Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

L’adozione dei sistemi di Intelligenza Artificiale in azienda

  • Quadro normativo di riferimento e AI Act
  • Fasi e metodologie di implementazione dei progetti
  • Tecnologie abilitanti, algoritmi e gestione dei dati
  • Adempimenti data protection e diritto d’autore
  • Contratti di esternalizzazione
  • Attività di audit e gestione dei rischi
  • Applicazioni pratiche dell’IA in azienda

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

2 e 3 ottobre 2024

Contenuti dell’evento

Nel corso delle giornate di studio saranno analizzati i principali aspetti di cui tener conto nell’implementazione dei progetti di Intelligenza Artificiale in azienda, definendo il quadro normativo di riferimento, le tecnologie abilitanti, e, in concreto, le fasi e le metodologie di implementazione dei progetti.

Particolare attenzione sarà inoltre dedicata alle necessarie attività di classificazione e gestione del rischio, nonché alle correlate attività di audit e monitoraggio.

Nel corso delle due giornate si farà continuo riferimento alle applicazioni operative dell’Intelligenza Artificiale, anche attraverso la presentazione di testimonianze e case study.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Chief Innovation Officer, ai Responsabili IT, ai Responsabili dell’Organizzazione dei Processi, ai Responsabili della Compliance e del Servizio Legale, ai Risk Manager e a tutte le risorse coinvolte nell’implementazione dei processi di digital transformation.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle modalità di implementazione dei progetti di Intelligenza Artificiale, attraverso l’analisi di case study e la presentazione di testimonianze aziendali.

Prima giornata
Mercoledì 2 ottobre 2024

IL PERCORSO DI ADOZIONE DEI SISTEMI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE

La governance dei progetti di AI in azienda: ruoli, fasi e soggetti coinvolti
La definizione dei ruoli e delle responsabilità nella governance dell’AI
Le fasi del ciclo di vita di un progetto di AI: dalla pianificazione all’implementazione
I soggetti coinvolti: stakeholder, team interni ed esterni nella gestione dei progetti
Avv. Antonio Palermo
Angelini Industries

La classificazione e la gestione del rischio, l’attività di audit e il monitoraggio sui sistemi di AI
L’identificazione e la valutazione dei rischi associati ai sistemi di AI
Audit e monitoraggio: prassi e procedure per garantire la compliance
Le metodologie per la gestione del rischio
Avv. Matia Campo
CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni

ASPETTI REGOLAMENTARI E CONTRATTUALI

Il quadro normativo di riferimento e le disposizioni contenute nel Regolamento UE (AI Act)

• Le regole applicabili ai sistemi ad alto rischio
Avv. Italo De Feo
CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni

• Le regole applicabili ai modelli e ai sistemi AI a scopi generali
Avv. Andrea Mezzetti
Orrick

La rilevanza della data governance nell’implementazione dei progetti di AI: ruolo di dati personali e non personali alla luce delle normative applicabili
L’art. 10 dell’AI Act e l’importanza del “sistema di data governance” per l’IA ad alto rischio
Discriminazione algoritmica, biometria e profilazione nell’AI Act
Il GDPR nell’AI Act: riferimenti diretti e rapporti tra disciplina data protecion e AI
AI Act
Le altre normative sui dati alla luce del machine learning: Data Governance Act (Reg. UE 7868/2022), Data Act (Reg. UE 2854/2023) e la proposta di Regolamento UE sullo Spazio Europeo dei dati sanitari (EHDS Regulation)
Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
LUISS Guido Carli di Roma
FIVERS Studio Legale e Tributario

La tutela del diritto d’autore nell’implementazione dei progetti di AI
La proprietà intellettuale e la creazione automatizzata: sfide e opportunità
Licenze e diritti d’uso: come proteggere le opere generate da AI
Le implicazioni legali nell’uso di dati protetti per l’addestramento dei modelli AI
Avv. Valerio Bruno
Accenture

 

Seconda giornata
Giovedì 3 ottobre 2024

L’outsourcing delle soluzioni di AI e i contenuti dei relativi contratti
Aspetti legali dell’outsourcing in ambito AI: scelte strategiche e rischi
La regolamentazione dell’uso dei dati nei contratti di outsourcing
Le clausole contrattuali essenziali per l’esternalizzazione delle soluzioni AI
La tutela della proprietà intellettuale
La gestione delle responsabilità legali, la tutela nell’outsourcing e la gestione degli incidenti
Dott.ssa Patrizia Sormani
PSC – Patrizia Sormani Consulting
ANORC Mercato

LE TECNOLOGIE ABILITANTI E LE SOLUZIONI DI SICUREZZA

Le tecnologie abilitanti le soluzioni di AI
Le tecnologie sottostanti: classificazione e definizione
Le differenze tra le varie tecnologie
Avv. Valerio Bruno
Accenture
Avv. Matia Campo
CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni

Algoritmi, Machine Learning e Deep Learning
I fondamenti degli algoritmi di AI: tipologie e applicazioni
Machine Learning vs. Deep Learning: differenze e utilizzi pratici
Etica e bias negli algoritmi: considerazioni giuridiche
Avv. Valerio Bruno
Accenture
Avv. Matia Campo
CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni

LLM and GenAI
I modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLM): funzionamento e applicazioni
Generative AI: opportunità e sfide legali nell’era della creatività automatizzata
La responsabilità legale nell’utilizzo di LLM e GenAI: rischi e gestione
Avv. Gianluca Campus
PwC Digital Innovation

Le soluzioni di sicurezza informatica da implementare in caso di adozione di soluzioni AI
La gestione dei sistemi informativi in ottica AI
Le problematiche derivanti dall’uso dell’AI in fase offensiva
Gli approcci di tutela delle informazioni usando l’AI
Dott. Edoardo Limone
Esperto in Sicurezza Informatica

LE APPLICAZIONI PRATICHE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Le applicazioni dell’AI nel settore commerciale e dei servizi
Avv. Filippo Galluccio
Vodafone Italia
Dott. Rosario Farina
Anorc Professioni
School of Management Politecnico di Milano

Le applicazioni dell’AI nel settore assicurativo
Prof. Avv. Fabio Maniori
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Studio Maniori

Le applicazioni dell’AI in ambito bancario e finanziario
Avv. Fabrizio Vedana
Across Group
ENIA – Ente Nazionale per l’Intelligenza Artificiale

Avv. Valerio Bruno
Director of Legal Services
Accenture

Avv. Matia Campo
Partner
CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni

Avv. Gianluca Campus
Director of Legal Operations
PwC Digital Innovation

Avv. Italo De Feo
Partner
CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni

Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
Docente a contratto di Informatica Giuridica
LUISS Guido Carli di Roma
Partner
FIVERS Studio Legale e Tributario

Dott. Rosario Farina
Chief Digital Officer e Componente Comitato Scientifico
Anorc Professioni
Componente Advisory Board
Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2B
School of Management Politecnico di Milano

Avv. Filippo Galluccio
Head of Legal – Corporate & Contracting
Vodafone Italia

Dott. Edoardo Limone
Esperto in Sicurezza Informatica

Prof. Avv. Fabio Maniori
Docente a contratto nel Master Digital Innovation & FinTech
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Founding Partner
Studio Maniori

Avv. Andrea Mezzetti
Of Counsel
Orrick

Avv. Antonio Palermo
Group Data Protection Officer
Angelini Industries

Dott.ssa Patrizia Sormani
Expert Digital Manager
PSC – Patrizia Sormani Consulting
Presidente ANORC Mercato

Avv. Fabrizio Vedana
Partner
Across Group
Comitato Presidenza
ENIA – Ente Nazionale per l’Intelligenza Artificiale

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 18 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
2 Ottobre ore 9:30
Fine
3 Ottobre ore 18:00
ORARIO
09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 18.00

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi