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La responsabilità ex D.Lgs. n. 231/2001 | Pharma e Medical Devices

Milano, 28 novembre 2019

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Milano, giovedì 28 novembre 2019

Lo stato dell’arte in materia di responsabilità amministrativa degli enti ex D.Lgs. n. 231/2001
• La responsabilità amministrativa degli enti e il D.Lgs. 231/2001: introduzione e contesto
• I reati presupposto
• Le sanzioni
• Le esimenti
• Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG 231) di Elettra Sincrotrone
• L’Organismo di Vigilanza (OdV)
• Giurisprudenza rilevante in tema di responsabilità amministrativa degli enti
Avv. Guglielmo Giordanengo
Giordanengo Avvocati Associati
Università degli Studi di Torino

L’applicazione del D.Lgs. 231/2001 alle imprese del settore Pharma e Medical Devices
• La regolamentazione del settore e le Linee Guida delle Associazioni di riferimento
• Le aree di rischio più rilevanti per le imprese Pharma e Medical Devices
• L’efficace attuazione dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e la
valutazione di adeguatezza
• I presidi per prevenire la commissione dei reati ex D.Lgs. 231/2001 nelle imprese Pharma e Medical Devices
• Applicazioni pratiche (esempi): Interazioni con Operatori Sanitari, Consulenze scientifiche, Informazione
scientifica Sponsorizzazioni, Gestione Agenti e Distributori, Sperimentazioni cliniche
• Conclusioni: La dialettica tra il Business e la Compliance
Dott.ssa Maria Gloria Boni
Compliance Advisor
Presidente e Componente di OdV
Maria Gloria Boni

Organismo di Vigilanza e rapporti con altri organi/funzioni di controllo
• Il ruolo dell’OdV alla luce della più recente giurisprudenza
• La programmazione e l’esecuzione dell’attività di vigilanza
• Il coinvolgimento dell’OdV nelle decisioni strategiche dell’ente
• Le sinergie e le sovrapposizioni tra OdV, Funzione Compliance e Collegio Sindacale nel sistema dei controlli
interni dell’ente ed i flussi informativi
• Attribuzione al Collegio Sindacale delle funzioni di OdV
• La corretta impostazione del rapporto tra amministratori, apicali e OdV
Avv. Maurizio Rubini
EmmeErre Consulting

Responsabilità dei vertici, organizzazione dei controlli e forme di delega
• Gestione del rischio penale nelle imprese: ruolo e responsabilità dei vertici
• La responsabilità dell’OdV
• Organizzazione dei controlli 231 e forme di delega
• Corretta impostazione del rapporto tra amministratori, apicali e OdV
• Delega di funzione e delega gestoria: struttura, contenuti ed efficacia
• Rischio reputazionale
Cons. Ciro Santoriello
Procura della Repubblica

Avv. Guglielmo Giordanengo
Partner
Giordanengo Avvocati Associati
Università degli Studi di Torino

Dott.ssa Maria Gloria Boni
Compliance Advisor
Presidente e Componente di OdV
Maria Gloria Boni

Avv. Maurizio Rubini
EmmeErre Consulting

Cons. Ciro Santoriello
Procura della Repubblica

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione..

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

Per informazioni scrivere a info@paradigma.it

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018