Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Le funzioni di controllo in azienda alla luce dell’emergenza COViD-19

  • Analisi dei rischi e modelli operativi

Il docente, nel corso del webinar, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

25 marzo 2021

Contenuti dell’evento

Nel corso dell’intervento formativo, presentato in modalità webinar, sarà affrontato il ruolo delle funzioni di controllo in azienda, attraverso la disamina degli ambiti di attività e delle principali modalità operative, anche alla luce dell’illustrazione di importanti esperienze applicate.

In particolare, con l’ausilio di autorevoli esperti della materia, saranno esaminati gli aspetti relativi al ruolo dell’Internal Audit e delle altre funzioni di controllo a presidio dei rischi, alla misurazione e la gestione dei rischi aziendali, alle linee evolutive in materia di controlli interni.

Oltre che vedere e ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse, alle quali i relatori risponderanno nel corso della relazione.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Presidenti e componenti dell’OdV, ai Responsabili dell’Ufficio Legale e della Segreteria Societaria, ai Responsabili dell’Audit e della Compliance, nonché ai professionisti esterni che prestano consulenza sulle tematiche inerenti ai controlli in azienda.

Obiettivi dell’evento

L’incontro si propone, attraverso un confronto molto operativo tra relatori e partecipanti, di analizzare incombenze e responsabilità dell’Organismo di Vigilanza e i rapporti con l’organizzazione aziendale alla luce dell’emergenza sanitaria in corso.

Giovedì 25 marzo 2021

Le funzioni aziendali di controllo e la gestione dei rischi aziendali alla luce dell’emergenza sanitaria: strategie, piani di azione ed esempi concreti
L’evoluzione della tipologia dei rischi sia a livello locale che a livello globale e la loro contestualizzazione al business aziendale
Il mandato dell’Internal Audit oggi
La predisposizione dei controlli in ottica di Risk Management
Approccio evolutivo in logica di Risk Appetite
Avv. Maurizio Rubini
EmmeErre Consulting

Le tipologie di intervento dell’Internal Audit: ampiezza e profondità
Dal ruolo di consulente sui rischi strategici ai test of controls sui rischi operativi
Il ruolo nella valutazione del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi
Il possibile coinvolgimento sui temi di corporate governance
Le tipologie di intervento sulle quali è possibile misurare la generazione del valore
Ing. Devan De De Paolis
Aeroporti di Roma

I compiti del Responsabile dell’Internal Audit: i punti di attenzione nell’era pandemica
I tre livelli del sistema e, in particolare, quello dell’assurance
La predisposizione del piano di audit e lo svolgimento degli audit operativi
L’accesso alle informazioni utili per lo svolgimento dell’incarico
Le relazioni periodiche sulla propria attività e la valutazione sull’adeguatezza e sull’idoneità del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi
Dott. Francesco Lauria
Gamenet Group

Il rapporto delle funzioni di controllo con gli altri organi aziendali
Le diverse competenze del Comitato Controllo Rischi e del Collegio Sindacale: possibili sinergie e interferenze
Le verifiche su specifiche aree operative chieste dal Comitato
L’informativa al Collegio sulle irregolarità gestionali
Il ruolo dell’audit in tempi di epidemia e il flusso informativo v/s OdV e comitati endoconsiliari
Dott. Paolo De Benedetti
Mondadori

TAVOLA ROTONDA

Opportunità e minacce per le funzioni di controllo alla luce dell’emergenza pandemica

Modera

Avv. Maurizio Rubini
EmmeErre Consulting

Intervengono

Dott. Paolo De Benedetti
Mondadori

Ing. Devan De Paolis
Aeroporti di Roma

Dott. Francesco Lauria
Gamenet Group

Dott. Paolo De Benedetti
Direttore Controllo Interno
Mondadori

Ing. Devan De Paolis
Head of Internal Audit
Aeroporti di Roma

Dott. Francesco Lauria
Head of Internal Audit & GRC
Gamenet Group

Avv. Maurizio Rubini
Partner
EmmeErre Consulting

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al webinar include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte al Webinar.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento al Webinar, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 600 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 4 marzo si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019