- Il perseguimento della qualità negli appalti pubblici tramite l’OEPV
- La rilevanza dei criteri ambientali e sociali nell’ambito dell’OEPV
- I metodi per l’individuazione dell’OEPV
- La valutazione delle offerte
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it
Evento in videoconferenza
17 e 18 ottobre 2024
Contenuti dell’evento
Il corso offrirà un’approfondita disamina dell’aggiudicazione secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV).
Si partirà dal dettato del Codice dei contratti pubblici (D. Lgs. n. 36/2023), e in particolare dall’esame del suo art. 108 relativo ai criteri di aggiudicazione, per proseguire poi con la trattazione delle disposizioni sui criteri ambientali e sociali, che sono strettamente connessi al tema dell’OEPV, andando essi ad incidere su aspetti qualitativi dell’offerta.
Ampio spazio verrà inoltre dedicato al tema dell’anomalia dell’offerta e della sua verifica, alle varie tipologie di metodi esistenti per l’individuazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa e alla fase di valutazione delle offerte.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili dell’Ufficio Gare e dell’Ufficio Tecnico, ai RUP, ai Responsabili dell’esecuzione contrattuale, ai Direttori dei Lavori e agli Uffici Legali di amministrazioni aggiudicatrici e enti aggiudicatori, nonché a tutti i professionisti e consulenti che operano nell’ambito delle procedure a evidenza pubblica.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo del funzionamento delle gare aggiudicate con il criterio dell’OEPV, tanto sotto il profilo della scelta e dell’applicazione delle varie formule disponibili, quanto sotto il profilo della cornice normativa e giurisprudenziale entro cui dette gare devono trovare svolgimento.
Saranno forniti ai partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche utili ad aggiornare le proprie competenze professionali e a improntare ad adeguati criteri operativi l’utilizzo della tipologia di gara in questione.
Prima giornata
Giovedì 17 ottobre 2024
Il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa nel nuovo Codice dei contratti pubblici e il perseguimento della qualità e dell’efficacia negli approvvigionamenti pubblici
Notazioni generali sul tema dei criteri di aggiudicazione nel nuovo Codice dei contratti
L’OEPV sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo
L’OEPV sulla base del prezzo o del costo
L’utilizzo del ciclo di vita quale possibile criterio di comparazione costo/efficacia
L’ancoraggio della valutazione a criteri oggettivi, quali gli aspetti qualitativi, ambientali o sociali, connessi all’oggetto dell’appalto
Quando il miglior rapporto qualità/prezzo è obbligatorio
La discrezionalità amministrativa della stazione appaltante in ordine ai criteri di valutazione
La previsione, laddove ammissibile, di criteri premiali per piccole e medie imprese e per operatori economici di prossimità
Il maggior punteggio attribuibile alle imprese che promuovono la parità di genere
Le ipotesi codificate di tetto alla componente economica e il superamento del tetto massimo generalizzato
I contenuti della lex di gara in caso di aggiudicazione all’OEPV
Elementi di valutazione, con relativi pesi e forcella
Eventualità di ulteriore grado di dettaglio per ciascun elemento di valutazione (sub-criteri e sub-pesi o sub-punteggi)
Metodo di attribuzione del punteggio relativo al singolo elemento: scala di valutazione e criteri motivazionali
(elementi qualitativi); formule matematiche (elementi quantitativi)
Documentazione costituente l’Offerta Tecnica
Schema di Offerta Economica
Eventuale previsione dell’obbligo di presentare una “offerta, che è diversa da una variante”
Cause di esclusione relative a carenze dell’Offerta Tecnica (con particolare riferimento alle c.d. “invarianti”
rispetto al progetto a base di gara)
Criteri sociali e ambientali nell’ambito dell’OEPV tra obblighi e premialità
Le clausole sociali
L’enunciazione esemplificativa di cui all’art. 57 del nuovo Codice
La clausola di stabilità occupazionale quale caso paradigmatico
Appalti PNRR e clausole sociali di cui al D.L. n. 77/2021, art. 47
Suggerimenti operativi sull’uso dei criteri di aggiudicazione negli appalti socialmente sostenibili, anche in chiave di premialità, contenuti nella Comunicazione della Commissione UE sugli “acquisti sociali” – Guida alla considerazione degli aspetti sociali negli appalti pubblici (seconda edizione, giugno 2021)
I criteri ambientali
Decreti c.a.m. emanati e loro applicazione
La rilevanza dei criteri ambientali minimi ai fini della stesura dei documenti di gara per l’applicazione del criterio dell’OEPV
La possibile previsione di premialità per elevare il livello di standard ambientali delle offerte
La possibile previsione di requisiti particolari per l’esecuzione del contratto per esigenze sociali o ambientali (art. 113 del nuovo Codice)
Il nuovo approccio del Codice del 2023 in materia di offerte anormalmente basse
I tratti salienti dell’art. 110: responsabilizzazione delle stazioni appaltanti nella scelta del sistema di anomalia e nella sua applicazione; possibilità/doverosità di un approccio differenziato alla luce dell’eterogeneità delle situazioni concrete
Esemplificazione delle giustificazioni ammissibili
Fattispecie che legittimano l’esclusione (mancato rispetto degli obblighi in materia ambientale, sociale e del lavoro, non congrua determinazione degli oneri aziendali della sicurezza, etc.)
Pres. Claudio Contessa
Consiglio di Stato
Seconda giornata
Venerdì 18 ottobre 2024
Le formule per l’individuazione dell’OEPV
Premessa: il confronto tra prezzo più basso e OEPV
Le formule a punteggio assoluto
Le formule a punteggio relativo
Casistica applicativa
La riparametrazione
Pregi e inconvenienti della riparametrazione
Esempi utili alla comprensione dell’incidenza della riparametrazione sul punteggio finale e sul rischio di contenzioso dinanzi al Giudice Amministrativo
La c.d. “seconda riparametrazione”
I metodi di calcolo della soglia di anomalia per l’esclusione automatica delle offerte (Allegato II.2)
Metodi A), B) e C): caratteristiche e punti di forza di ciascuno
Prof. Berardino Cesi
Sapienza Università di Roma
Prof. Berardino Cesi
Associato di Economia Politica
Sapienza Università di Roma
Pres. Claudio Contessa
Presidente
VII Sezione Giurisdizionale
Consiglio di Stato
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 26 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.