Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

La prevenzione e la gestione dei fenomeni corruttivi in azienda

  • Aree di rischio, presidi e controlli
  • Modello 231 e policy anticorruzione
  • Audit di natura ordinaria e ispettiva
  • Ruoli e responsabilità

Milano, 21 febbraio 2020

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studio saranno presentati, con taglio pratico e operativo, gli strumenti finalizzati alla prevenzione e alla gestione dei fenomeni corruttivi in azienda.

Dopo un inquadramento definitorio e normativo del fenomeno “corruzione”, si analizzeranno le modalità di implementazione dei presidi di controllio necessari e, in particolare, gli elementi chiave di una policy anticorruzione e di un efficace modello di prevenzione.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Anticorruzione, ad Auditor, a responsabili e addetti alla Compliance ed alle funzioni Affari Legali di realtà economiche,  industriali e finanziarie, pubbliche e private italiane, ad Avvocati e consulenti in materia.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti strumenti operativi per contrastare e gestire efficacemente eventuali fenomeni corruttivi, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.

Milano, venerdì 21 febbraio 2020

I fenomeni corruttivi: profili definitori e caratteristiche
I “comportamenti” corruttivi, la corruzione come fenomeno, come reato e come illecito disciplinare
La corruzione “pubblica” e la corruzione tra privati: identificazione del pubblico ufficiale e dell’incaricato di pubblico servizio
La corruzione attiva e la corruzione passiva
La corruzione propria e la corruzione impropria
Cons. Ciro Santoriello
Procura della Repubblica di Torino

L’attività dei vertici aziendali in presenza di segnalazioni o di indici di sospetto e le interlocuzioni con l’Autorità giudiziaria
Cons. Ciro Santoriello
Procura della Repubblica di Torino

La prevenzione dei fenomeni corruttivi: identificazione delle aree di rischio, presidi e controlli
La governance anticorruzione: i tre livelli di controllo
La mappatura delle aree di rischio e i presidi anticorruzione
I controlli chiave e trasversali
Gli strumenti di prevenzione (protocolli/standard di comportamento, KPI, formazione e comunicazione)
Dott. Francesco Cipullo
Althea Group

Le funzioni, il ruolo e le responsabilità del responsabile anticorruzione
I principi desumibili dalle disposizioni della L. n. 190/2012
Le sinergie con gli altri attori del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi
Il ruolo del responsabile anticorruzione nella definizione e nell’aggiornamento del modello e delle policy anticorruzione
La gestione dei processi formativi
Dott. Angelo Jannone
Italiaonline

Modello organizzativo 231 e modello anticorruzione: implementazione e best practices
Il ruolo dell’Organismo di vigilanza
La procedura di whistleblowing
I flussi informativi
L’aggiornamento della policy anticorruzione
Il ruolo della certificazione ISO 37001 nell’implementazione del Modello organizzativo
Avv. Giuseppe Vaciago
R&P Legal
Dott. Ermelindo Lungaro
Università di Tor Vergata

Gli audit di natura ordinaria e gli audit di natura ispettiva
I processi da sottoporre a piano di audit (omaggistica, ospitality, spese di rappresentanza, risoluzioni transattive, scontistica, assunzioni e consulenze) I punti di attenzione, i rischi e le azioni di contenimento
Gli audit di natura ispettiva
Dalla segnalazione alla verifica: analisi di case study
Dott. Angelo Jannone
Italiaonline

Modera i lavori
Dott. Angelo Jannone
Italiaonline

Dott. Francesco Cipullo
Chief Compliance Officer
Althea Group

Dott. Angelo Jannone
Chief Audit Executive & DPO
Italiaonline

Dott. Ermelindo Lungaro
Docente Master Anticorruzione
Università di Tor Vergata

Cons. Ciro Santoriello
Sostituto Procuratore
Procura della Repubblica di Torino

Avv. Giuseppe Vaciago
Partner
R&P Legal

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma Srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma Srl. Paradigma Srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 31 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma Srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018