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L’attuazione della IDD nei recenti interventi Ivass e Consob

  • La disciplina della POG nel documento Ivass n. 1/2019
    Milano, 29 ottobre 2019
  • La distribuzione degli IBIPs nel documento Ivass n. 2/2019 e nel nuovo Regolamento Consob
    Milano, 30 ottobre 2019

Milano, 29 e 30 ottobre 2019

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

Nel corso del progetto formativo saranno analizzate le principali novità introdotte dai recenti interventi Ivass e Consob relativi all’attuazione della IDD.

Nello specifico, la prima giornata si propone di analizzare la disciplina della POG alla luce delle indicazioni contenute nel documento Ivass n. 1/2019. La seconda giornata è dedicata all’analisi delle indicazioni delle Autorità di Vigilanza in materia di distribuzione dei prodotti di investimento assicurativo (IBIPs).

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili degli Affari Legali, ai Responsabili della Compliance, ai Responsabili dell’Internal Audit e ai Responsabili delle Aree Commerciale, Gestione delle Reti e Sviluppo Prodotti dei principali gruppi assicurativi, bancari e finanziari.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle novità introdotte dai recenti provvedimenti Ivass e Consob, presentando strumenti operativi per adeguarsi alle nuove disposizioni, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.

Prima giornata
Milano, martedì 29 ottobre 2019

LA DISCIPLINA DELLA POG NEL DOCUMENTO IVASS N. 1/2019

I requisiti POG applicabili alle imprese e la politica POG del produttore
Principi ed elementi in materia di individuazione del target market e del target market negativo
Gli elementi da considerare nell’individuazione del target market e del target market negativo per gli IBIPs
Il processo di approvazione del prodotto e il rispetto degli obblighi in tema di conflitto di interesse
L’individuazione del canale distributivo adeguato
La fase di product testing
Il monitoraggio e la revisione del prodotto
La predisposizione di flussi informativi con la rete distributiva
Avv. Andrea Polizzi
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

I requisiti POG per i distributori e la politica POG dei distributori
Avv. Nicolò Juvara
Molinari e Associati

La nuova disciplina dei demands and needs
Execution only, demands and needs e advice: i diversi metodi di distribuzione nella Direttiva e nel documento in pubblica consultazione
I nuovi adempimenti
L’implementazione in altri Stati membri
Avv. Fabio Maniori
Università Cattolica del Sacro Cuore
Studio Maniori

Gli impatti dello schema di Regolamento sulla governance delle imprese di assicurazione. Il nuovo ruolo della funzione compliance anche rispetto al controllo reti
I requisiti di governo e controllo dei prodotti assicurativi applicabili ai produttori
Come si evolve la funzione compliance delle imprese di assicurazione: compiti di monitoraggio e di revisione delle procedure e delle misure di governo dei prodotti, reportistica interna, reportistica annuale della compliance e relazione annuale sul controllo della rete
Come si evolve la funzione compliance degli intermediari iscritti nella Sez. D del RUI: compiti di monitoraggio e di revisione delle procedure e delle misure adottate per la distribuzione dei prodotti, reportistica interna relativa alle verifiche effettuate
Avv. Cristina Rustignoli
Generali Italia

Lo schema di Regolamento e la governance dei distributori: sistema di controlli interni e gli specifici adempimenti per i distributori Sez. D del RUI
I meccanismi di distribuzione, secondo il Regolamento UE 2017/2358 e ai sensi dell’articolo 11 del documento di consultazione IVASS n. 1/2019
Il target market: il mercato di riferimento negativo e il mercato di riferimento effettivo
Il target market per i prodotti di investimento assicurativi
Le funzioni aziendali di controllo degli intermediari iscritti alla Sezione D del RUI: ruolo e compiti
Avv. Chiara Cimarelli
DLA Piper Italy

Gli specifici presidi POG in materia di prodotti di investimento assicurativo (IBIPs)
Prof. Avv. Albina Candian
Università Statale di Milano
Studio Legale Candian

 

Seconda giornata
Milano, mercoledì 30 ottobre 2019

LA DISTRIBUZIONE DEGLI IBIPS NEL DOCUMENTO IVASS N. 2/2019
E NEL NUOVO REGOLAMENTO CONSOB

La distribuzione dei prodotti di investimento assicurativo (IBIPs)
Prof. Avv. Michele Siri
Università di Genova
Comitato Consultivo degli Operatori di Mercato e degli Investitori – CONSOB

La nuova disciplina degli inducement
Prof. Avv. Pierpaolo Marano
Università Cattolica del Sacro Cuore
TLS Studio Legale e Commerciale

Le modifiche relative alla distribuzione dei prodotti assicurativi non-IBIPs
L’informativa precontrattuale
Il conflitto di interessi nelle PPI
Gli impatti sulla RCA
Avv. Fabio Maniori
Università Cattolica del Sacro Cuore
Studio Maniori

La distribuzione degli IBIPs da parte dei soggetti vigilati dalla CONSOB: le modifiche in consultazione al Regolamento Intermediari Consob
Obblighi di informazione e norme di comportamento per la distribuzione dei prodotti di investimento assicurativi da parte dei soggetti abilitati (banche, imprese di investimento, canale postale)
Profili di maggiore o minore allineamento della disciplina di stampo assicurativo con quella di derivazione MiFID II in relazione alla prestazione dei servizi di investimento
Avv. Giorgio Gasparri
CONSOB
Università di Napoli Federico II

Le modifiche alla disciplina del conflitto di interessi in tema di polizze a pegno su finanziamenti
Avv. Ludovica D’Ostuni
Zitiello Associati Studio Legale

I nuovi obblighi informativi in capo alle imprese di assicurazione: le modifiche al Regolamento Ivass n. 41/2018
Le modifiche al DIP aggiuntivo Vita
Le modifiche al DIP aggiuntivo IBIPs
Criticità irrisolte relative ai DIP aggiuntivi. Alcune proposte di modifica
Il Documento unico di rendicontazione: l’informativa sui costi ed oneri dei prodotti IBIPs e l’acquisizione delle informazioni rilevanti da parte dell’impresa assicurativa
Gli allegati che l’impresa assicurativa è tenuta a fornire al contraente in caso di distribuzione a distanza
Avv. Laura Troiano
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

Prof. Avv. Albina Candian
Ordinario di Diritto Privato Comparato
Università Statale di Milano
Studio Legale Candian

Avv. Chiara Cimarelli
Legal Director
DLA Piper Italy

Avv. Ludovica D’Ostuni
Zitiello Associati Studio Legale

Avv. Giorgio Gasparri *
Ufficio Studi Giuridici
CONSOB
Docente a contratto di Diritto dei Mercati Finanziari
Università di Napoli Federico II

Avv. Nicolò Juvara
Molinari e Associati

Avv. Fabio Maniori
Professore a contratto nel Master Digital Innovation & FinTech
Università Cattolica del Sacro Cuore
Studio Maniori

Prof. Avv. Pierpaolo Marano
Associato di Diritto Commerciale e di Diritto delle Assicurazioni
Università Cattolica del Sacro Cuore
Of Counsel
TLS Studio Legale e Commerciale

Avv. Andrea Polizzi
Socio
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

Avv. Cristina Rustignoli
General Counsel
Generali Italia

Prof. Avv. Michele Siri
Jean Monnet Professor
European Union Financial and Insurance Markets Regulation
Università di Genova
Comitato Consultivo degli Operatori di Mercato e degli Investitori
CONSOB

Avv. Laura Troiano
Socio
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati


* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’Ente di appartenenza.

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro l’11 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019