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La sostenibilità sociale e ambientale negli appalti pubblici

  • Clausole sociali nel D. Lgs. n. 50/2016 e nel D. L. n. 77/2021
  • Guida della Commissione UE agli appalti socialmente sostenibili
  • Criteri Ambientali Minimi
  • EPC

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

22 e 23 settembre 2021

Contenuti dell’evento

Le Direttive del pacchetto appalti 2014 e il Codice dei contratti pubblici del 2017 che vi ha dato recepimento pongono la sostenibilità ambientale e sociale non soltanto tra le “esternalità positive” da conseguire attraverso gli appalti pubblici, ma ne valorizzano l’apporto rispetto alla scelta del contraente sub specie di criteri o clausole da prevedersi obbligatoriamente o, in taluni casi, facoltativamente.

Relativamente ai Criteri Ambientali Minimi, come noto, il Decreto Correttivo (D. Lgs. n. 56/2017) del Codice ha previsto l’obbligo di attenervisi in tutti gli appalti il cui oggetto rientra nei settori incisi da un CAM, estendendo l’obbligo anche agli appalti sotto soglia.

La clausola sociale è stata invece, sempre ad opera del Decreto Correttivo, resa obbligatoria per le concessioni e gli appalti di lavori e di servizi ad alta intensità di manodopera, ed è stata introdotta come facoltativa anche per gli affidamenti sotto soglia. Indicazioni operative al riguardo sono state, come noto, fornite nel 2019 dalle Linee Guida ANAC n. 13.

Il perseguimento di finalità sociali è altresì riposto dal legislatore nella nuova clausola sociale finalizzata al riequilibrio di genere e generazionale presente nel D.L. n. 77/2021, valevole per tutti i contratti pubblici che trovano finanziamento nell’ambito del Piano nazionale di rilancio e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC).

Tutti i temi sopra elencati verranno adeguatamente sviluppati nel corso della giornata.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto a Dirigenti e funzionari degli operatori economici che partecipano a procedure di affidamento di appalti pubblici; Direttori Generali, Segretari Generali, Responsabili e esperti delle funzioni appalti, gare, contratti e legale delle stazioni appaltanti; avvocati, commercialisti, consulenti e advisor che operano nell’ambito degli affidamenti pubblici e del relativo contenzioso.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro organico del tema della sostenibilità sociale e ambientale nell’ambito della contrattualistica pubblica, con l’esame dei relativi impatti operativi e aspetti problematici.

Prima giornata
Mercoledì 22 settembre 2021

LA SOSTENIBILITÀ SOCIALE

L’impatto di Next Generation EU, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e progressiva espansione dell’applicazione dei criteri ESG sulla valorizzazione degli elementi di sostenibilità sociale e ambientale nei contratti pubblici
In che modo e in che senso la sostenibilità ambientale e sociale è al centro del Next Generation EU e delle relative declinazioni nazionali
La sostenibilità sociale sub specie di inclusione di genere e generazionale
L’impatto dell’applicazione dei criteri ESG sulle politiche di procurement delle imprese pubbliche
Considerazioni introduttive sulla possibilità, per le stazioni appaltanti, di subordinare il rispetto del principio di economicità ad altri criteri, tra cui quelli ambientali e sociali, ex art. 30 c. 1 Codice dei contratti pubblici
Quando la sostenibilità è nell’oggetto del contratto: minori problemi di compatibilità con gli altri principi della contrattualistica pubblica?
La nozione “ampia” di clausola sociale e ambientale di cui all’art. 18, par. 2, della Direttiva 24/2018 (e 36, par. 2, della Direttiva 25) quale complesso di prescrizioni normative non derogabili
Avv. Domenico Galli
Trenitalia

Le clausole sociali nel Codice dei contratti pubblici: la clausola di stabilità occupazionale di cui all’art. 50 e le altre clausole sociali apponibili alla lex di gara in forza dell’art. 3, comma 1, lettera qqq
L’art. 50 del Codice dei contratti pubblici nella vigente formulazione (post Decreto Correttivo 2017)
Le indicazioni delle Linee Guida ANAC n. 13/2019 circa l’operatività della clausola
L’art. 177, comma 1 del Codice e l’obbligo di previsione di clausole sociali negli appalti affidati da società titolari di una concessione in forza di un titolo diverso dalle procedure ad evidenza pubblica
L’interpretazione dell’art. 177, comma 1 fornita da ANAC (Delibera n. 856/2016)
La gamma di altre “clausole sociali” rinvenibili nella prassi: le clausole di assorbimento, le clausole di equo trattamento, le clausole di pari opportunità e i margini di loro possibile applicazione nei contratti pubblici per effetto dell’art. 3, comma 1, lettera qqq
Avv. Daniela Anselmi
Anselmi & Associati Law Lab

Le clausole sociali nel D.L. n. 77/2021: i contratti pubblici finanziati con risorse del PNRR e del PNC e l’introduzione di nuovi obblighi di clausole sociali
L’art. 47 comma 4 del D.L. n. 77/2021 e l’introduzione di nuovi obblighi, a carico delle stazioni appaltanti, di previsione nei bandi di gara, negli avvisi e negli inviti, di specifiche clausole di inserimento, come requisiti necessari e come ulteriori requisiti premiali dell’offerta, con la finalità di promuovere l’imprenditoria giovanile, la parità di genere e l’assunzione di giovani e donne
Le ulteriori premialità attribuibili ex comma 5
Le penalità di cui all’art. 47 comma 6
Avv. Daniela Anselmi
Anselmi & Associati Law Lab

Le clausole sociali di cui al Codice dei contratti pubblici e al D.L. n. 77/2021 nella prospettiva giuslavoristica: posizioni giuridiche in rilievo e riflessi sulle politiche di assunzione e gestione del personale
Prof. Avv. Marco Marazza
Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Roma

Costi della manodopera e oneri aziendali per l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza e loro incidenza sull’offerta economica
Organizzazione del lavoro scelta dall’affidatario dell’appalto o della concessione e formulazione dell’offerta
Il contenuto prescrittivo degli artt. 30, comma 4 e 105, comma 9 del Codice dei contratti pubblici
La Sent. Corte di Giustizia UE IV Sezione del 17 novembre 2015 sulla legittimità dell’imposizione dell’applicazione di un salario minimo
L’impossibilità di accettare, in sede di verifica di anomalia ex art. 97 comma 6, giustificazioni “in relazione a trattamenti salariali minimi inderogabili stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate dalla legge”
La Sentenza TAR Toscana n. 1171/2018: l’erronea indicazione del costo della manodopera non comporta esclusione, in presenza di salari pagati dall’impresa non inferiori a trattamenti salariali minimi inderogabili
La Sentenza TAR Sardegna n. 95/2019: verifica di anomalia dell’offerta in relazione a costo del lavoro autonomo
L’indicazione, richiesta all’operatore economico in sede di offerta, circa i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali per l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza (art. 95, comma 10 del Codice dei contratti pubblici)
Prof. Avv. Mariano Protto
Università di Torino

La recente Comunicazione della Commissione UE sugli “acquisti sociali” – seconda edizione della guida alla considerazione degli aspetti sociali negli appalti pubblici (giugno 2021)
Gestione strategica degli appalti socialmente sostenibili
Scelta del tipo di appalto
Imprescindibilità del rispetto del c.d. “collegamento con l’oggetto” dell’appalto della misura di sostenibilità sociale che si intende richiedere agli offerenti
L’utilizzo degli appalti riservati e degli appalti soggetti a regime “alleggerito” per l’affidamento di servizi sociali
Valutazione della possibilità/necessità di utilizzo congiunto di più di una misura di appalto pubblico socialmente responsabile
Suggerimenti operativi sull’uso dei criteri di aggiudicazione negli appalti socialmente sostenibili
Utilizzo delle condizioni di esecuzione dell’appalto per la promozione di obiettivi di sostenibilità sociale
Best practics
Avv. Marco Martinelli
Gianni & Origoni

 

Seconda giornata
Giovedì 23 settembre 2021

LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE ED ENERGETICA

Il Green Public Procurement: prescrizioni del Codice dei contratti pubblici e modalità di attuazione
I criteri di sostenibilità energetica e ambientale (art. 34 del Codice, come emendato dal Decreto Correttivo)
I criteri ambientali minimi e il PAN GPP del Ministero dell’Ambiente, del Territorio e del Mare
La rilevanza dei criteri ambientali minimi ai fini della stesura dei documenti di gara per l’applicazione del criterio dell’OEPV
La richiesta di etichettature specifiche come prova dell’acquisto verde (art. 69 del Codice)
La rilevanza delle prestazioni ambientali e delle esternalità ambientali nel valutare i costi del ciclo di vita del prodotto, del servizio o del lavoro da mettere a gara
La valorizzazione del marchio Ecolabel UE
La possibilità di prevedere requisiti particolari per l’esecuzione del contratto per esigenze sociali o ambientali (art. 100 del Codice)
ANAC e i cam: la previsione dell’art. 71 sull’inserimento dei cam sui bandi tipo; il monitoraggio, da parte della sezione centrale dell’Osservatorio sull’applicazione dei cam e sul raggiungimento degli obiettivi del Piano d’azione per la sostenibilità dei consumi nel settore della pubblica amministrazione
Il GPP come politica: strumenti per facilitare l’attuazione
Il monitoraggio del GPP
Il Protocollo di intesa tra MATTM e Conferenza Regioni e Province autonome del 2 agosto 2017 per rafforzare le competenze dei responsabili acquisti sul GPP e migliorarne la diffusione e l’uso strategico
Il coordinamento fra Città metropolitane per una più efficace attuazione del GPP
Dott.ssa Valeria Veglia
Città Metropolitana di Torino

PPP e sostenibilità energetica: gli EPC per la riqualificazione energetica di immobili e l’efficientamento energetico dei sistemi di illuminazione pubblica
Inquadramento giuridico e previsioni normative
Il contratto di EPC nell’ambito dei PPP
Il risparmio energetico: stima, verifica e necessità di mantenimento dello stesso nei contratti di PPP qualificabili come EPC
Profili di rischio e investimento off balance-sheet
● Gli orientamenti dell’ANAC
● Le indicazioni Eurostat del 2015 e del 2017
Applicazione alla riqualificazione energetica di immobili
Applicazione all’illuminazione pubblica
Avv. Velia M. Leone
Studio Legale Leone & Associati

Avv. Daniela Anselmi
Anselmi & Associati Law Lab

Avv. Domenico Galli
Head of Legal, Corporate affairs and Compliance
Trenitalia

Prof. Avv. Marco Marazza
Ordinario di Diritto del Lavoro
Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Roma
Partner
Marazza & Associati Studio Legale

Avv. Velia M. Leone
Studio Legale Leone & Associati

Avv. Marco Martinelli
Gianni & Origoni

Prof. Avv. Mariano Protto
Ordinario di Diritto Amministrativo
Università di Torino

Dott.ssa Valeria Veglia
Responsabile
Ufficio Pianificazione, Programmazione e Politiche di Sostenibilità
Dipartimento Ambiente e Vigilanza Ambientale
Città Metropolitana di Torino

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT14V0503401017000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva prima giornata
€ 800 + Iva seconda giornata
€ 1.800 + Iva intero progetto

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Summer booking -30%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 6 agosto si avrà diritto a una riduzione del 30% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Dati relativi all'evento

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I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
22 Settembre ore 9:30
Fine
23 Settembre ore 13:00
ORARIO
09.00 – 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 – 13.30 14.45 – 16.45 prima giornata 09.30 - 13.00 seconda giornata

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

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