Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

L’applicazione delle Linee Guida sull’inclusione di genere e generazionale negli appalti pubblici

  • L. n. 77/2021, DPCM del 7/12/2021: l’inserimento nei bandi di criteri di ammissione, misure premiali, clausole sociali e penalità

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

21 febbraio 2022

Contenuti dell’evento

La sostenibilità sociale, insieme a quella ambientale, è già da tempo tra gli obiettivi prioritari dell’Unione Europea. Essa è via via assurta a criterio imprescindibile di valutazione dell’impatto di progetti e investimenti pubblici ed ha recentemente trovato un nuovo, significativo riconoscimento nell’ambito dell’azione negoziale delle pubbliche amministrazioni legata all’attuazione del PNRR (Piano nazionale di rilancio e resilienza) e del PNC (Piano nazionale per gli investimenti complementari), mediante la previsione di criteri di ammissione, misure premiali, clausole sociali e penalità finalizzate al riequilibrio di genere e generazionale da parte del D.L. n. 77/2021 (art. 47).

La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il 31 dicembre scorso, delle Linee Guida messe a punto dai ministeri competenti, volte a fornire concrete indicazioni alle stazioni appaltanti sull’attuazione dell’art. 47, porrà ora queste ultime nella condizione di dover inserire nei bandi e nelle clausole contrattuali le misure di promozione di nuova occupazione recentemente introdotte, adoperando in modo corretto la propria discrezionalità nel valutare quando l’utilizzo delle stesse potrebbe compromettere il conseguimento di altri primari interessi pubblici e motivando adeguatamente le proprie, eventuali scelte derogatorie.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto a Dirigenti e funzionari degli operatori economici che partecipano a procedure di affidamento di appalti pubblici; Direttori Generali, Segretari Generali, Responsabili e esperti delle funzioni appalti, gare, contratti e legale delle stazioni appaltanti;

avvocati, commercialisti, consulenti e advisor che operano nell’ambito degli affidamenti pubblici e del relativo contenzioso.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti utili indicazioni sulla corretta applicazione della clausola di pari opportunità di genere e generazionale nei contratti pubblici PNRR e PNC, nonché dei connessi meccanismi premiali e penalità.

Lunedì 21 febbraio 2022

Adempimenti esigibili dalle imprese a dimostrazione della loro conformità agli obblighi di natura organizzativa e giuslavoristica posti dall’art. 47 del D.L. n. 77/2021 e dalle relative Linee Guida di attuazione
Operatori economici tenuti alla predisposizione del rapporto sulla situazione del personale
Operatori economici tenuti a consegnare la relazione di genere sulla situazione del personale maschile e femminile
La dichiarazione di regolarità sul diritto al lavoro delle persone con disabilità
Le modalità di conformazione all’obbligo (laddove i bandi non dispongano diversamente) di rispetto della quota del 30% sulle assunzioni da destinare a nuova occupazione giovanile e femminile
La nozione di “assunzioni funzionali” a garantire l’esecuzione del contratto aggiudicato e il perimetro applicativo di detto obbligo
On. Prof. Antonio Viscomi
Università Magna Grecia di Catanzaro

Le clausole sociali nei contratti pubblici finanziati con risorse del PNRR e del PNC e la loro modulabilità e derogabilità alla luce delle indicazioni delle Linee Guida
L’art. 47 comma 4 del D.L. n. 77/2021 e l’introduzione di nuovi obblighi, a carico delle stazioni appaltanti, di previsione nei bandi di gara, negli avvisi e negli inviti, di specifiche clausole di inserimento, come requisiti necessari e come ulteriori requisiti premiali dell’offerta, con la finalità di promuovere l’imprenditoria giovanile, la parità di genere e l’assunzione di giovani e donne
Il calcolo della quota del 30%
Le ulteriori premialità attribuibili ex comma 5
Le penalità di cui all’art. 47 comma 6
Prof. Avv. Francesco Cardarelli
Università di Roma Foro Italico

Prof. Avv. Francesco Cardarelli
Ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico
Università di Roma Foro Italico
Studio Legale Lattanzi Cardarelli Avvocati

On. Prof. Antonio Viscomi
Ordinario di Diritto del Lavoro
Università Magna Grecia di Catanzaro
Deputato della XVIII Legislatura
Membro dell’XI Commissione – Lavoro Pubblico e Privato

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT14V0503401017000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 650 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 31 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

21 Febbraio

Orario

09.15 – 09.45 Accesso alla piattaforma 09.45 – 12.45

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi