- Organi sociali e funzioni coinvolte
- Attività e definizione delle procedure
- Implementazione dei flussi informativi
- La formazione del Report di Sostenibilità
- Responsabilità
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it
Evento in videoconferenza
17 ottobre 2023

Contenuti dell’evento
Nel corso della giornata di studi, organizzata in modalità videoconferenza, saranno analizzate le corrette modalità di “governo” della sostenibilità nelle imprese e nei gruppi societari.
Saranno presentati il ruolo, le attività e le responsabilità dei soggetti coinvolti, nonché le procedure attivabili e le modalità di implementazione dei flussi informativi finalizzati all’efficace adempimento degli oneri ESG.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai General Counsel e ai Responsabili degli Affari Legali e Societari, ai Direttori Amministrativi, ai Sustainability Manager, ai Responsabili della Compliance dei principali gruppi finanziari e industriali italiani, nonché ai consulenti esterni in materia ESG.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un modello di governance della sostenibilità, finalizzato all’efficace adempimento degli oneri ESG, attraverso l’analisi di casi concreti e la risoluzione di problematiche operative.
Martedì 17 ottobre 2023
Il quadro normativo di riferimento in materia di sostenibilità e i possibili sviluppi
I Regolamenti UE 2019/2088 e 2020/852, c.d. Sustainable Financial Disclosure Regulation e c.d. Regolamento Tassonomia
La Direttiva (UE) 2022/2464, c.d. Corporate Sustainability Reporting Directive
La proposta di Direttiva “on Corporate Sustainability Due Diligence”
Il successo sostenibile nel Codice di Autodisciplina
Prof. Avv. Marco Ventoruzzo
Università Bocconi di Milano
Il Report di Sostenibilità: soggetti coinvolti, procedimento di formazione e implementazione dei flussi informativi
Il superamento della NFRD e la nuova Direttiva CSRD
I contenuti della CSRD: ambito di applicazione; le innovazioni di disciplina del reporting; la collocazione dell’informativa sulla sostenibilità; la definizione degli standard di rendicontazione; le tempistiche di recepimento
I principi europei di rendicontazione di sostenibilità
Il procedimento di formazione del documento
Avv. Leonardo Benvenuto
Assonime
Il ruolo e le responsabilità dell’organo amministrativo e dei comitati endoconsiliari
La definizione della strategia di sostenibilità e delle politiche aziendali ESG
L’impatto sul piano industriale dei temi ESG
Il rafforzamento delle competenze sulla sostenibilità dei componenti del CdA
La mappatura dei rischi ESG e gli strumenti per la gestione
L’interazione tra rischi ESG, rischi di non conformità e rischi legali
Dott.ssa Patrizia Michela Giangualano
Governance & Sustainability Advisor
Il ruolo e le responsabilità del Collegio Sindacale e delle funzioni di controllo
Il ruolo di coordinamento e di controllo high level delle strutture impattate dalla CSRD: adeguatezze delle procedure interne e conformità alla normativa vigente
Il coinvolgimento nel processo di redazione, approvazione e assurance del Report di Sostenibilità
Il ruolo delle funzioni di Risk Management, Internal Audit e Compliance nel processo di integrazione dei rischi di sostenibilità
Prof. Giovanni Fiori
LUISS Guido Carli di Roma
Il ruolo e le responsabilità del Dirigente Preposto
Il ruolo del Dirigente Preposto nella redazione dei documenti contabili e nella rendicontazione di sostenibilità nella precedente DNF
L’implementazione della CSRD nell’azienda e il controllo sul Report di Sostenibilità
Il nuovo ruolo del c.d. Sustainability Manager
Dott. Paolo Bertoli
ANDAF
Widar Trust
Il ruolo dell’Assemblea
La engagement policy degli investitori istituzionali: la valorizzazione del ruolo dell’Assemblea come organo di interazione tra amministratori e azionisti
L’evoluzione del ruolo dell’Assemblea: il c.d. say on pay
Il c.d. say on climate: il coordinamento tra la riserva esclusiva di competenza sulla gestione e il principio di tipicità delle materie assembleari
Prof. Avv. Paolo Valensise
Università Roma Tre
Il ruolo e le responsabilità del revisore
Il ruolo di garante della conformità e coerenza della rendicontazione di sostenibilità con quella di carattere finanziario
La pianificazione di procedure adeguate volte alla valutazione del rischio di errori significativi nella redazione del bilancio nell’ottica dei fattori socio-ambientali
L’obbligo di assurance per il Report di Sostenibilità
Le recenti Linee Guida di comportamento della società di revisione indipendente: Documento di Ricerca n. 254 di ASSIREVI inerente alla relazione della società di revisione indipendente sulla Dichiarazione non Finanziaria
Dott.ssa Silvia Dallai
Deloitte
I soggetti coinvolti nella governance della sostenibilità, il sistema di controllo interno e l’implementazione dei flussi informativi
Panoramica sugli organi principali: il Consiglio di Amministrazione, il Collegio sindacale, l’Assemblea, il Revisore, il Dirigente Preposto, il Sustainability Manager
L’organo amministrativo e il raccordo con i lavori dei Comitati endoconsiliari con funzioni in materia di sostenibilità
Il sistema di controllo interno della sostenibilità: il Modello delle 3 Linee e il nuovo COSO 2023
Il ruolo delle funzioni aziendali
Il coinvolgimento dei portatori di interessi
Dott. Silvio de Girolamo
Sustainability Advisor & Consultant
Avv. Leonardo Benvenuto
Dirigente
Area Diritto Societario
Assonime
Dott. Paolo Bertoli
Direttore ANDAF Magazine
Componente Advisory Council ANDAF
CEO Widar Trust
Presidente Across Fiduciaria
Dott.ssa Silvia Dallai
Partner
Sustainability Services
Deloitte
Dott. Silvio de Girolamo
Sustainability Advisor & Consultant
Prof. Giovanni Fiori
Ordinario di Economia Aziendale
LUISS Guido Carli di Roma
Presidente Collegio Sindacale Luxottica
Presidente Collegio Sindacale Saipem
Studio Fiori & Associati
Dott.ssa Patrizia Michela Giangualano
Independent Director
Governance & Sustainability Advisor
Componente Consiglio Direttivo
NedCommunity
Prof. Avv. Paolo Valensise
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Roma Tre
Partner
Head of ESG & Corporate Advisory Practice Area
Chiomenti
Prof. Avv. Marco Ventoruzzo
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Bocconi di Milano
Partner
Gattai, Minoli, Partners Studio Legale
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 29 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.