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La redazione del bilancio delle imprese di assicurazioni

  • Impatto del nuovo quadro normativo
  • Le nuove disposizioni introdotte da Ivass
  • IFRS 17: implementazione e regole di transizione
  • Confronto con il modello Solvency II

Evento realizzato in collaborazione con ANDAF
(Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari)

Milano, 4 giugno 2019

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Con questo evento formativo Paradigma offre agli operatori del settore la possibilità di approfondire le importanti novità inerenti la disciplina nazionale e internazionale del bilancio delle imprese di assicurazioni.

In tale ambito saranno analizzati i recenti provvedimenti Ivass e si presenteranno le principali criticità nella transizione alle regole introdotte dal nuovo IFRS 17.

La presenza dei più qualificati esperti del settore fanno di questo convegno un’occasione unica per analizzare in maniera pratica e operativa l’impatto che tale evoluzione normativa avrà sui bilanci delle imprese assicurative e sui processi organizzativi delle stesse società.

Destinatari dell’evento

L´evento formativo è rivolto ai Direttori Amministrativi, ai Responsabili del Servizio Bilancio e ai membri dei Collegi Sindacali delle imprese di assicurazioni, Commercialisti e Revisori Contabili.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell´incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo della recente evoluzione della disciplina nazionale e internazionale in materia, presentando strumenti operativi per adeguarsi alle nuove disposizioni, attraverso l´analisi di casi concreti e problematiche operative.

Milano, martedì 4 giugno 2019

L’informativa al pubblico delle imprese di assicurazioni
Il quadro normativo di riferimento: normativa primaria e secondaria di riferimento
Le modifiche alla normativa contabile introdotte a seguito delle modifiche al Codice delle Assicurazioni Private (CAP) e conseguenti al recepimento della Direttiva Solvency II
Le modifiche al Regolamento ISVAP n. 7 del 13 luglio 2007 in materia di bilanci redatti secondo gli IAS/IFRS a seguito dell’entrata in vigore dell’IFRS 9
Il Regolamento Ivass n. 42 del 2 agosto 2018 e la revisione esterna dell’ SFCR
Il quadro di riferimento per la redazione del bilancio consolidato: IFRS 4, IFRS 9, IFRS 15
IFRS 17 Insurance contracts: ambito di applicazione e il modello generale Building Block Approach
Le principali differenze fra IFRS 4 e IFRS 17
I potenziali impatti generati dall’applicazione dell’IFRS 9: economic missmatch/accounting missmatch
Dott.ssa Antonia Di Bella
NCTM

Il nuovo principio contabile internazionale sui contratti assicurativi (IFRS 17): ambito di applicazione e modello contabile
Gli aspetti caratterizzanti il nuovo modello contabile generale e le varianti Variable Fee Approach e Premium Allocation Approach
Il concetto di “ricavo assicurativo”
Il modello contabile di rilevazione dei ricavi assicurativi
La nuova rappresentazione del conto economico
Il trattamento della riassicurazione ceduta
Prof. Sabrina Pucci
Università Roma Tre
IAWG EFRAG

L’applicazione del nuovo IFRS 17 ai contratti assicurativi: rilevazione iniziale dei contratti, valutazione delle passività e gestione della FTA
Il livello di aggregazione dei contratti
La rilevanza del perimetro “contrattuale”
Il trattamento contabile dei costi di acquisizione
L’identificazione dei contratti onerosi e le implicazioni contabili
Il concetto di “sharing of risks” secondo il principio IFRS 17
Implicazioni pratiche nell’implementazione del principio
Le regole di transizione al nuovo approccio contabile
I possibili impatti per le imprese di assicurazione in sede di prima applicazione
La trasparenza delle informazioni e la disclosure proposta
Gli approcci operativi per la gestione della prima applicazione
Dott. Andrea Paiola
Deloitte

L’applicazione del nuovo IFRS 17 ai contratti assicurativi: tematiche sollevate dagli stakeholders e l’agenda IASB
Le complessità applicative del principio emerse nei primi mesi di analisi
Il ruolo del Transition Resource Group (TRG) dello IASB
I temi affrontati dal TRG
Le proposte IASB di emendamento al principio IFRS 17
Il percorso di endorsement del principio IFRS 17
Dott. Ambrogio Virgilio
EY
TEG EFRAG
IAWG EFRAG

IFRS 17 e requisiti di solvibilità: confronto e analisi delle principali differenze
Il ruolo della funzione attuariale nell’implementazione del principio IFRS 17
Il coordinamento della funzione attuariale in ottica di preparazione del bilancio IFRS 17
La rilevanza delle informazioni disponibili nel modello Solvency II
Il modello di calcolo Solvency II e potenziali vantaggi ai fini dell’implementazione del principio IFRS 17
Analisi delle similitudini e delle differenze
L’applicazione secondo la formula Standard
La determinazione del risk adjustment e la disclosure del livello di confidenza
Prof. Nino Savelli
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
De Angelis Savelli e Associati

Dott.ssa Antonia Di Bella
Of Counsel
NCTM

Dott. Andrea Paiola
Partner
Deloitte

Prof.ssa Sabrina Pucci
Ordinario di Bilancio
Università Roma Tre
Componente
Insurance Accounting Working Group (IAWG)
EFRAG

Prof. Nino Savelli
Ordinario di Teoria del Rischio
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Presidente e Socio Fondatore
De Angelis Savelli e Associati

Dott. Ambrogio Virgilio
EY IFRS Desk
Componente
Technical Expert Group (TEG)
Chairman Insurance Accounting Working Group (IAWG)
EFRAG

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 14 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

4 Giugno 2019

Orario

09.00 - 13.30 14.30 - 18.00

Sede

Milano, 4 giugno 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

INFO

Roberto Serafino
Telefono
011538686
Email
rserafino@paradigma.it

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