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Evento in Aula Virtuale – La tutela della reputazione aziendale su web e social

  • Corporate Reputation Management
  • Ruolo e adempimenti del Reputation Manager
  • Social Media & Web Policy
  • Codici etici e aggiornamenti 231
  • Profili giuslavoristici

Evento in videoconferenza

28 maggio 2020

Contenuti dell’evento

La giornata di studio intende approfondire, anche attraverso l’esame di best practice, il tema della prevenzione e gestione dei rischi che impattano sulla reputazione aziendale on line, secondo un approccio tecnico-operativo ricondotto alle più frequenti fattispecie di danno registrate negli ultimi anni.

Saranno analizzati i temi della Corporate Reputation Management, i profili legali e gli strumenti processuali nella gestione del rischio reputazionale sul web e sui social – anche alla luce della rivoluzione “GDPR” – sino al Social Media Crisis Management e al ruolo del Reputation Manager.

Particolare attenzione sarà dedicata agli strumenti, anche agli effetti del sistema 231, a disposizione delle aziende per la mitigazione dei rischi reputazionali sul web, alla strategia integrata di valorizzazione e protezione del brand, al versante patologico (diffamazione on-line) ed infine alla gestione dei comportamenti di dipendenti e collaboratori.

Destinatari dell’evento

L´evento formativo è rivolto ai Responsabili del Servizio Legale, ai Responsabili della Brand Protection, ai Responsabili delle Pubbliche Relazioni, ai membri di OdV, ai Responsabili dei Sistemi Informativi di imprese, banche e assicurazioni.

L’iniziativa è altresì rivolta ai professionisti (avvocati e consulenti) che operano nelle materie oggetto di trattazione, per i quali il convegno rappresenta una importante occasione di incontro e approfondimento.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell´incontro è presentare un quadro dettagliato e completo della materia, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali.

Giovedì 28 maggio 2020

Corporate Reputation Management e Reputation Manager
La corporate reputation: una risorsa strategica people dependent, time based e multidimensional
La valutazione e la quantificazione del rischio reputazionale
Le implicazioni della corporate reputation sulle performance aziendali
Il Reputation Manager: ruolo, adempimenti operativi e raccordo con le altre funzioni aziendali
La gestione del reputational risk: verso un modello multistadio e multistakeholder
Proteggere la reputazione aziendale: best practice
Dott. Gianluca Gilardi
LT42

La gestione del rischio reputazionale su web e social: strumenti operativi, best practice e casistica
Social Media Monitoring e Social CRM
Gli strumenti tecnologici per prevenire il danno reputazionale
Comprendere e integrare il rischio reputazionale nel contesto aziendale
L’implementazione di linee guida efficaci
Social Media Crisis Management: soggetti coinvolti e strumenti di prevenzione e gestione
Dott. Filippo Giotto
Banca Mediolanum

La strategia integrata di valorizzazione e protezione del brand: gestire l’interazione con gli utenti, prevenire il danno reputazionale, proteggere il brand in rete
Social media e Sentiment analysis
L’analisi delle conversazioni online come cruscotto decisionale
La gestione dell’interazione sui social media
Un approccio integrato all’enforcement dei diritti
La nuova frontiera della protezione del brand: i social media
Case study di successo
Dott. Matteo G.P. Flora
The Fool

I profili legali e gli strumenti processuali nella gestione del rischio reputazionale su web e social
Il contesto normativo di riferimento
La privacy e il diritto all’oblio alla luce del GDPR
Gli ultimi provvedimenti del Garante privacy in materia di tutela della reputazione
Il bilanciamento di interessi tra diffamazione online e libertà di espressione
Il furto di identità e il danno all’immagine di un’impresa
L’oscuramento di un sito web: dal sequestro preventivo al network blog
La gestione della Social Media Policy
Analisi della recente e più diffusa casistica in materia di danno reputazionale
Avv. Giuseppe Vaciago
R&P Legal
Avv. Marco Tullio Giordano
LT42

La tutela aziendale, il rischio reputazionale e l’aggiornamento dei Modelli 231
Il Codice Etico e l’utilizzo dei social network
I regolamenti interni sull’utilizzo della posta elettronica aziendale
Le procedure di allerta: in particolare, il whistleblowing
Avv. Fabrizio Vedana
ASSO AML

La gestione delle esternazioni dei dipendenti tra diritto di critica, obbligo di fedeltà e diffamazione on line
Avv. Marcello Buzzini
LabLaw Studio Legale

Avv. Marcello Buzzini
Partner
LabLaw Studio Legale

Dott. Matteo G. P. Flora
CEO
The Fool

Dott. Gianluca Gilardi
CEO
LT42

Avv. Marco Tullio Giordano
LT42

Dott. Filippo Giotto
Head of Social Media & Digital Adv.
Banca Mediolanum

Avv. Giuseppe Vaciago
Of Counsel
R&P Legal

Avv. Fabrizio Vedana
Associato fondatore
Componente del Comitato Direttivo
ASSO AML

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro 7 maggio 2020 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
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