Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Le clausole sociali negli appalti e nelle concessioni (Linee Guida ANAC n. 13)

  • La portata dell’obbligo di riassorbimento
  • I rapporti con la normativa antimafia
  • Gli impatti sulla formulazione dell’offerta

Roma, 29 maggio 2019

Marriott Grand Hotel Flora

Via Vittorio Veneto, 191

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata verranno analiticamente esaminate le Linee Guida ANAC n. 13 in materia di clausole sociali, approvate in via definitiva con la Delibera n. 114 del 13 febbraio scorso e pubblicate in Gazzetta Ufficiale il 28 febbraio. Il tema è da anni oggetto di vivace dibattito e di interventi legislativi e giurisprudenziali, volti a fissare i paletti entro i quali può essere circoscritta la libertà di iniziativa economica dell’appaltatore/concessionario nel definire l’assetto della forza lavoro impiegata nell’eseguire una commessa pubblica o nell’erogare un servizio in regime di concessione.

L’ANAC, con le Linee Guida in questione, ha cercato di raggiungere un punto di equilibrio tra i vari diritti e interessi in gioco, fornendo alle stazioni appaltanti e agli operatori economici un utile vademecum, di cui verrà ora misurata, in concreto, la capacità risolutiva dei vari problemi posti dall’applicazione di dette clausole. Tra gli aspetti più controversi, su cui ANAC ha cercato di prospettare una soluzione, vi è certamente quello delle implicazioni della mancata accettazione della clausola sociale da parte dell’operatore economico.

Il convegno approfondirà inoltre aspetti non affrontati dalle Linee Guida, ma assai rilevanti sia sul piano teorico che sul piano operativo, tra cui il rapporto tra clausole sociali e normativa antimafia.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Gare e agli Uffici Legali e Acquisti degli operatori economici, a tutte le stazioni appaltanti e in particolare ai loro Uffici Gare, Appalti e Approvvigionamenti; ai Direttori del Personale e agli addetti all’ufficio di gestione del personale degli operatori economici che concorrono a gare pubbliche, e in particolar modo delle società concessionarie di servizi pubblici, nonché ai Responsabili degli Uffici Legali delle stesse società. Esso è inoltre destinato a tutti i professionisti e consulenti che operano nell’ambito delle procedure a evidenza pubblica e dei servizi pubblici.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire un quadro il più possibile ampio ed esaustivo del tema delle clausole sociali nella contrattualistica pubblica.

Saranno fornite ai partecipanti indicazioni operative utili ad aggiornare le proprie competenze professionali e a improntare ad adeguati criteri operativi la propria azione.

Roma, mercoledì 29 maggio 2019

La disciplina delle clausole sociali: riferimenti normativi e ambito di operatività delle Linee Guida ANAC
La gamma di “clausole sociali” rinvenibili nella prassi: le clausole di stabilità occupazionale, le clausole di assorbimento e le clausole di equo trattamento
L’art. 50 del Codice dei contratti pubblici (così come riformulato dal Decreto correttivo)
L’art. 3, comma 1, lettera qqq e l’interpretazione fornita da ANAC nelle Linee Guida (avallata dal CdS nel Parere n. 1747/18), di esclusione di tali fattispecie “diverse” di clausole sociali dal campo disciplinato dalle Linee Guida
Le indicazioni delle Linee Guida circa l’ambito di operatività delle clausole
L’art. 177, comma 1 del Codice e l’obbligo di previsione di clausole sociali negli appalti affidati da società titolari di una concessione in forza di un titolo diverso dalle procedure ad evidenza pubblica
L’interpretazione dell’art. 177, comma 1 fornita da ANAC (Delibera n. 856/2016)

Le condizioni per la legittima imposizione dell’obbligo di riassorbimento (par. 3 delle Linee Guida)
La nozione di “specifica identità di impresa”, introdotta dalla Legge europea 2015-16 e idonea a escludere il passaggio diretto del personale in capo all’operatore economico subentrante nell’appalto, è da ritenersi coincidente con la nozione di “organizzazione aziendale prescelta dal nuovo affidatario” di cui alle Linee Guida?

Gli obblighi per la stazione appaltante e gli oneri per i partecipanti rispetto alla formulazione dell’offerta nel rispetto della clausola sociale
Gli elementi rilevanti per poter formulare un’offerta nel rispetto della clausola sociale
I dati “ulteriori” che i partecipanti potrebbero richiedere
Il contegno della stazione appaltante e dell’operatore uscente rispetto ai dati da fornire
La predisposizione del “progetto di assorbimento” da parte del concorrente

Il contratto collettivo “di riferimento” per l’individuazione della clausola sociale applicabile. Le previsioni in materia di clausola sociale di alcuni contratti collettivi

La mancata accettazione della clausola sociale, il proposito di farne un’applicazione limitata, l’inadempimento degli obblighi da essa derivanti

Il rapporto tra clausole sociali e normativa antimafia
Il passaggio al nuovo affidatario di dipendenti “pregiudicati oppure sospettati di essere contigui ad ambienti mafiosi”: gli orientamenti della giurisprudenza amministrativa in materia (CdS, Sez. III, Sent. n. 3138/2018; CdS, Sez. III, Sent. n. 2078/2017; CdS, Sez. III, Sent. n. 565/2017)
I margini di azione della stazione appaltante e del contraente pubblico

Le ricadute dell’applicazione della clausola sociale e del contratto collettivo applicabile sulla formulazione dell’offerta
Organizzazione del lavoro scelta dall’affidatario dell’appalto o della concessione e formulazione dell’offerta
Il contenuto prescrittivo degli artt. 30, comma 4 e 105, comma 9 del Codice dei contratti pubblici
La Sent. Corte di Giustizia UE IV Sezione del 17 novembre 2015 sulla legittimità dell’imposizione dell’applicazione di un salario minimo
L’impossibilità di accettare, in sede di verifica di anomalia ex art. 97 comma 6, giustificazioni “in relazione a trattamenti salariali minimi inderogabili stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate dalla legge”
La Sentenza TAR Toscana n. 1171/2018: l’erronea indicazione del costo della manodopera non comporta esclusione, in presenza di salari pagati dall’impresa non inferiori a trattamenti salariali minimi inderogabili
La Sentenza TAR Sardegna n. 95/2019: verifica di anomalia dell’offerta in relazione a costo del lavoro autonomo
L’indicazione, richiesta all’operatore economico in sede di offerta, circa i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali per l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza (art. 95, comma 10 del Codice dei contratti pubblici)

Avv. Daniela Anselmi
Anselmi & Associati Law Lab

Avv. Alessandro Paone
LabLaw Studio Legale

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro l’8 maggio 2019 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
Verrà presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Roma. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

29 Maggio 2019

Orario

09.30 - 13.00 14.30 - 17.00

Sede

Roma, 29 maggio 2019
Marriott Grand Hotel Flora
Via Vittorio Veneto, 191

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi