Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

La valutazione del merito creditizio e la disciplina dei SIC

  • Orientamenti EBA
  • Codice di condotta
  • Indici di allerta
  • Open banking
  • Evoluzione giurisprudenziale
  • Orientamenti ABF

Milano, 29 gennaio 2020

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studi sarà analizzata la recente evoluzione normativa e regolamentare in materia di valutazione del merito creditizio, valutando l’impatto di tali novità sull’operatività degli operatori bancari e finanziari.

In particolare, si presenteranno i contenuti dei nuovi Orientamenti EBA, le problematiche derivanti dall’adozione del nuovo Codice di condotta sui Sistemi di Informazione Creditizia, il ruolo degli indici di allerta introdotti dalla recente Riforma Fallimentare e le potenzialità dell’open banking. In conclusione, verrà svolta un’analisi dettagliata della recente evoluzione giurisprudenziale e dei recenti orientamenti ABF in materia.

Destinatari dell’evento

L’evento è rivolto alle risorse operanti nell’Area Crediti e Risk Management, nell’Ufficio Reclami, nel Servizio Compliance, nel Servizio Legale e nel Servizio Contenzioso di banche e intermediari.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo del seminario è fornire ai partecipanti un’analisi dettagliata della recente evoluzione normativa e regolamentare in materia di valutazione del merito creditizio, nell’ottica di un pieno adeguamento alla vigente normativa, giurisprudenza e prassi di riferimento, attraverso l’analisi di best practice, casi concreti e criticità applicative.

Milano, mercoledì 29 gennaio 2020

La disciplina della valutazione del merito creditizio
La valutazione del merito creditizio a livello europeo: le direttive CCD e MCD
La disciplina in materia di valutazione del merito creditizio nel Testo Unico Bancario
La valutazione del merito di credito nelle Circolari di Banca d’Italia n. 285 e n. 288
I rapporti tra valutazione del merito creditizio e Product Oversight Governance (POG)
Avv. Fabio Coco
Zitiello e Associati Studio Legale

Gli Orientamenti dell’EBA in materia di valutazione del merito creditizio
Il Consultation Paper dell’EBA in materia di “Linee guida per la concessione e il monitoraggio dei prestiti” del 19 giugno 2019 e gli effetti sull’operatività degli intermediari bancari e finanziari
L’ambito di applicazione e le prescrizioni in materia di politiche di credito, governo dei processi di valutazione del merito creditizio e raccolta di informazioni a supporto
Le principali novità introdotte dalle Linee guida EBA
 L’adozione di informazione forward looking nella valutazione del merito creditizio
 Il coordinamento delle valutazioni forward looking con la disciplina IFRS9
 L’esposizione della controparte a rischi connessi a fattori ESG
Dott. Giuseppe Piano Mortari
Assofin
Prof. Andrea Giacomelli
Università Ca’ Foscari di Venezia
KnowShape

Il nuovo Codice di condotta per i SIC
Il nuovo Codice di condotta per i SIC a confronto con il Codice di condotta previgente
Le finalità del trattamento, l’ambito soggettivo e oggettivo e la base giuridica per il trattamento (legittimo interesse vs consenso)
I tempi di conservazione dei dati e l’informativa
Il cd “preavviso di segnalazione”
I cd accedenti “ex lege”
L’Organismo di Monitoraggio
Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
LUISS Guido Carli di Roma
Studio Legale Tonucci & Partners
Avv. Rosamaria Colicchia
BancoBPM

Il ruolo degli indicatori di allerta introdotti dal nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza
La distinzione tra crisi d’impresa e insolvenza
L’indicatore DSCR definito del CNDCEC
L’integrazione del DSCR nella valutazione del merito di credito
Override dei modelli di rating delle banche
Prof. Andrea Giacomelli
Università Ca’ Foscari di Venezia
KnowShape

Open Banking e novità in materia di valutazione del merito creditizio
I dati transazionali nelle diverse applicazioni del business
L’evoluzione della valutazione del merito creditizio e le potenzialità dell’open banking
Open banking e SIC: ruolo, interazioni ed effetti delle due fonti di informazioni nella valutazione del merito creditizio
Avv. Andrea Marini
Experian Italia

Evoluzione giurisprudenziale e orientamenti ABF in materia di valutazione del merito creditizio, segnalazioni ai SIC e segnalazioni alla Centrale dei rischi
Segnalazione illegittima alla Centrale dei Rischi: presupposti e risarcimento del danno
Segnalazione illegittima al SIC: presupposti e risarcimento del danno
La tutela cautelare ex art. 700 c.p.c. in caso di illegittima segnalazione
Prof. Avv. Ugo Minneci
Università Statale di Milano
Arbitro Bancario Finanziario

Avv. Fabio Coco
Partner
Zitiello e Associati Studio Legale

Avv. Rosamaria Colicchia
Data Protection Executive
Compliance
BancoBPM

Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
Professore a Contratto di Informatica Giuridica
LUISS Guido Carli di Roma
Of Counsel
Studio Legale Tonucci & Partners

Prof. Andrea Giacomelli
Professore a Contratto di Misurazione del Rischio
Università Ca’ Foscari di Venezia
Amministratore Delegato
KnowShape

Avv. Andrea Marini
Head of Legal & Corporate Affairs
Experian Italia

Prof. Avv. Ugo Minneci
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Statale di Milano
Componente Collegio di Milano
Arbitro Bancario Finanziario

Dott. Giuseppe Piano Mortari
Direttore Operativo
Assofin

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma Srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma Srl. Paradigma Srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 7 gennaio 2020 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018