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La Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari

  • Elementi rilevanti, criticità e punti di attenzione alla luce della recente evoluzione normativa e della prassi operativa

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

9 novembre 2023

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studio saranno analizzati gli elementi rilevanti, le criticità e i punti di attenzione nella redazione della Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari, alla luce della recente evoluzione normativa e della più diffusa prassi operativa.

In particolare, dopo un intervento introduttivo sul processo di formazione e approvazione del documento, saranno affrontate le tematiche delle informazioni sugli assetti proprietari e il rapporto con gli azionisti, le informazioni sul CdA e sui Comitati endoconsiliari, le informazioni sugli assetti organizzativi e il sistema di controllo e rischi e le informazioni sulle politiche di remunerazione.

Sarà affrontato infine il tema delle responsabilità derivanti da irregolarità nella redazione della Relazione.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili della Segreteria Societaria, ai Responsabili degli Affari Legali e Societari, ai General Counsel, ai componenti dei Board, ai Sindaci, ai componenti dei Comitati di tutte le società quotate, nonchè ai professionisti esterni che operano nel settore societario e supportano le aziende nelle decisioni strategiche.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo gli elementi rilevanti, le criticità e i punti di attenzione nella redazione della Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari, alla luce della recente evoluzione normativa e della più diffusa prassi operativa.

Giovedì 9 novembre 2023

Le fonti normative e regolamentari e il processo di formazione e approvazione della Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari
La natura della Relazione
Le funzioni aziendali coinvolte nella preparazione della Relazione
L’implementazione dei flussi informativi
Le tecniche di redazione della Relazione
La vigilanza sul processo di formazione e sul documento finale
I rapporti con la Relazione dell’organo di controllo
Avv. Giuseppe Catalano
Assicurazioni Generali
AIGI – Associazione Italiana Giuristi d’Impresa

Le informazioni sugli assetti proprietari e sul rapporto con gli azionisti
La struttura e le caratteristiche del capitale sociale
La definizione di controllo e le implicazioni sul contenuto della Relazione
L’attività di direzione e coordinamento
Il rapporto con gli azionisti e le politiche di engagement
Gli obblighi di trasparenza degli investitori istituzionali, dei gestori di attivi e dei consulenti in materia di voto
L’eventuale indicazione del beneficiario effettivo
Avv. Michele Amendolagine
Assicurazioni Generali

Le informazioni relative al Consiglio di Amministrazione
La nomina del CdA e il voto di lista
La lista dell’organo amministrativo uscente
La composizione del CdA
Il processo di autovalutazione
L’orientamento del CdA sulla composizione quantitativa e qualitativa ottimale
Le politiche di diversity
Prof. Avv. Paolo Valensise
Università Roma Tre
Chiomenti

Le informazioni sugli assetti organizzativi e sul Sistema di Controllo Interno e Gestione dei Rischi
L’adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile
Il Chief Executive Officer
Il Comitato Controllo e Rischi
Il Responsabile della funzione Internal Audit
Altre funzioni aziendali facenti parte del Sistema di controllo e rischi
Prof. Dott. Marco Giorgino
Politecnico di Milano

Le informazioni sui Comitati endoconsiliari
Le tipologie
La composizione dei Comitati
Le regole organizzative e di funzionamento
I Comitati nel Codice di Corporate Governance
Le circostanze in cui il ruolo dei Comitati può essere svolto dal CdA
Avv. Emilio De Lillo
Gruppo Intesa Sanpaolo

Le informazioni sulla remunerazione e sulle politiche di remunerazione
Il Comitato remunerazione
La Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti
L’engagement dei soci: modalità e tempistiche
La remunerazione degli amministratori esecutivi e non esecutivi
La remunerazione fissa e variabile e l’integrazione dei fattori ESG
Avv. Agostino Nuzzolo
TIM

Le altre informazioni rilevanti
Le informazioni sull’Assemblea
Le informazioni sull’organo di controllo
La gestione delle informazioni societarie
Le informazioni sugli interessi degli amministratori e le operazioni con parti correlate
Avv. Juljan Puna
Greenberg Traurig Santa Maria

Le potenziali responsabilità derivanti da irregolarità nella redazione della Relazione sulla corporate governance
Avv. Bruno Cova
Greenberg Traurig Santa Maria

Avv. Michele Amendolagine
Head of Shareholder & Governance
Assicurazioni Generali

Avv. Giuseppe Catalano
Company Secretary and Head of Corporate Affairs
Assicurazioni Generali
Presidente
AIGI – Associazione Italiana Giuristi d’Impresa

Avv. Bruno Cova
Shareholder – Partner
Greenberg Traurig Santa Maria
Membro Gruppo Esperti
Comitato per la Corporate Governance
Borsa Italiana

Avv. Emilio De Lillo
Responsabile
Consulenza Adempimenti Societari e Governance Capogruppo
Direzione Organi Collegiali e Affari Societari
Gruppo Intesa Sanpaolo

Prof. Dott. Marco Giorgino
Ordinario di Istituzioni e Mercati Finanziari
Politecnico di Milano
Presidente Comitato Rischi e Sostenibilità
Banca Monte dei Paschi di Siena
Presidente Comitato Controllo Rischi e Sostenibilità
Terna

Avv. Agostino Nuzzolo
Executive Vice President
General Counsel and Legal & Tax Affairs Director
Secretary of the Board
TIM

Avv. Juljan Puna
Counsel
Greenberg Traurig Santa Maria

Prof. Avv. Paolo Valensise
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Roma Tre
Partner
Head of ESG & Corporate Advisory Practice Area
Chiomenti

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 19 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

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Si
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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019