Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

La sostenibilità in ambito assicurativo

  • L’adozione dei fattori ESG/CSR
  • Gli impatti su strategie, organizzazione e prodotti

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

19 e 20 gennaio 2022

Contenuti dell’evento

Nel corso delle giornate di studio saranno approfondite le principali tematiche connesse all’adozione del fattori di sostenibilità (ESG/CSR) in ambito assicurativo, analizzando gli impatti su strategie, organizzazione e prodotti.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Sustainability and Social Responsability Manager, ai Responsabili degli Affari Legali, ai Responsabili della Compliance, e ai Responsabili delle Aree Commerciale, Gestione delle Reti e Sviluppo Prodotti dei principali gruppi assicurativi, nonché alle realtà agenziali e di brokeraggio attive nella distribuzione di prodotti assicurativi.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo del processo di adozione dei fattori di sostenibilità (ESG/CSR) in ambito assicurativo, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.

Prima giornata
Mercoledì 19 gennaio 2022

La sostenibilità in ambito assicurativo: analisi del fenomeno, inquadramento e prime prassi applicative
Il modello della sostenibilità nella strategia delle compagnie assicurative
I fenomeni in atto e le principali innovazioni per il settore
I primi spunti dal mercato assicurativo
Dott. Arcangelo Esposito
e*finance Consulting Reply

Il rating della sostenibilità: metriche e strategie
Le categorie e tipologie di rating
Il rapporto dell’impresa con le rating agencies
Le strategie aziendali in relazione ai rating ESG
Avv. Fabio Maniori
Università Cattolica del Sacro Cuore
Studio Maniori

L’implementazione del modello di governance della sostenibilità e gli impatti sulle segreterie societarie e sull’attività di compliance
Il ruolo dell’organo amministrativo
Il modello organizzativo
Il ruolo delle funzioni fondamentali
Avv. Fabio Maniori
Università Cattolica del Sacro Cuore
Studio Maniori

Il quadro normativo di riferimento ESG nel settore assicurativo
La normativa europea
Le disposizioni interne di recepimento
Le disposizioni SFDR, il Regolamento tassonomia e gli impatti sulla disciplina assicurativa IDD
Prof. Avv. Albina Candian
Università Statale di Milano
Studio Legale Candian

Le attività di reporting della sostenibilità nelle compagnie assicurative
Dott.ssa Lisa Sparapan
KPMG Italy

L’integrazione dei criteri di sostenibilità nelle politiche di investimento e il loro impatto sulla costruzione dei prodotti del ramo vita
Avv. Cristina Rustignoli
Gruppo Generali

 

Seconda giornata
Giovedì 20 gennaio 2022

La governance della sostenibilità nell’esperienza del Gruppo Generali
Dott.ssa Lucia Silva
Assicurazioni Generali

L’adozione dei fattori di sostenibilità nella definizione del modello distributivo e di consulenza assicurativa alla luce dei processi POG
Il contesto normativo della distribuzione ai sensi dei fattori di sostenibilità
La distribuzione assicurativa e la valutazione consulenziale delle preferenze ESG nei rapporti con la clientela
I processi POG e le modifiche opportune alle strategie distributive
L’evoluzione dei meccanismi di distribuzione rispetto alle tipologie di prodotto offerte
Avv. Andrea Polizzi
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

L’adozione dei fattori di sostenibilità nella definizione dei modelli di gestione del rischio e gli impatti su Solvency II
La gestione del rischio e i fattori ESG
Le attività di risk management a fronte delle sfide della sostenibilità
Prof. Marco Micocci
Università di Cagliari
Mazars

Gli obblighi di disclosure nei prodotti di investimento assicurativo: informativa precontrattuale e informativa in corso di contratto
Avv. Chiara Cimarelli
DLA Piper Italy

L’adozione dei fattori di sostenibilità nella costruzione dei prodotti del ramo danni
Avv. Maurizio Hazan
Studio Legale Associato Taurini & Hazan

Prof. Avv. Albina Candian
Ordinario di Diritto Privato Comparato
Università Statale di Milano
Studio Legale Candian

Avv. Chiara Cimarelli
Legal Director
DLA Piper Italy

Dott. Arcangelo Esposito
Manager – Insurance Practice
e*finance Consulting Reply

Avv. Maurizio Hazan
Partner
Studio Legale Associato Taurini & Hazan

Avv. Fabio Maniori
Professore a Contratto nel Master Digital Innovation & FinTech
Università Cattolica del Sacro Cuore
Studio Maniori

Prof. Marco Micocci
Ordinario di Matematica Finanziaria e Scienze Attuariali
Università di Cagliari
Partner Actuarial Services
Mazars

Avv. Andrea Polizzi
Partner
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

Avv. Cristina Rustignoli
General Counsel
Country Italia e Global Business Line
Gruppo Generali

Dott.ssa Lucia Silva
Group Head of Sustainability and Social Responsability
Assicurazioni Generali

Dott.ssa Lisa Sparapan
Senior Manager
Advisory Services
KPMG Italy

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 29 dicembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
19 Gennaio ore 9:30
Fine
20 Gennaio ore 18:00
ORARIO
09.00 – 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 – 13.30 14.30 – 18.00

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi