazione dei rischi di sostenibilità
Il ruolo dell’OdV
Dott. Mauro Lonardo
RSM Studio Tax Legal & Advisory
Presidente del Collegio Sindacale Poste Italiane
Mercoledì 9 ottobre 2024
Il ruolo e le attività del Dirigente Preposto
L’evoluzione del «Framework 262» alla luce delle novità relative alla Direttiva CSRD, alla Direttiva Transparency e all’aggiornamento del COSO Framework
Il ruolo del Dirigente Preposto nella redazione dei documenti contabili e nella rendicontazione di sostenibilità nella precedente DNF
L’implementazione della CSRD nell’azienda e il controllo sul Report di Sostenibilità
Dott. Luca Galli
EY Advisory
Il ruolo e le attività dell’Assemblea
La Engagement policy degli investitori istituzionali: la valorizzazione del ruolo dell’Assemblea come organo di interazione tra amministratori e azionisti
L’evoluzione del ruolo dell’Assemblea: il c.d. say on pay
Il c.d. say on climate: il coordinamento tra la riserva esclusiva di competenza sulla gestione e il principio di tipicità delle materie assembleari
Prof. Avv. Paolo Valensise
Università Roma Tre
Chiomenti
Il ruolo e le attività del Revisore
Il ruolo di garante della conformità e coerenza della rendicontazione di sostenibilità con quella di carattere finanziario
La pianificazione di procedure adeguate volte alla valutazione del rischio di errori significativi nella redazione del bilancio nell’ottica dei fattori socio-ambientali
L’obbligo di assurance per il Report di sostenibilità
Le recenti Linee Guida di comportamento della società di revisione indipendente: Documento di Ricerca n. 254 di ASSIREVI inerente alla relazione della società di revisione indipendente sulla DNF
Dott. Francesco Chiulli
EY
L’engagement nell’ambito della definizione e del miglioramento della governance della sostenibilità
Dott. Andrea Di Segni
Morrow Sodali
Le responsabilità e il sistema sanzionatorio nella governance della sostenibilità
Le responsabilità dei soggetti coinvolti
Il sistema sanzionatorio
Il greenwashing e gli altri washing
Le prime avvisaglie: settore del lusso, amministrazione giudiziaria e iniziative AGCM
Avv. Bruno Cova
Greenberg Traurig Santa Maria
Avv. Leonardo Benvenuto
Dirigente
Area Diritto Societario Assonime
Avv. Margherita Bianchini
Vice Direttore Generale
Direttore Area Diritto Societario e Affari Legali
Assonime
Dott. Francesco Chiulli
Partner
EY
Avv. Bruno Cova
Shareholder – Partner
Greenberg Traurig Santa Maria
Membro Gruppo Esperti
Comitato per la Corporate Governance
Borsa Italiana
Dott. Andrea Di Segni
Managing Director
Morrow Sodali
Dott. Luca Galli
Partner
Italy Business Consulting Leader
EY Advisory
Prof. Marco Giorgino
Ordinario di Istituzioni e Mercati Finanziari
Politecnico di Milano
Presidente Comitato Rischi
Mediobanca
Presidente Comitato Controllo Rischi e Sostenibilità
Terna
Dott. Mauro Lonardo
Partner
RSM Studio Tax Legal & Advisory
Presidente del Collegio Sindacale
Poste Italiane
Avv. Juljan Puna
Counsel
Greenberg Traurig Santa Maria
Prof. Avv. Giovanni Strampelli
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Luigi Bocconi di Milano
Prof. Avv. Paolo Valensise
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Roma Tre
Partner
Chiomenti
Prof. Avv. Andrea Zoppini
Ordinario di Diritto Civile
Università Roma Tre
Studio del Prof. Avv. Andrea Zoppini e degli Avvocati Associati
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 17 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.