Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

L’aggiornamento dei Codici di Comportamento delle PA alla luce del Decreto PNRR 2

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

14 settembre 2022

Contenuti dell’evento

Il webinar affronta, con approccio operativo e casistico, gli aggiornamenti e le modifiche all’art. 54 del D. Lgs. n. 165 del 2001 contenuti nel D. L. 13 aprile 2022 (c.d. “PNRR 2”) in tema di Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici e delle pubbliche amministrazioni.

In particolare, saranno esaminati gli aggiornamenti al Codice di Comportamento e la formazione in tema di etica pubblica, con particolare attenzione al corretto uso da parte dei dipendenti pubblici delle tecnologie informatiche, dei mezzi di informazione e dei social media.

La trattazione è a cura del Pres. Vito Tenore, magistrato della Corte dei Conti e professore della Scuola Nazionale della Amministrazione.

Nell’ambito del seminario i partecipanti potranno formulare quesiti che saranno esaminati con spirito critico nell’ottica di fornire soluzioni e spunti operativi.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto a tutte le Pubbliche Amministrazioni e segnatamente, agli RPCT, ai membri degli OIV, ai Responsabili Risorse Umane, ai Segretari e Componenti di UPD, ai dirigenti delle strutture, ai preposti ad uffici legali interni e a servizi ispettivi, a tutti coloro che si occupano di procedimenti disciplinari e di formazione.

L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto anche per i professionisti che operano nell’ambito dei processi HR delle Pubbliche Amministrazioni.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire un quadro ampio e operativo della disciplina in materia di Codice di Comportamento, dalla previsione normativa originaria sino alle modifiche apportare con il D. L. 13 aprile 2022 (c.d. decreto “PNRR 2”).

Mercoledì, 14 settembre 2022

Cenni sulla riforma del pubblico impiego e sul PNRR

Il DPR n. 62 del 2013 e le norme applicabili all’uso dei social network da parte dei dipendenti pubblici

La responsabilità per la violazione del Codice di Comportamento

Le sanzioni applicabili e la tutela dell’immagine della PA

L’evoluzione normativa dell’art. 54 del D. Lgs. n. 165 del 2001: le modifiche introdotte col D. L. del 13 aprile 2022

L’utilizzo dei social network, dei mezzi di informazione e delle altre tecnologie informatiche

La formazione a seguito dell’assunzione dei vincitori di un concorso: l’etica pubblica e il comportamento etico

Il bilanciamento tra gli interessi dell’amministrazione e i diritti dei dipendenti

La giurisprudenza in tema di utilizzo dei social network da parte dei dipendenti pubblici

Le ricadute sul piano dei procedimenti disciplinari

 

Pres. Vito Tenore
Corte dei Conti

Pres. Vito Tenore

Presidente di Sezione della Corte dei Conti. Docente di Diritto del Lavoro Pubblico presso la SNA. Docente titolare presso Scuola Perfezionamento Forze di Polizia. Docente aggiunto Scuola Polizia Tributaria e Scuola Ufficiali Carabinieri, in precedenza è stato Funzionario della Banca d’Italia, Magistrato Ordinario, Magistrato Militare, Avvocato dello Stato.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 800 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 24 agosto si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019