Legge n. 35/2025
(GU n. 73 del 28.3.2025)
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it
Evento in videoconferenza
28 maggio 2025

Contenuti dell’evento
Nel corso della giornata di studi saranno analizzate le novità introdotte dalla Legge n. 35/2025 (GU n. 73 del 28.3.2025) in materia di responsabilità dei componenti del Collegio Sindacale.
L’incontro rappresenta un’opportunità di confronto concreto tra magistratura, accademia e professionisti sull’evoluzione della figura del Sindaco e sulle implicazioni pratiche della nuova disciplina.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Sindaci, ai Responsabili della Segreteria Societaria, ai General Counsel, ai componenti dei Board, ai componenti dei Comitati di tutte le società, quotate e non quotate, nonché ai professionisti esterni che operano nel settore societario.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è l’analisi delle ricadute operative delle nuove disposizioni introdotte dalla Legge n. 35/2025 in materia di responsabilità dei componenti del Collegio Sindacale, attraverso la presentazione di casi concreti e problematiche operative.
Mercoledì 28 maggio 2025
Il nuovo art. 2409 c.c.
La responsabilità dei Sindaci nella giurisprudenza
La responsabilità solidale con gli Amministratori
La decorrenza della prescrizione
Dott. Guido Romano
Corte di Cassazione
L’imputazione della responsabilità
Il doloso inadempimento
La copertura assicurativa
La quantificazione del danno e della responsabilità
I sistemi alternativi di governance
Prof. Avv. Ivan Demuro
Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Delta Legal
La responsabilità penale
I doveri di vigilanza e la responsabilità penale
Il dolo
Le conseguenze della modifica dell’art. 2407 c.c.
Prof. Avv. Francesco Centonze
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Studio Legale Associato Centonze
Tavola rotonda
L’operatività del Collegio sindacale alla luce delle nuove disposizioni introdotte dalla Legge n. 35/2025
Prof. Francesco Fallacara
LUISS Business School
Presidente Collegio Sindacale TIM
Dott.ssa Silvia Muzi
Presidente Collegio Sindacale A2A
Componente Collegio Sindacale Banco BPM
Avv. Elena Pagnoni
Componente Collegio Sindacale Mediobanca
Componente Collegio Sindacale Engie Italia
Modera
Prof. Avv. Ivan Demuro
Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Delta Legal
Prof. Avv. Francesco Centonze
Ordinario di Diritto Penale
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Studio Legale Associato Centonze
Prof. Avv. Ivan Demuro
Associato di Diritto Commerciale
Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Delta Legal
Prof. Francesco Fallacara
Adjunct Professor
LUISS Business School
Presidente Collegio Sindacale TIM
Presidente Collegio Sindacale Maire Tecnimont
Dott.ssa Silvia Muzi
Presidente Collegio Sindacale A2A
Componente Collegio Sindacale Banco BPM
Avv. Elena Pagnoni
Partner
Legália Studio
Componente Collegio Sindacale Mediobanca
Componente Collegio Sindacale Engie Italia
Dott. Guido Romano
Magistrato dell’Ufficio del Massimario e del Ruolo
Corte di Cassazione
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 7 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.