Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

La nuova Corporate Governance nella revisione dei principi OCSE

  • Differenze rispetto alla attuale disciplina e modalità di adeguamento ai nuovi principi

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

8 febbraio 2024

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studi saranno analizzate le novità introdotte in seguito alla revisione dei principi di Corporate Governance OCSE e, individuando le principali differenze rispetto alla attuale disciplina, saranno presentate le corrette modalità di adeguamento alle nuove disposizioni.

I principi, approvati dai Ministri delle Finanze del G20 lo scorso settembre, oltre a identificare gli elementi fondamentali per un solido quadro di corporate governance, forniscono una guida per le borse, gli investitori, le società e altri soggetti che hanno un ruolo nello sviluppo di una buona corporate governance.

Gli obiettivi sono quelli di contribuire a migliorare l’accesso delle società ai mercati finanziari in un contesto in cui le aspettative degli investitori si stanno evolvendo e di sostenere la fiducia degli investitori sulla base di informazioni di mercato più trasparenti e di diritti degli investitori rafforzati, nonché di promuovere politiche in grado di supportare la sostenibilità e la resilienza delle società.

I principi sono organizzati in sei capitoli:

garantire le basi di un quadro di governo societario efficiente
equo trattamento degli azionisti e loro diritti; le funzioni chiave della proprietà
investitori istituzionali, mercati azionari e altri soggetti interposti
trasparenza e disclosure
responsabilità dell’organo amministrativo
sostenibilità e resilienza

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai General Counsel, ai Responsabili della Segreteria Societaria, ai Responsabili degli Affari Legali e Societari, ai componenti dei Board, ai Sindaci, ai componenti dei Comitati di tutte le società quotate, nonchè ai professionisti esterni che operano nel settore societario e supportano le aziende nelle decisioni strategiche.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle novità introdotte dalle modifiche ai principi di Corporate Governance OCSE, individuando le principali differenze rispetto alla attuale disciplina e presentando strumenti operativi per adeguarsi alle nuove disposizioni.

Giovedì 8 febbraio 2024

Introduzione ai lavori
Dott. Carmine Di Noia
OCSE

Le basi di un quadro di governo societario efficiente
Gli elementi di un quadro di governo societario efficiente e l’individuazione dell’equilibrio tra i vari elementi rilevanti
L’allocazione delle responsabilità e la definizione delle relative aree
Gli obiettivi da perseguire
La predisposizione di un adeguato sistema di controllo
Il contributo e i rischi della digitalizzazione
Le differenze rispetto alla disciplina esistente
Avv. Margherita Bianchini
Assonime

Sostenibilità e resilienza
Cosa sono la sostenibilità e la resilienza?
Gli incentivi e gli strumenti di corporate governance a favore della sostenibilità e della resilienza
La disclosure funzionale al perseguimento degli obiettivi di sostenibilità e resilienza
Le informazioni material e l’adeguatezza informativa
Sostenibilità e resilienza nel SCIGR
Engagement con gli azionisti e gli stakeholders
Il contributo degli obbligazionisti per la sostenibilità e la resilienza
Le differenze rispetto alla disciplina esistente
Avv. Juljan Puna
Greenberg Traurig Santa Maria

Investitori istituzionali, mercati azionari e altri operatori di mercato
Varietà delle strategie di engagement degli investitori e incidenza nella corporate governance della società
Le caratteristiche delle politiche di engagement e di espressione del voto degli investitori
Emittenti quotati in una giurisdizione straniera o con strumenti quotati in più mercati di giurisdizioni diverse
L’incidenza degli altri operatori di mercato nella corporate governance
Le differenze rispetto alla disciplina esistente
Dott. Andrea Di Segni
Morrow Sodali

Equo trattamento degli azionisti e loro diritti. Le funzioni chiave della proprietà
Il contenuto (minimo) dei diritti degli azionisti
Gli strumenti volti a facilitare la partecipazione attiva degli azionisti all’Assemblea
Il coordinamento e la cooperazione tra azionisti di minoranza e limiti
Gli strumenti di tutela contro l’abuso di maggioranza e di trasparenza in occasione di operazioni straordinarie
Le operazioni con parti correlate e l’interesse degli amministratori
Le differenze rispetto alla disciplina esistente
Prof. Avv. Marco Ventoruzzo
Università Bocconi di Milano
PerdesoliGattai

Organo amministrativo
Le principali responsabilità degli Amministratori nei confronti della società, degli azionisti e degli stakeholders
Il dovere di cura e l’obbligo di lealtà; difesa dagli Amministratori che operano correttamente
Le principali funzioni dell’organo amministrativo
La composizione dell’organo amministrativo
L’istituzione di Comitati endo-consiliari, la definizione di procedure precise e disclosure delle stesse
Le differenze rispetto alla disciplina esistente
Prof. Avv. Paolo Valensise
Università Roma Tre
Chiomenti

Trasparenza e disclosure
Le caratteristiche di un solido ed efficiente regime di disclosure e relativi benefici
Le informazioni tipicamente material oggetto di disclosure
Preparazione e disclosure delle informazioni material; il ruolo e i requisiti del revisore
Le differenze rispetto alla disciplina esistente
Avv. Alessio Minutoli
AISCA – Associazione Italiana Segretari del CdA e per la Corporate Governance

Dott. Carmine Di Noia
Direttore Affari Finanziari e dell’Impresa
OCSE

 

Avv. Margherita Bianchini
Vice Direttore Generale
Direttore Area Diritto Societario e Affari Legali
Assonime

Dott. Andrea Di Segni
Managing Director
Morrow Sodali

Avv. Alessio Minutoli
Direttore Generale
AISCA – Associazione Italiana Segretari del CdA e per la Corporate Governance

Avv. Juljan Puna
Counsel
Greenberg Traurig Santa Maria

Prof. Avv. Paolo Valensise
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Roma Tre
Partner
Head of ESG & Corporate Advisory Practice Area
Chiomenti

Prof. Avv. Marco Ventoruzzo
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Bocconi di Milano
Partner
PerdesoliGattai
Presidente
Assosim

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 18 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019