- Governance e organizzazione interna
- Implementazione dei presidi
- Policy, regolamenti interni e Codice etico
- Attività formativa e gestione del cambiamento
- Gestione delle esternalizzazioni
- Sistema sanzionatorio e responsabilità
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it
Evento in videoconferenza
14 maggio 2025

Contenuti dell’evento
Nel corso della giornata di studi verranno approfonditi i principali obblighi introdotti con l’entrata in vigore dell’AI Act e quali sono, di conseguenza, le modalità più efficaci per regolare l’utilizzo e lo sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale in azienda.
Per offrire spunti concreti su come strutturare un sistema di compliance olistico ed effettivo con l’AI ACT, saranno approfonditi vari profili sia dal punto di vista organizzativo (governance, flussi informativi, implementazione dei presidi, formazione interna) che contrattuale (definizione delle policy e dei regolamenti interni).
Saranno inoltre prese in considerazione le modalità di regolamentazione dell’utilizzo dei sistemi IA da parte dei dipendenti e le criticità connesse all’esternalizzazione delle soluzioni IA.
Nel corso della trattazione si farà continuo riferimento ai profili più operativi, attraverso la presentazione di testimonianze e case study.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili della Compliance e del Servizio Legale, ai Chief Innovation Officer, ai Responsabili IT, ai Responsabili dell’Organizzazione dei Processi, ai Risk Manager e a tutte le risorse coinvolte nell’implementazione dei processi di digital transformation.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle modalità di regolazione dell’utilizzo e dello sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale in azienda, attraverso l’analisi di case study e la presentazione di testimonianze aziendali.
Mercoledì 14 maggio 2025
Gli obblighi a carico delle imprese in caso di utilizzo o sviluppo di sistemi di IA
Analisi del framework regolamentare
Gli adempimenti a carico delle imprese
Gli obblighi di valutazione, audit e documentazione
Il sistema sanzionatorio e le responsabilità
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Università di Bologna
La governance e l’organizzazione interna in caso di utilizzo o sviluppo di sistemi di IA
La definizione dei ruoli e delle responsabilità
I soggetti coinvolti
Il ruolo del CDA e del management
Il ruolo delle funzioni di controllo
Le fasi del ciclo di vita di un progetto di IA
Avv. Antonio Palermo
Angelini Industries
Dott. Guido Sandonà
Bulgari
L’implementazione dei presidi di “responsible AI” in ottemperanza all’AI Act (fairness, trasparenza, explainability, human oversight, data quality, FRIA, …)
Dott. Andrea Claudio Cosentini
Intesa Sanpaolo
Le policy e i regolamenti interni: struttura e analisi dei contenuti principali
Il modello organizzativo aziendale
AI Risk Assessment
Il Codice di Condotta interno
Le altre Linee Guida rilevanti
Avv. Matteo Pedica
Fastweb
La pianificazione e i contenuti dell’attività formativa e gli altri strumenti di gestione del cambiamento
Le competenze necessarie
La pianificazione dell’attività formativa
“AI Literacy”: le nozioni di “misura del possibile” e “livello sufficiente”
Casi pratici di formazione
Avv. Alessandra Bini
IBM Europe
AIGI – Associazione Italiana Giuristi d’Impresa
La regolazione dell’utilizzo di sistemi e modelli di IA da parte dei dipendenti e i contenuti del Codice etico
L’IA come strumento di sviluppo aziendale, di direzione aziendale e di lavoro
L’IA come misuratore del rendimento
IA e diritto del lavoro: potere direttivo e di controllo
I contenuti di policy e regolamenti aziendali e il confine dell’etica
Prof. Avv. Francesco Rotondi
LABLAW Studio Legale Rotondi & Partners
L’outsourcing delle soluzioni di IA e i contenuti dei relativi contratti: criticità e punti di attenzione
I nuovi modelli contrattuali alla luce del Regolamento UE 2024/1689
I presidi da regolare e le specifiche clausole
Il valore contrattuale degli Allegati all’AI Act
Le clausole di garanzia per i deployer
Dott.ssa Patrizia Sormani
PSC – Patrizia Sormani Consulting
Presidente ANORC Mercato
Avv. Alessandra Bini
Trust and Compliance Officer
IBM Europe
Consigliere
AIGI – Associazione Italiana Giuristi d’Impresa
Dott. Andrea Claudio Cosentini
Head of Data Science & AI
Intesa Sanpaolo
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Ordinario di Diritto Privato e di Diritto di Internet
Università di Bologna
Avv. Antonio Palermo
Group Data Protection Officer
Angelini Industries
Avv. Matteo Pedica
Data Protection Officer
Fastweb
Prof. Avv. Francesco Rotondi
Founding Name Partner
LABLAW Studio Legale Rotondi & Partners
Dott. Guido Sandonà
Chief Information & Data Protection Officer
Bulgari
Dott.ssa Patrizia Sormani
Expert Digital Manager
PSC – Patrizia Sormani Consulting
Presidente ANORC Mercato
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 23 aprile si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.