Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

La produzione di energia da fonti rinnovabili

  • Regimi di incentivazione
  • Semplificazioni nei procedimenti autorizzatori
  • Tassazione degli “extra profitti”
  • Ulteriori novità

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

27 ottobre 2022

Contenuti dell’evento

L’ultimo anno ha visto il susseguirsi di significativi interventi del legislatore nell’ambito della produzione di energia da fonti rinnovabili, in parte in attuazione di norme UE, in parte sotto la spinta della crisi ucraina e della necessità di imprimere un deciso impulso all’incremento di energia generata da fonti non fossili.

Al recepimento, con D. Lgs. 8 novembre 2021, n. 199, della Direttiva (UE) 2018/2001 (c.d. “RED II”), che ha visto l’introduzione di una nuova disciplina dei regimi di sostegno e degli strumenti di promozione delle energie ottenibili da fonti “pulite”, hanno fatto seguito altri rilevanti testi normativi, quali il Decreto “Energia” della primavera scorsa (D.L. n. 17/2022, convertito in L. n. 51/2022), recante importanti semplificazioni autorizzative per gli impianti da fonte rinnovabile, e il Decreto “Aiuti” del maggio scorso (D.L. n. 50/2022, convertito in L. n. 164/2022), che incide ulteriormente sulla materia, prevedendo anche la possibilità di utilizzo del potere sostitutivo statale in caso di inerzia delle Regioni rispetto all’obbligo di individuazione delle aree idonee entro i termini di legge, oltre a intervenire sulle stesse definizioni di aree idonee e a ulteriormente semplificare gli iter autorizzativi per gli impianti.

Il mix di nuovi incentivi e semplificazioni amministrative oggi disponibile dovrebbe, auspicabilmente, riuscire a mobilitare nuovi investimenti nel settore, rendendo lo sviluppo della produzione da fonti energetiche rinnovabili in Italina un business appetibile.

L’evento mira ad approfondire il tema delle energie rinnovabili, nella sua cornice regolatoria e nelle sue implicazioni operative, alla luce dei più recenti sviluppi normativi.

Destinatari dell’evento

L´evento formativo è prioritariamente rivolto ai responsabili e ai funzionari dell’area legale e dell’area business development e investimenti delle aziende del settore energetico, nonché ai liberi professionisti operanti nell’ambito del diritto dell’energia.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro quanto più possibile completo, aggiornato ed esauriente della cornice normativa e delle dinamiche concrete di sviluppo del settore delle energie rinnovabili, alla luce delle prospettive aperte dalle recenti novità.

Giovedì 27 ottobre 2022

Gli iter autorizzativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili
Attività edilizia libera
Dichiarazione di inizio lavori asseverata
Comunicazione al Comune
Procedura abilitativa semplificata
Autorizzazione unica
VIA, Screening e Valutazione di incidenza
Le semplificazioni autorizzative di cui al D.L. “Energia” (D.L. n. 17/2022) e relativa legge di conversione (L. n. 34/2022)
Le ulteriori semplificazioni di cui al D.L. “Aiuti” (D.L. n. 50/2022) e relativa legge di conversione
Avv. Germana Cassar
DLA Piper Studio Legale Tributario

L’imposizione sugli “extra profitti”
Le scelte effettuate del legislatore interno
Il Provvedimento del 17 giugno 2022 dell’Agenzia delle Entrate
Le prospettive allo studio della Commissione UE
Prof. Avv. Guglielmo Maisto
Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza

Le misure di incentivazione della produzione di energie rinnovabili
Le misure già operative
Le novità in materia di condizioni di accesso e priorità di accesso agli incentivi contenute nel D.L. “Energia”
Gli sviluppi prospettabili alla luce del PNRR (e del recente atto delegato della Commissione UE relativo agli aspetti climatici della tassonomia dell’UE)
Prof. Avv. Francesco Vetrò
Università di Parma

I PPP nella realizzazione di impianti a fonti rinnovabili
Utilizzo dei PPP per nuovi impianti di produzione di energie rinnovabili
Possibilità di ricorso alla finanza di progetto su iniziativa del soggetto promotore di cui all’art. 183, c. 15 del Codice dei contratti pubblici
Le previsioni del PNRR
Casi di successo
Avv. Stefano Cunico
Gianni & Origoni
Avv. Guido Reggiani
Gianni & Origoni
Avv. Giacomo Zennaro
Gianni & Origoni

L’agrivoltaico
Il quadro normativo di riferimento
Le semplificazioni introdotte rispetto al fotovoltaico tradizionale
Gli incentivi economici
Le “Linee Guida in materia di Impianti Agrivoltaici” del MITE
I requisiti oggettivi e i requisiti soggettivi per accedere agli incentivi
Avv. Enrico M. Curti
DWF LLP

Le Comunità Energetiche
Previsioni normative – come realizzare una Comunità Energetica
Casi di successo
Avv. Valeria Viti
Legance Avvocati Associati

ll punto sulla giurisprudenza
Le pronunce più rilevanti in materia di energie rinnovabili nel periodo 2020-2022
Avv. Lorenzo Tringali
BonelliErede

Avv. Germana Cassar
Partner
DLA Piper Studio Legale Tributario

Avv. Stefano Cunico
Partner
Gianni & Origoni

Avv. Enrico M. Curti
Counsel
DWF LLP

Prof. Avv. Guglielmo Maisto
Già Associato di Diritto Tributario Internazionale Comparato
Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Founding Partner
Maisto e Associati

Avv. Guido Reggiani
Partner
Gianni & Origoni

Avv. Lorenzo Tringali
Associate
BonelliErede

Prof. Avv. Francesco Vetrò
Ordinario di Diritto Amministrativo
Università di Parma

Avv. Valeria Viti
Senior Counsel
Legance Avvocati Associati

Avv. Giacomo Zennaro
Counsel
Gianni & Origoni

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 6 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

27 Ottobre 2022

Orario

09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 17.30

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi