Disciplina, adempimenti, tecniche redazionali e transizione digitale
- Quadro normativo e profili giuridici
- Funzioni coinvolte ed evoluzione del ruolo del Segretario
- Convocazione e svolgimento delle sedute
- Riunioni da remoto e digitalizzazione dei processi
- I profili privacy e la sicurezza informatica
- Le esperienze pratiche
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it
Evento in videoconferenza
11 giugno 2024
Contenuti dell’evento
Nel corso della giornata di studio sarà analizzata l’attività di verbalizzazione delle riunioni degli organi societari e il processo di transizione verso la gestione digitale dei processi di verbalizzazione e di gestione dei libri sociali, definendone le diverse fasi implementative e gli aspetti più rilevanti.
Saranno presentate le principali problematiche dell’attuale contesto normativo e saranno condivise esperienze pratiche.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai General Counsel, ai Responsabili della Segreteria Societaria, ai Responsabili del Servizio Legale dei principali gruppi finanziari, assicurativi e industriali italiani, avvocati, notai, commercialisti e consulenti che seguono la materia societaria.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo del processo di verbalizzazione degli organi di governo societario nonché la transizione verso la gestione digitale della gestione dei verbali, presentando strumenti operativi per adeguarsi alle nuove disposizioni, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.
Martedì 11 giugno 2024
La governance e la convocazione delle riunioni
Il ruolo di collegamento della Segreteria societaria tra l’azienda e gli organi societari
I Regolamenti degli organi societari
I lavori preparatori di una riunione: la fissazione dell’OdG
Convocazione ordinaria, in via d’urgenza e riunioni totalitarie
La messa a disposizione della documentazione e la digitalizzazione degli organi societari
Dott. Massimo Bertolini
Mediobanca
La gestione delle riunioni consiliari e assembleari
Lo svolgimento della riunione: in presenza o a distanza
Le best practice per la gestione delle riunioni
Il ruolo del Presidente
I ruoli dei diversi attori coinvolti (Amministratore Delegato, Consiglieri Indipendenti e non esecutivi, Collegio Sindacale)
Discussione e approfondimenti
Le modalità di esercizio del diritto di voto
L’invalidità e la nullità delle delibere
Avv. Flavia Artigiani
Generali Italia
La verbalizzazione delle riunioni
La verbalizzazione delle attività degli organi collegiali: natura, funzione, oggetto
Le fasi del processo: redazione, lettura, approvazione; eventuali anomalie
Il ruolo chiave del Segretario: funzioni e competenze
La registrazione audio-video delle riunioni
Criteri pratici per la verbalizzazione delle riunioni
Avv. Filippo Mammola
Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking
La messa a libro delle riunioni collegiali
Trasparenza e tracciabilità e principio di conseguenzialità dei verbali
L’equilibrio tra la pubblicità delle sedute e la protezione dei dati personali
Gli estratti seduta stante e gli estratti autentici
La “messa a libro”
Le tempistiche di firma del verbale e contestualità con le riunioni
La circolarità dell’informativa all’interno della società e i rapporti tra i diversi organi
Avv. Vanessa Siscaro
ENI
La transizione digitale della verbalizzazione
La digitalizzazione come cambio di paradigma tecnologico e svolta culturale
L’evoluzione dell’organo amministrativo tra sostenibilità e trasformazione digitale
La digitalizzazione dei verbali e dei libri sociali
La normativa applicabile nelle diverse fasi operative e il timing da rispettare nella verbalizzazione
La valenza giuridica della verbalizzazione in caso di Assemblea e CdA
Le firme informatiche e le diverse modalità di utilizzo della firma digitale
Dott.ssa Patrizia Sormani
Intesi Group
La transizione da un modello tradizionale a un modello digitale: analisi di un caso pratico
Le fasi di implementazione del progetto e i soggetti coinvolti
Il ruolo del Segretario
L’importanza del change management per una transizione di successo
I vantaggi pratici e i punti di attenzione
Le questioni operative: tenuta libri, estratti, firme, autentiche, ecc.
Un esempio di workflow digitale
Avv. Giovanni Lombardi
illimity Bank
AISCA – Associazione Italiana Segretari del CdA e per la Corporate Governance
Avv. Flavia Artigiani
Responsabile Corporate Affairs Country Italia
Generali Italia
Dott. Massimo Bertolini
Head of Group Governance
Segretario del Consiglio di Amministrazione
Mediobanca
Avv. Giovanni Lombardi
General Counsel
illimity Bank
Consigliere Direttivo
AISCA – Associazione Italiana Segretari del CdA e per la Corporate Governance
Avv. Filippo Mammola
Head of Corporate Affairs
Segretario del Consiglio di Amministrazione
Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking
Avv. Vanessa Siscaro
Responsabile Segreteria del CdA
ENI
Dott.ssa Patrizia Sormani
Expert Digital Manager
PSC
Intesi Group
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 21 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.